Ita, Rievocazioni di marzo

Novara Risorgimentale

Novara, Novara
Novara ed il suo territorio nella storia italiana sono ricordati per la famosa Battaglia avvenuta presso la Bicocca il 23 marzo 1849 che, seppur sfortunata, ha cambiato tutto il corso del Risorgimento italiano.
Dovrebbe iniziare sabato 19 marzo 2016

Fiera Campionaria

Lonigo, Vicenza
Era una piccola sagra, ma Lonigo ha fatto rinascere la fiera di marzo, trasformandola in fiera dei cavalli e trasferendola entro le mura del paese.
Dovrebbe iniziare domenica 20 marzo 2016

Celebrazioni Benedettine

Norcia, Perugia
Le solenni Celebrazioni Benedettine a Norcia si svolgono in due diversi periodi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa (1964).
Dovrebbe iniziare lunedì 21 marzo 2016

Processione dei Misteri

Andria, Bari
Preceduta dalle "croci del venerdì santo", si snoda per le vie cittadine l'antica Processione dei "Misteri" con le statue lignee del '700 rappresentanti i vari momenti della Passione di Cristo.
Dovrebbe iniziare venerdì 25 marzo 2016

I Pasquali

Bormio, Sondrio
Ogni anno durante la domenica di Pasqua, a Bormio si rinnova l'antico rito dei Pasquali, simbolo di tradizione e arte.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

La Diavolata

Adrano, Catania
Sacra rappresentazione de "La Diavolata", dramma religioso del 1728 - chiamata in gergo "I Diavulazzi di Pasqua" - che si svolge la domenica di Pasqua. Una tradizione di 250 anni.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Lu Bbongiorne e il Palio delle Contrade

Pianella, Pescara
Rappresentazione Storica "Lu Bbongiorne" e del Palio delle Contrade (Corsa dei Carri). Giochi, musiche, danze, teatro popolare e versi satirici giullareschi.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Palio del Recioto

Negrar, Verona
Le cantine più famose e ricercate di tutta la Valpolicella si sfidano per fregiarsi del titolo di recioto più buono dell'anno.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Cavalcata Storica

San Gregorio Di Catania, Catania
Rievocazione storica dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, nella borgata di San Gregorio, feudo di Don Alvaro Paternò.
Dovrebbe iniziare lunedì 28 marzo 2016

Festa Grossa

Montevettolini, Pistoia
L'antico borgo di Montevettolini, addobbato a festa, vivrà uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della propria storia, rinnovando la secolare tradizione della Festa Grossa. Un appuntamento che il borgo non ha mai abbandonato e che si è tenuto regolarmente anche durante la guerra.
Dovrebbe iniziare martedì 29 marzo 2016

Bahio di Sampeyre

Sampeyre, Cuneo
Le Baìe della Valle Varaita sono feste rituali che si svolgono durante il periodo di Carnevale e risalgono alle antiche "Abbadie" medioevali, termine che indicava sia le compagnie di giovani sia le feste che essi organizzavano.
Dovrebbe iniziare venerdì 6 gennaio 2017