Emilia Romagna, Sagre e feste

La festa d'la batdura

Loiano, Bologna
La festa "D'la batdura" che significa della battitura è una festa dedicata al grano, alla raccolta delle preziose spighe e alla lavorazione per estrarre i chicchi dalle spighe per poi farne farina.
Inizia giovedì 13 luglio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Armonie di spezie ed infusi November Porc

Roccabianca, Parma
Spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la manifestazione giunta al quindicesimo anno.
Inizia venerdì 27 ottobre 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Enologica e Salone del prodotto tipico

Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Fiera di San Giuseppe

Scandiano, Reggio Emilia
Torna a primavera la Centenaria Mostra Agricola Commerciale Industriale Artigianale – “ Fiera di San Giuseppe”, l’evento, con cadenza annuale, organizzato dal Comune di Scandiano.
Dovrebbe iniziare martedì 14 marzo 2017

Fiera del bue grasso

Cavriago, Reggio Emilia
Storica manifestazione di bovini di antica razza reggiana affiancata alla manifestazione di antichi mestieri e stand gastronomici.
Dovrebbe iniziare lunedì 27 marzo 2017

Festa della Fiorentina e del Sangiovese

Castel Bolognese, Ravenna
Stand gastronomico con possibilità di consumare la braciola ai tavoli o d'asporto a cui farà seguito una serata musicale.
Dovrebbe iniziare sabato 1 aprile 2017

Festa della Primavera in Fiore

TRAVERSARA, Ravenna
Durante tutta la festa troverete spettacoli per grandi e piccoli, occasioni di intrattenimento,mostre e ritrovi musicali, cultura e svago, il tutto condito con le specialità del nostro fornitissimo e rinomato stand gastronomico.
Dovrebbe iniziare sabato 1 aprile 2017

Mercatino antiquariato

Cortemaggiore, Piacenza
Mercatino che si svolge ogni prima domenica del mese lungo le vie ed il centro storico rinascimentale, con circa 300 espositori che arrivano da tutta Italia.
Dovrebbe iniziare domenica 2 aprile 2017

Sagra della Bistecca Fiorentina e del Pane

RANCHIO, Forlì Cesena
Manifestazione che si propone di promuovere e valorizzare la carne bovina Romagnola ed il pane prodotto con farine di grano romagnolo.
Dovrebbe iniziare domenica 2 aprile 2017

Sagra del tartufo di Pineta

Ravenna, Ravenna
Vari appuntamenti che vanno dalla convegnistica alle attività ludico sportive passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo, allestimento di una mostra mercato e appuntamenti enogastronomici.
Dovrebbe iniziare sabato 8 aprile 2017

Festival Internazionale dell'aquilone

Rimini, Rimini
Festival internazionale capace di attrarre appassionati e bambini.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Fiera di Pasqua

Fiorenzuola D'arda, Piacenza
Fiera di Pasqua
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Il baule in piazza

PONTELAGOSCURO, Ferrara
Un’occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri,
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Isola dei Curiosi

Bellaria Igea Marina, Rimini
Antiquariato, collezionismo, artigianato artistico, mostre, prodotti gastronomici tipici, erboristerie, giardinaggio e vita all'aria aperta.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

La Spada e l'Incudine

GRAZZANO VISCONTI, Piacenza
Nell’accampamento di Cortevecchia potrete immergervi nell’atmosfera della Grazzano del 1200 d.C. e vedere arti e mestieri dell’epoca.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Agriolo Festa dell'Agricoltura

Riolo Terme, Ravenna
Il centro storico cittadino di Riolo Terme, per un intero fine settimana, ospita il mondo dell'agricoltura e del giardinaggio, con esposizione di attrezzature agricole, anche antiche, mostra floro-vivaistica e molto altro.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 aprile 2017

Fiera degli antichi sapori di mare e di terra

Cattolica, Rimini
La Fiera vede il connubio tra gli “Antichi Sapori di Terra”, i prodotti tipici della tradizione contadina, ed i “Sapori del Mare”, i prodotti che rappresentano la cultura eno-gastronomica tipica delle città costiere.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 aprile 2017

Le Vie del Tempo

Crevalcore, Bologna
La manifestazione "Le vie del Tempo" vuole far rivivere nel centro di Crevalcore, fortemente colpito dal terremoto, piccoli spaccati di storia: dalla preistoria alla 2° guerra mondiale.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 aprile 2017

San Pietro in Fiore

San Pietro In Casale, Bologna
Mercato dei fiori, mercatino del libero ingegno, fiera dei sapori e mercato abbigliamento, calzature e articoli per la casa.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 aprile 2017

Il ponte di sapori

Fontevivo, Parma
Sulle rive del fiume Taro si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 aprile 2017

Salumi da Re

Polesine Parmense, Parma
Raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori.
Dovrebbe iniziare sabato 15 aprile 2017

Sagra e Palio dell'uovo

Tredozio, Forlì Cesena
La sagra prevede, nelle due giornate, mostre d'arte e fotografiche stand gastronomici, animazione e trattenimento musicale con sfilate di figuranti in abiti storici, gara del palio e disfida dell'uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio.
Dovrebbe iniziare domenica 16 aprile 2017
Caratteristiche: Area Camper

Grande tenzone storico

Bardi, Parma
Pasqua e Pasquetta nel Medioevo con il Grande tenzone storico di Bardi: dame, soldati, popolani, arcieri, giullari, danzatrici e nobili in una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Dovrebbe iniziare lunedì 17 aprile 2017