Emilia Romagna, Sagre e feste

Presepe di sabbia

Rimini, Rimini
Nelle località che d’estate si affollano di turisti vengono allestiti a Natale suggestivi presepi di sabbia, ma anche di sale o grandi statue in legno sulle barche dei pescatori. Natività bellissime, vere e proprie opere d’arte da vedere.
Inizia mercoledì 7 dicembre 2016

Presepe

Santarcangelo Di Romagna, Rimini
Durante tutto il periodo natalizio ed oltre sarà possibile ammirare bellissimi presepi allestiti dentro le grotte che si sviluppano sotto al borgo di Santarcangelo di Romagna.
Inizia giovedì 8 dicembre 2016

La festa d'la batdura

Loiano, Bologna
La festa "D'la batdura" che significa della battitura è una festa dedicata al grano, alla raccolta delle preziose spighe e alla lavorazione per estrarre i chicchi dalle spighe per poi farne farina.
Inizia giovedì 13 luglio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Armonie di spezie ed infusi November Porc

Roccabianca, Parma
Spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la manifestazione giunta al quindicesimo anno.
Inizia venerdì 27 ottobre 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Enologica e Salone del prodotto tipico

Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Presepe della Zolfatara

Predappio, Forlì Cesena
Statue meccaniche alte un metro e magici effetti scenografici animeranno per due mesi i 300 metri quadrati di grotte e le sponde dei laghetti sulfurei lungo un sentiero sotterraneo di circa 200 metri all’interno dell’ex miniera, suscitando incanto nel visitatore che lo ammirerà.
Dovrebbe iniziare giovedì 8 dicembre 2016

Fiera di Romagna

Rimini, Rimini
La Fiera della Romagna, nel moderno e ampio contesto di Rimini Fiera, è un evento a tutto tondo che ospita dall’oggettistica allo shopping, dagli articoli per la casa al food.
Dovrebbe iniziare venerdì 20 gennaio 2017

Sagra del Sabadone

Massa Lombarda, Ravenna
Tutti gli anni a Massa Lombarda, in occasione della festività del patrono San Paolo, si svolge la Sagra del Sabadone, il dolce tipico massese che prende il nome dalla saba, distillato del mosto d'uva ottenuto dalla bollitura di quest'ultimo per ore ed ore fino al raggiungimento di una densa "crema".
Dovrebbe iniziare mercoledì 25 gennaio 2017

Carnevale a Scandiano

Scandiano, Reggio Emilia
Una tradizione antica, che lascia spazio al divertimento, allo scherzo e alla sregolatezza. Cosi come in tutte le città, anche Scandiano vive e festeggia questo periodo di allegro e colorato disordine.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017

Carnevale di Cento

Cento, Ferrara
Dal 1990 la manifestazione è diventata un evento folkloristico importante, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro dove per alcuni anni sfilavano maschere del carro vincitore dell'edizione precedente e alla costante presenza di personaggi dello spettacolo italiano e internazionale.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017

Fiera di San Geminiano

Modena, Modena
Il 31 gennaio di ogni anno viene celebrata a Modena la festa del Patrono, San Geminiano, durante la quale vengono esposte in Duomo le reliquie del Santo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017

Gran Carnevale Musicale della Risata

Busseto, Parma
Nella patria di Giuseppe Verdi, il Carnevale di Busseto è inevitabilmente il carnevale più musicale, ed è anche ricchissimo di performance, spettacoli e numero di persone coinvolte, circa 15.000 ogni domenica.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

La Mora Romagnola

Bellaria Igea Marina, Rimini
Il mese di febbraio sarà dedicato al gusto e alla tradizione, dove si potranno gustare le autentiche specialità romagnole a base di "mora romagnola" una razza rara e pregiata di carne suina originaria della Romagna.
Dovrebbe iniziare mercoledì 1 febbraio 2017

Festa della Madonna del Fuoco

Forlì, Forlì Cesena
La Festa della Madonna del Fuoco è la più antica festa di Forlì. La Madonna del fuoco, patrona della città, viene omaggiata con l'accensione di piccole luci in tutte le case e le prime fioriture della mimosa di febbraio.
Dovrebbe iniziare venerdì 3 febbraio 2017

Mercatino antiquariato

Cortemaggiore, Piacenza
Mercatino che si svolge ogni prima domenica del mese lungo le vie ed il centro storico rinascimentale, con circa 300 espositori che arrivano da tutta Italia.
Dovrebbe iniziare domenica 5 febbraio 2017

Fiera dei golosi

Morciano Di Romagna, Rimini
La Fiera dei Golosi è una nuova manifestazione di metà autunno dedicata alla promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti alimentari tipici, locali, italiani ed esteri.
Dovrebbe iniziare martedì 7 febbraio 2017

Il baule in piazza

PONTELAGOSCURO, Ferrara
Un’occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri,
Dovrebbe iniziare domenica 12 febbraio 2017

Sagra della Polenta

Borgo Tossignano, Bologna
Una delle sagre della Polenta più antiche d'Italia è forse quella di Tossignano, nell'imolese, che dal 1622, ogni ultimo giorno di carnevale, festeggia con una grande abbuffata di polenta.
Dovrebbe iniziare domenica 12 febbraio 2017

Cioccolando per il Castello

Castellarano, Reggio Emilia
Il miglior modo per festeggiare San Valentino? Tuffarsi in un favoloso mondo di cioccolato!
Dovrebbe iniziare martedì 14 febbraio 2017

Sagra del garganello

Massa Lombarda, Ravenna
Dovrebbe iniziare sabato 18 febbraio 2017

Il ponte di sapori

Trecasali, Parma
Sulle rive del fiume Taro si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”.
Dovrebbe iniziare venerdì 24 febbraio 2017

Sono Romagnolo

PIEVESESTINA, Forlì Cesena
Evento dedicato a sapori, cultura e tradizioni romagnole, per entrare nell’Universo Romagna.
Dovrebbe iniziare venerdì 24 febbraio 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito

La segavecchia

Forlimpopoli, Forlì Cesena
Dovrebbe iniziare lunedì 27 febbraio 2017