Ita, Rievocazioni di marzo

Celebrazioni Benedettine

Si svolge a Norcia, Perugia
Le solenni Celebrazioni Benedettine a Norcia si svolgono in due diversi periodi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa (1964).
Inizia sabato 21 marzo 2015

Il Trionfo della Pace

Si svolge a Teramo, Teramo
La "FESTA DELLA PACE", venne istituita a Teramo nel marzo del 1559 a seguito di un lungo e tormentato periodo di gravi conflitti che afflissero il governo municipale teramano nel mezzo del sedicesimo secolo.
Le date non sono state confermate

Novara Risorgimentale

Si svolge a Novara, Novara
Novara ed il suo territorio nella storia italiana sono ricordati per la famosa Battaglia avvenuta presso la Bicocca il 23 marzo 1849 che, seppur sfortunata, ha cambiato tutto il corso del Risorgimento italiano.
Le date non sono state confermate

Fiera Campionaria

Si svolge a Lonigo, Vicenza
Era una piccola sagra, ma Lonigo ha fatto rinascere la fiera di marzo, trasformandola in fiera dei cavalli e trasferendola entro le mura del paese.
Le date non sono state confermate

Festa Grossa

Si svolge a Montevettolini, Pistoia
L'antico borgo di Montevettolini, addobbato a festa, vivrà uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della propria storia, rinnovando la secolare tradizione della Festa Grossa. Un appuntamento che il borgo non ha mai abbandonato e che si è tenuto regolarmente anche durante la guerra.
Le date non sono state confermate

Bahio di Sampeyre

Si svolge a Sampeyre, Cuneo
Le Baìe della Valle Varaita sono feste rituali che si svolgono durante il periodo di Carnevale e risalgono alle antiche "Abbadie" medioevali, termine che indicava sia le compagnie di giovani sia le feste che essi organizzavano.
Le date non sono state confermate