Campania, Sagre e feste

Sagra del catanazzo

GIOVI, Salerno
Piatto tipico della cucina locale fatto con trippa, piselli e pomodorini e accompagnato da pane casareccio.
Approvato

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Amalfi, Salerno
Dal 1956 si disputa la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Inizia venerdì 2 giugno 2017

Fiera campionaria

Morcone, Benevento
L'appuntamento fieristico di Morcone costituisce una delle più importanti vetrine regionali sul mondo delle novità che interessano svariati settori.
Inizia lunedì 21 agosto 2017

C'era una volta Canalarte

Serino, Avellino
Tornano le suggestioni di Canalarte, la rassegna di artisti di strada e dell’artigianato locale, lungo i vicoli e nei cortili dei palazzi gentilizi di Canale, frazione del comune di Serino.
Inizia lunedì 28 agosto 2017

Assalto dei Turchi

Agropoli, Salerno
Rievocazione dell’attacco che nel 1630 fu tentato alla rocca della Città, allora unico punto abitato del territorio, dai Turchi predoni che con i loro attacchi in quegli anni seminarono terrore nel Mar Mediterraneo.
In revisione

La Sposa di Amalfi

Amalfi, Salerno
La Sposa di Amalfi
In revisione

Sagra dei prodotti tipici

Comiziano, Napoli
In revisione

Carnevale di Montemarano

Montemarano, Avellino
Un carnevale autentico e giustamente famoso. Poco sfarzo, ma tanta allegria ed originalità. Non conta aver la maschera più bella o più costosa. Mettersi un vestito (anche a rovescio) e andare a ballare, questo è lo spirito del carnevale Montemaranese.
Dovrebbe iniziare lunedì 27 febbraio 2017

Carnevale Agropolese

Agropoli, Salerno
Il Carnevale di Agropoli è uno degli eventi storici della Città dove sfileranno i carri allestiti dai maestri cartapestai agropolesi che, di anno in anno, riescono a preparare e presentare opere sempre più belle esteticamente ed interessanti dal punto di vista allegorico.
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017

Carnevale Borbonico

Ercolano, Napoli
Corteo per le strade con maschere e carri allegorici e arrivo alla Piazza principale dove i vari gruppi scolastici e degli Istituti per disabili si esibiranno in performance canore e folcloristiche.
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale Castelveterese

Castelvetere Sul Calore, Avellino
Il Carnevale Castelveterese è tra i più artistici ed più rinomati Carnevali d’lrpinia e della Regione Campania, la manifestazione con sfilate per le principali strade cittadine di gruppi mascherati, balletti folcloristici e coloratissimi carri allegorici in cartapesta.
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017

Carnevale Gesualdino

Gesualdo, Avellino
L’appuntamento è nel Borgo del Principe dei Musici Carlo Gesualdo, dove sfileranno i carri allegorici accompagnati dalle coreografie dei Gruppi Mascherati, dai gruppi folcloristici e dalle maschere dei bambini delle scuole primarie.
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017

Carnevale Paternese

Paternopoli, Avellino
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017

Chocoland

VOMERO, Napoli
Il quartiere del Vomero si trasformerà nella ‘terra dei golosi’ ospitando l'evento più goloso dell'anno.
Dovrebbe iniziare mercoledì 1 marzo 2017

Leguminosa

Napoli, Napoli
Leguminosa è una importante iniziativa che vuole avvicinare il grande pubblico alla conoscenza e al consumo dei legumi che sono un alimento fondamentale per l’alimentazione umana.
Dovrebbe iniziare venerdì 3 marzo 2017

Fiera di Pasqua

Napoli, Napoli
Il centro antico di Napoli “riapre” in tutta la sua bellezza e laboriosità con botteghe dei pastori aperte, visite guidate, percorsi nella gastronomia tipica napoletana, spettacoli musicali e tanto altro ancora.
Dovrebbe iniziare domenica 5 marzo 2017

Sagra delle Polpette alla carota

San Valentino Torio, Salerno
Sagra d’à Purpetta e’Pastenaca , la celeberrima polpetta di carote che fa gola proprio a tutti, grandi e piccini.
Dovrebbe iniziare lunedì 13 marzo 2017

Festa del Cioccolato artigianale

Salerno, Salerno
Tanti stands faranno diventare il lungomare di Salerno il luogo più dolce d’Italia.
Dovrebbe iniziare venerdì 17 marzo 2017

Il Falò di San Giuseppe

Ariano Irpino, Avellino
Falò in occasione della Festa di san Giuseppe per poter rivivere l'antica tradizione con un pò di gastronomia locale e buona musica.
Dovrebbe iniziare domenica 19 marzo 2017

La Passione di Cristo

Serino, Avellino
Quasi 150 partecipanti con vestiti storici , tra cui soldati a cavallo, due bighe romane trainate da cavalli, l’asino, le guardie del sinedrio e l’esercito romano capeggiato dai centurioni, con stendardo pretoriano e stendardo della legione.
Dovrebbe iniziare lunedì 20 marzo 2017

Sagra del Maiale

Senerchia, Avellino
Un'ottima occasione per degustare salsicce e costate di suino alla brace, soffritto di carne suina e peperoni, un primo piatto tipico locale.
Dovrebbe iniziare giovedì 23 marzo 2017

Maiori in festa

Maiori, Salerno
I protagonisti di questa festa saranno la musica, lo sport e i colori del secondo raduno di Bande Musicali e Majorettes in Costiera Amalfitana.
Dovrebbe iniziare sabato 1 aprile 2017

Festa Paesana con Pancotto

Roccaromana, Caserta
Accogliendo la Primavera, Roccaromana presenta una festa tutta dedita alla tradizione e al passato. I giovani dell'Oratorio Giovanni Paolo II prepareranno l'antica ricetta del Pancotto con Cicorie e Cardigli e un secondo piatto altrettanto gustoso di Baccalà con pomodori dell'"appiennulo". Animeranno le serate gruppi locali con musiche da armonica ed organetto.
Dovrebbe iniziare giovedì 6 aprile 2017
Caratteristiche: Area Camper

La Settimana Santa

Sessa Aurunca, Caserta
Le espressioni popolari del passato di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, attraverso una serie di manifestazioni religiose che raggiungono la massima espressione durante la Settimana Santa.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Settimana Santa

Aversa, Caserta
Per tutta la Settimana Santa nel presbiterio della Cattedrale di Aversa è esposta alla venerazione dei fedeli l’insigne reliquia della Sacra Spina con il magnifico suo Reliquiario, custodito abitualmente nel Museo Diocesano.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017