Emilia Romagna, Sagre e feste

Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Savigno e dei colli bolognesi

Si svolge a Valsamoggia, Bologna
Nel centro cittadino di Savigno sarà possibile degustare esclusivi piatti della tradizione a base di tartufo, acquistare i prodotti tipici e di stagione al "Mercato delle Cose buone" e partecipare a passeggiate in compagnia di esperti tartufini accompagnati dai loro fedeli cani.
Approvato

Gran Carnevale Musicale della Risata

Si svolge a Busseto, Parma
Nella patria di Giuseppe Verdi, il Carnevale di Busseto è inevitabilmente il carnevale più musicale, ed è anche ricchissimo di performance, spettacoli e numero di persone coinvolte, circa 15.000 ogni domenica.
Inizia domenica 1 febbraio 2015
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Festa della Madonna del Fuoco

Si svolge a Forlì, Forlì Cesena
La Festa della Madonna del Fuoco è la più antica festa di Forlì. La Madonna del fuoco, patrona della città, viene omaggiata con l'accensione di piccole luci in tutte le case e le prime fioriture della mimosa di febbraio.
Inizia martedì 3 febbraio 2015

Fiera dei golosi

Si svolge a Morciano Di Romagna, Rimini
La Fiera dei Golosi è una nuova manifestazione di metà autunno dedicata alla promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti alimentari tipici, locali, italiani ed esteri.
Inizia sabato 7 febbraio 2015

Sagra della Polenta

Si svolge a Borgo Tossignano, Bologna
Una delle sagre della Polenta più antiche d'Italia è forse quella di Tossignano, nell'imolese, che dal 1622, ogni ultimo giorno di carnevale, festeggia con una grande abbuffata di polenta.
Inizia giovedì 12 febbraio 2015

Ciccioli in Piàsa

Si svolge a San Martino In Rio, Reggio Emilia
I ciccioli si ottengono utilizzando ciò che rimane dalle parti magre e grasse del maiale, dopo che sono state fuse per ottenere lo strutto.
Inizia sabato 28 febbraio 2015

Fiera di San Giuseppe

Si svolge a Parma, Parma
Sono più di quarant’anni che la città di Parma festeggia San Giuseppe e l’arrivo della primavera con una grande Fiera.
Inizia sabato 28 febbraio 2015

Mercanteinfiera

Si svolge a Parma, Parma
Mercanteinfiera è una vera e proria città antiquaria nella quale più di mille espositori, provenienti da tutte le maggiori piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria.
Inizia domenica 8 marzo 2015

Festival internazionale della magia

Si svolge a SAN MARINO, Modena
Inizia venerdì 13 marzo 2015

Fiera di San Giuseppe e Sagra della Seppia

Si svolge a Pinarella, Ravenna
Tradizionale festa di apertura di stagione dedicata alla seppia. Ai momenti di degustazione si uniranno animazione, spettacoli della tradizione romagnola e mercatini.
Inizia mercoledì 18 marzo 2015

Sagra della Seppia

Si svolge a Cervia, Ravenna
Da mercoledì 18 marzo apriranno gli stands di fronte al centro commerciale di di Pinarella dove potrete assaggiare i piatti della nostra cucina e divertivi tutte le sere con gli spettacoli musicali.
Inizia mercoledì 18 marzo 2015
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Festa di San Giuseppe

Si svolge a Bobbio, Piacenza
Attorno al falò, un tempo il più grande tra tutti quelli che ricoprivano la vallata, nei campi e vicino ai cascinali, è offerto un ricco banchetto preparato dalle donne del paese: a tutti bevande calde, vin brulè, maccheroni fatti a mano con sugo di stracotto, lumache alla bobbiese, frittelle cotte nello strutto, croccanti, torta di mandorle e altri dolci tipici della festa.
Inizia giovedì 19 marzo 2015

Armi e Bagagli

Si svolge a Piacenza, Piacenza
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.
Inizia sabato 21 marzo 2015

Sagra della Piè Fritta

Si svolge a Fontanelice, Bologna
Una festa saporita e divertente che propone la degustazione in piazza di “Piè” fritta, condita o meno, accompagnata dal buon vino Sangiovese rosso e da musica folcloristica.
Inizia martedì 24 marzo 2015

Fiera del bue grasso

Si svolge a Cavriago, Reggio Emilia
Storica manifestazione di bovini di antica razza reggiana affiancata alla manifestazione di antichi mestieri e stand gastronomici.
Inizia venerdì 27 marzo 2015

Il ponte di sapori

Si svolge a San Secondo Parmense, Parma
Sulle rive del fiume Taro si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”.
Inizia venerdì 27 marzo 2015

Grande tenzone storico

Si svolge a Bardi, Parma
Dame, Soldati, Popolani, Arcieri, Giullari, Danzatrici e Nobili in una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Inizia domenica 5 aprile 2015

Agriolo Festa dell'Agricoltura

Si svolge a Riolo Terme, Ravenna
Il centro storico cittadino di Riolo Terme, per un intero fine settimana, ospita il mondo dell'agricoltura e del giardinaggio, con esposizione di attrezzature agricole, anche antiche, mostra floro-vivaistica e molto altro.
Inizia venerdì 10 aprile 2015

Fiera degli antichi sapori di mare e di terra

Si svolge a Cattolica, Rimini
La Fiera vede il connubio tra gli “Antichi Sapori di Terra”, i prodotti tipici della tradizione contadina, ed i “Sapori del Mare”, i prodotti che rappresentano la cultura eno-gastronomica tipica delle città costiere.
Inizia venerdì 10 aprile 2015

Festa dei falò

Si svolge a Rocca San Casciano, Forlì Cesena
A Rocca San Casciano, capoluogo della Romagna-Toscana, si svolge la tradizionale Festa del Falò. Con l'accensione di giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico ovvero “Le Botte”, ci si ritrova immersi in un'atmosfera davvero magica. La competizione continua con le sfilate di carri allegorici e si conclude con i balli in piazza fino a notte fonda.
Inizia sabato 11 aprile 2015

Fiera dell’asparago

Si svolge a Mesola, Ferrara
Oltre duecento espositori di prodotti tipici, hobbistica, macchine e mezzi agricoli, antiquariato e ben 35 pittori di strada per una festa dedicata al prodotto simbolo di Mesola, l’asparago.
Inizia giovedì 23 aprile 2015

Campionato mondiale della Pizza

Si svolge a Parma, Parma
Il più grande evento del mondo della pizza, nella più importante cornice della Food Valley Italiana. I Pizzaioli e gli chef provengono da tutto il mondo con una presenza di oltre 30 nazioni e di più di 600 concorrenti in gara, che si divideranno nelle varie specialità.
Inizia lunedì 25 maggio 2015

Sagra del Lambrusco e degli spiriti divini

Si svolge a Albinea, Reggio Emilia
Nel pittoresco borgo di Albinea il tradizionale appuntamento alla scoperta dei migliori prodotti della gastronomia locale con un calendario ricco di appuntamenti e proposte culturali.
Inizia venerdì 5 giugno 2015
Caratteristiche: Stand gastronomici

Palio del Niballo

Si svolge a Faenza, Ravenna
Nel mese di giugno di ogni anno si rievocano i fasti dell’epoca rinascimentale, con le manifestazioni legate al Palio del Niballo.
Inizia lunedì 22 giugno 2015

Abbazia 1092 Feste da Medioevo

Si svolge a Valsamoggia, Bologna
Una sosta d’obbligo per gli amanti di questa misteriosa epoca che potranno ri-vivere la magica vita di corte dal 1092 attraverso 3 giorni di spettacoli teatrali, giochi e danze dentro e fuori le mura dello splendido borgo millenario, caro alla Contessa Matilde di Canossa.
Le date non sono state confermate