Italia, Sagre e feste

Sagra del catanazzo

GIOVI, Salerno
Piatto tipico della cucina locale fatto con trippa, piselli e pomodorini e accompagnato da pane casareccio.
Approvato

Sagra dell'asparago e dei prodotti tipici

Canino, Viterbo
Tanti appuntamenti da non perdere dedicati ai golosi, ai curiosi e agli amanti della natura.
Approvato

Sagra dell'Asparago e Festa degli Arrosticini e della Birra

Marcellina, Roma
A Marcellina si festeggia con 3 eventi imperdibili: Sagra dell'Asparago Selvatico, Rassegna dell'Organetto e Festa degli Arrosticini e della Birra!
Approvato

Vicopisano Castello in fiore

Vicopisano, Pisa
Le antiche strade si coloreranno dei più bei fiori, saranno decorati da piante e saranno arricchite dai migliori arredi da giardino, dalla fantasia dei progettisti del verde e dalla bontà di vari prodotti enogastronomici.
Approvato

Festa Medievale Malmantile

Lastra A Signa, Firenze
Per due week-end consecutivi la piccola frazione collinare del Comune di Lastra si trasforma totalmente, compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l’orologio indietro di ben seicento anni, all’epoca del 1400. All’interno delle antiche Mura sarà allestita una scenografia suggestiva, con oltre centocinquanta figuranti per ricreare l’ambiente tipico del borgo medievale.
Inizia sabato 27 maggio 2017

Peperino in fiore

Vitorchiano, Viterbo
Quattro giorni di festa caratterizzati da una mostra mercato di piante e fiori, allestimenti florovivaistici ed esposizioni realizzate da aziende artigianali in un connubio nella cultura del verde e dell'arte contadina.
Inizia venerdì 2 giugno 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Stand gastronomici, Spettacoli gratuiti

Sagra della Tinca Gobba Dorata

Valfenera, Asti
Torna la sagra della Tinca gobba dorata, l'evento dedicato alla promozione e degustazione delle pregiate carni della tinca dorata.
Inizia domenica 11 giugno 2017

Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante

Andora, Savona
La Festa delle Erbe di Andora, nel Borgo di Rollo, omaggia la presenza importante delle erbe aromatiche in questo territorio, dove il mare gioca con il vento, la terra accoglie l'acqua, il profumo del sale e quello delle piante emozionano, inebriano e invadono case e vite.
Inizia sabato 17 giugno 2017

Le infiorate di Spello

Spello, Perugia
Lungo le vie del centro storico vengono realizzati caratteristici tappeti floreali raffiguranti immagini prevalentemente di carattere sacro. Un apposito concorso premia la migliore opera.
Inizia sabato 17 giugno 2017

Il Carro Trionfale di San Antonio

Messina, Messina
Messina, città ricca di storia e di secolari tradizioni religiose, ogni anno rinnova la sua grande devozione e il commosso omaggio ad uno dei santi più amati al mondo, S. Antonio di Padova, il santo dei Miracoli.
Inizia domenica 25 giugno 2017

Offerta dei censi

Abbadia San Salvatore, Siena
Nella tradizione medievale i Censi erano il tributo in natura o in prodotti artigianali dovuto dai sudditi al loro signore, in questo caso l'abate di S.Salvatore.
Inizia venerdì 7 luglio 2017

La festa d'la batdura

Loiano, Bologna
La festa "D'la batdura" che significa della battitura è una festa dedicata al grano, alla raccolta delle preziose spighe e alla lavorazione per estrarre i chicchi dalle spighe per poi farne farina.
Inizia giovedì 13 luglio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

C'era una volta Canalarte

Serino, Avellino
Tornano le suggestioni di Canalarte, la rassegna di artisti di strada e dell’artigianato locale, lungo i vicoli e nei cortili dei palazzi gentilizi di Canale, frazione del comune di Serino.
Inizia venerdì 14 luglio 2017

Sagra del formaggio

Mandas, Cagliari
Il centro storico di Mandas verrà animato con allestimento stand, mostre, convegni, laboratori, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni, animazione musicale e folkloristica.
Inizia domenica 16 luglio 2017

Capistrello Canta

Capistrello, L'Aquila
Rassegna internazionale del folklore "Capistrello canta".
Inizia giovedì 20 luglio 2017

Medioevo nel Borgo

Roccatederighi, Grosseto
Oltrepassando l'antica porta del castello di Roccatederighi, vi ritroverete non solo in un luogo, ma anche in un tempo diverso: sarete letteralmente immersi nel Medioevo.
Inizia martedì 8 agosto 2017

Agosto con gusto

Piombino, Livorno
Nella suggestiva cornice del Castello di Piombino, una ghiotta occasione per assaggiare la migliore produzione vitivinicola della Costa degli Etruschi.
Inizia mercoledì 9 agosto 2017

Fiera campionaria

Morcone, Benevento
L'appuntamento fieristico di Morcone costituisce una delle più importanti vetrine regionali sul mondo delle novità che interessano svariati settori.
Inizia lunedì 21 agosto 2017

Sagra del vino cotto

Loro Piceno, Macerata
Nella patria del dolce nettare ci saranno celebrazioni con spettacoli d'arte varia, musica dal vivo nelle piazze, esposizione di prodotti artigianali ed enogastronomici, mostre d'arte, giochi per bambini, spettacolo pirotecnico dal castello.
Inizia martedì 22 agosto 2017

Nella terra di Ezzelino

San Zenone Degli Ezzelini, Treviso
Spettacolo d'arme con giochi di luci ai piedi della Torre e rievocazione dell'assalto e della tragica fine della famiglia degli Ezzelini.
Inizia mercoledì 23 agosto 2017

La Pantasema

Veroli, Frosinone
Sfilata di carri allegorici che seguono la Pantasema, un grande fantoccio di cartapesta, che viene incendiato per simboleggiare la fine dell'estate.
Inizia domenica 10 settembre 2017

Bacco Artigiano

Rufina, Firenze
Mostra mercato del vino Chianti Rufina e Pomino e dei prodotti dell'artigianato locale.
Inizia sabato 23 settembre 2017

Sagra della polenta

Arborea, Oristano
Piccola storia quella della polenta di Arborea ma significativa non solo per la gente che richiama e per le persone che coinvolge, ma per il fatto che l’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che promuovono Arborea, il suo territorio, la sua economia, le sue produzioni.
Inizia domenica 22 ottobre 2017

Armonie di spezie ed infusi November Porc

Roccabianca, Parma
Spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la manifestazione giunta al quindicesimo anno.
Inizia venerdì 27 ottobre 2017

Festa d'autunno

Monte Santa Maria Tiberina, Perugia
La manifestazione resa attraente dai tanti spettacoli: sfilate storiche, giochi di bandiera, duelli, presenza di artisti di strada, spettacoli folkloristici e tanto altro che si susseguono nei tre giorni di festa, il tutto con costumi o riferimenti medioevali.
Inizia sabato 28 ottobre 2017