Italia, Carnevale di febbraio

Gran Carnevale Maiorese

Maiori, Salerno
Carri allegorici, pista di pattinaggio e carnevale dei bimbi con la presenza sul lungomare di animatori e spettacoli per bambini.
Dovrebbe iniziare mercoledì 31 gennaio 2018

Carnevale dei ragazzi

Sondrio, Sondrio
Gli Oratori della Città sono lieti di invitarvi alla nuova e coinvolgente edizione del "Carnevale dei ragazzi ". La sfilata dei carri allegorici e la passerella delle "mascherine" partiranno dall'Oratorio S. Rocco. Il Re e la Regina del Carnevale, accompagnati dagli sbandieratori e da un corteo di mascherine, inviteranno tutti i a partecipare alla sfilata.
Dovrebbe iniziare giovedì 1 febbraio 2018
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale

Castiglione Delle Stiviere, Mantova
Sfilata di carri mascherati per una giornata in allegria nelle vie del centro storico.
Dovrebbe iniziare sabato 3 febbraio 2018
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale di Racconigi

Racconigi, Cuneo
La festività di Carnevale è molto famosa a Racconigi per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Racconigi è davvero molto ricco.
Dovrebbe iniziare sabato 3 febbraio 2018

Carnevale Storico di Breuil-Cervinia

Valtournenche, Aosta
Carnevale storico con tre appuntamenti importanti: la restituzione della Dama Bianca, il Gran Carnevale sugli scii e la sfilata della Contessa Caterina di Challand e il Conte Pierre d‘Introd.
Dovrebbe iniziare lunedì 5 febbraio 2018

Carnevalon de l'Alpon

Monteforte D'alpone, Verona
Monteforte d'Alpone, terra del vino Soave Classico, vi dà appuntamento per la 67a edizione del Carnevalon de l'Alpon, uno dei più importanti carnevali del Veneto. Ogni anno, infatti, arrivano migliaia di ospiti da tutta le regione.
Dovrebbe iniziare lunedì 5 febbraio 2018

Real Carnevale Venariese

Venaria Reale, Torino
Tre giorni di festa e coriandoli per l'imminente Carnevale, che coinvolgerà in un turbinio di maschere di mille colori, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.
Dovrebbe iniziare lunedì 5 febbraio 2018

Carnevale di Satriano

Satriano Di Lucania, Potenza
In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremita”) ed è un uomo completamente ricoperto di edera, tanto da essere irriconoscibile, che tiene tra le mani un bastone con all’apice un ramo di pungitopo.
Dovrebbe iniziare martedì 6 febbraio 2018

Carnevale Strianese

Striano, Napoli
Il carnevale a Striano è la manifestazione per eccellenza, la più sentita di tutto l’anno. Essa coinvolge attorno a sé centinaia di partecipanti, dai carristi, maestri della cartapesta, ai gruppi coreografi che curano le danze.
Dovrebbe iniziare martedì 6 febbraio 2018
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Carnevale

Allein, Aosta
Il carnevale di Allein è uno dei carnevali più antichi della valle del Gran San Bernardo. Animato da una cinquantina di figuranti locali vestiti da Landzettes: costumi tipici che rappresentano una sorta di trasposizione allegorica delle uniformi indossate dai soldati di Napoleone nel maggio del 1800.
Dovrebbe iniziare mercoledì 7 febbraio 2018

Carnevale di Massafra

Massafra, Taranto
Carnevale di Massafra, da cinquant'anni il carnevale dello Jonio con grandiosi carri allegorici e gruppi mascherati. Le sfilate si svolgono la domenica di carnevale ed il martedì grasso.
Dovrebbe iniziare mercoledì 7 febbraio 2018

Carnevale Luciese

Santa Lucia Del Mela, Messina
Sfilate allegoriche, gruppi mascherati e degustazioni di ricette tipiche: sono questi gli ingredienti del Carnevale luciese, che torna per divertire grandi e piccoli. La città si veste a festa per l'attesa rievocazione del "Cataletto", rito carnevalesco dalle origini antichissime, e per l'allestimento di un corteo molto speciale.
Dovrebbe iniziare mercoledì 7 febbraio 2018

Carnevale asburgico

Madonna di campiglio, Trento
Atmosfere d'altri tempi rivivono durante la rievocazione storica del Carnevale Asburgico.
Dovrebbe iniziare giovedì 8 febbraio 2018

Carnevale Bagosso

Bagolino, Brescia
Il carnevale bagosso conserva intatto il suo spirito indipendente e l’originalità del suo complesso cerimoniale, rimanendo una festa in cui ancora oggi Bagolino si identifica e si immerge con il coinvolgimento di tutto il paese.
Dovrebbe iniziare giovedì 8 febbraio 2018

Carnevale Storico

Pont Saint Martin, Aosta
Il Santo Vescovo Martino, il suo nemico Satana; poi il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante e infine la Ninfa del Lys accompagnata dalle due Ancelle sono i protagonisti del carnevale storico di Pont-Saint-Martin.
Dovrebbe iniziare giovedì 8 febbraio 2018
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale storico della Coumba Frèide

Etroubles, Aosta
Etroubles è sede di un caratteristico Carnevale, in cui le maschere indossano costumi tipici rievocanti il passaggio delle truppe napoleoniche. Il corteo delle maschere al gran completo fa il giro del borgo e dei villaggi il giovedì e il venerdì grasso allietando con canti e balli le fredde giornate invernali.
Dovrebbe iniziare giovedì 8 febbraio 2018

Carnevale bosino

Varese, Varese
Tradizionale appuntamento con le maschere ed i carri allegorici organizzato dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune di Varese e la Provincia di Varese.
Dovrebbe iniziare sabato 10 febbraio 2018

Carnevale di Sciacca

Sciacca, Agrigento
Le imponenti sfilate di carri allegorici vengono guidate dalla maschera di Peppe Nappa, tipica del paese, che distribuisce caramelle, vino e salsicce.
Dovrebbe iniziare sabato 10 febbraio 2018

Carnevale Saurano

Sauris, Udine
Il Carnevale Saurano, uno dei più antichi del tratto alpino, si svolge il 6 febbraio nella località di Sauris in Carnia. Si tratta di un'antica rappresentazione con le figure tipiche del Rölar e del Kheirar che regolano i due gruppi di maschere, le belle e le brutte. Il Carnevale di Sauris ha il suo culmine nella Notte delle Lanterne.
Dovrebbe iniziare sabato 10 febbraio 2018

Carnevale storico

Verrès, Aosta
Carnevale con un programma ricco, ogni anno vengono proposte sfilate in costume seguite da un suggestivo veglione nei saloni del castello che domina il paese. Il Carnevale entra nel clou ogni anno con la presentazione dei personaggi nella piazza del paese.
Dovrebbe iniziare sabato 10 febbraio 2018

Carnevale a Soncino

Soncino, Cremona
Carri allegorici e gruppi mascherati, sfileranno per le vie del centro storico, salamine, frittelle e musica saranno distribuite sul ponte del Naviglio,grazie al Gruppo Alpini e con la Croce verde.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale Agropolese

Agropoli, Salerno
Il Carnevale di Agropoli è uno degli eventi storici della Città dove sfileranno i carri allestiti dai maestri cartapestai agropolesi che, di anno in anno, riescono a preparare e presentare opere sempre più belle esteticamente ed interessanti dal punto di vista allegorico.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale Castelveterese

Castelvetere Sul Calore, Avellino
Il Carnevale Castelveterese è tra i più artistici ed più rinomati Carnevali d’lrpinia e della Regione Campania, la manifestazione con sfilate per le principali strade cittadine di gruppi mascherati, balletti folcloristici e coloratissimi carri allegorici in cartapesta.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale d'Abruzzo

Francavilla Al Mare, Chieti
Il Carnevale di Francavilla è il più importante e antico della nostra regione, tant’è che è conosciuto con il nome di ‘Carnevale d’Abruzzo’.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale delle cascine

Borgofranco D'ivrea, Torino
Le Cascine sono una delle tre "socie" che ogni anno danno vita al Carnevale di Borgofranco d'Ivrea, la bella copia di quello di Ivrea.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018