Abruzzo, Sagre e feste di gennaio

Rievocazione storica a Monteodorisio

Monteodorisio, Chieti
Rievocazione storica in costume della venuta in città di Luigi di Taranto, Re di Sicilia e marito di Giovanna I Regina I di Napoli, nel 1351.
Dovrebbe iniziare lunedì 1 gennaio 2018

Presepe vivente

Rivisondoli, L'Aquila
Varie centinaia di personaggi che rivivono la Natività in un clima originale, sullo sfondo dell'antica Rivisondoli. Una Betlemme tra le nevi e il gelo dell'Epifania a 1370 metri di altitudine, un appuntamento per decine di migliaia di persone tra luci e telecamere. L'esteriorità è cambiata, lo spirito è sempre il medsimo, garantiscono gli organizzatori, che lavorano un anno per la sacra rappresentazione dell'Epifania.
Dovrebbe iniziare venerdì 5 gennaio 2018

Festival del Cioccolato

Lanciano, Chieti
Per tre giorni corso Trento e Trieste si trasformerà in una grande fabbrica di cioccolata a disposizione di grandi e piccini.
Dovrebbe iniziare lunedì 8 gennaio 2018

Festa delle farchie

Fara Filiorum Petri, Chieti
Le farchie sono gigantesche colonne di canne che vengono innalzate davanti la chiesa di Sant'Antonio Abate ed incendiate nella sommità.
Dovrebbe iniziare martedì 16 gennaio 2018

Festa di Sant'Antonio Abate e tradizione delle Panarde

Villavallelonga, L'Aquila
Per antica tradizione, dal tramonto del 16 all'alba del 17 Gennaio, in numerose case del paese si allestiscono le "panarde", laute cene in cui si espone un'immagine di Sant'Antonio abate e alle quali intervengono esecutori di canti di questua.
Dovrebbe iniziare martedì 16 gennaio 2018