Emilia Romagna, Sagre e feste

Sagra dell'Asparago

Pontenure, Piacenza
In Piazza Re Amato, mostra e vendita asparagi locali insieme al consueto mercatino domenicale del riuso e delle mille bontà.
Inizia venerdì 6 maggio 2016

Fiera dei Sapori

Cavola, Reggio Emilia
Fiera agricola, agroalimentare, macchinari e bestiame.
Inizia sabato 7 maggio 2016

Quattro passi nel Medioevo

Crevalcore, Bologna
Una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e forse rivalutare questa parte della nostra storia così grande ed importante.
Inizia sabato 7 maggio 2016
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Spettacoli gratuiti

Sagra mondiale del Bruscandolo

Berra, Ferrara
La sagra, con la riscoperta dell'aroma raffinato del germoglio del luppolo, in dialetto Bruscandolo, dal sapore simile all'asparago, si propone di far conoscere le cose semplici di un tempo.
Inizia sabato 7 maggio 2016

Maggio delle Ragazze

Riolunato, Modena
Ogni tre anni le vie del borgo di Riolunato si popolano di giovani uomini del paese che, accompagnati da musica, lampade e abbondanti libagioni, cantano ad ogni famiglia e alla ragazza amata un sonetto di buon auspicio.
Inizia domenica 8 maggio 2016

Sagra del Carciofo Moretto

Brisighella, Ravenna
Sagra in cui si possono assaggiare le molte ricette gustose che si possono realizzare utilizzando il Carciofo Moretto
Inizia domenica 8 maggio 2016

Sagra della porchetta

Saludecio, Rimini
Un invito a riscoprire i sapori e le tradizioni dell’entroterra romagnolo.
Inizia domenica 8 maggio 2016

Sposalizio del mare

Cervia, Ravenna
Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445. Il rito nasce dalla vicenda accaduta quando Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare e per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale, salvando così se stesso e l’equipaggio.
Inizia domenica 8 maggio 2016

Sagra dell'asparago verde

ALTEDO, Bologna
Sagra dell'asparago verde IGP di Altedo, coltivazione divenuta vero e proprio simbolo dell'agricoltura della bassa bolognese.
Inizia giovedì 12 maggio 2016

Contesa Estense

Lugo, Ravenna
L'insieme dei festeggiamenti della Contesa Estense si apre con la rievocazione storica del passaggio da Lugo del duca Borso d'Este, avvenuto nel 1471.
Inizia sabato 14 maggio 2016

Otto castelli per un palio

Meldola, Forlì Cesena
Il torneo è ispirato alle lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre delle colline romagnole, che tra il 1200 e il 1400 si contesero la roccaforte distruggendola e riedificandola varie volte.
Inizia sabato 14 maggio 2016

Sagra di Canocchia e Seppia

PORTO GARIBALDI, Ferrara
Saranno come sempre le Canocchie e le forse meno nobili ma sempre gustose seppie il piatto forte di questa sagra, presentate con diverse declinazioni da un menù a prezzi popolari che esalta le tradizioni e la buona tavola di questi luoghi.
Inizia sabato 21 maggio 2016

Palio di Ferrara

Ferrara, Ferrara
Il Palio di Ferrara, oltre ad essere il più antico del mondo, è peculiare per il tipo di corsa, che è corsa di festa a differenza di molti palii guerrieri, che prevedono invece l’impiego del "saraceno" o di qualche altro nemico da battere con la lancia.
Inizia domenica 29 maggio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Spettacoli a pagamento, Area Camper

La notte delle streghe

San Giovanni In Marignano, Rimini
I proverbi popolari raccontano che nella Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”: infatti il folclore associa a questo periodo dell’anno riti e superstizioni per propiziare la salute, il benessere, i fidanzamenti … ma anche il malocchio!
Inizia mercoledì 22 giugno 2016

Lo scarpazzone in forma

Carpineti, Reggio Emilia
Una torta salata di bietole, spinaci, ricotta, parmigiano reggiano e riso, che racchiude una storia centenaria di momenti storici, di cultura rurale, di povertà e di voglia di festeggiare.
Inizia sabato 9 luglio 2016
Caratteristiche: Area Camper

Sagra dell'anguilla

Comacchio, Ferrara
Tre week end fra buona cucina, folklore, escursioni, mercatini e spettacoli. Durante la Sagra i ristoranti locali propongono menù a tema e negli stand si può gustare l'anguilla in tutte le sue preparazioni.
Inizia sabato 24 settembre 2016

Cioccoshow

Bologna, Bologna
A Bologna si svolge il più squisito match al quale abbiate mai partecipato: Cioccoshow, la più importante manifestazione d’Italia dedicata al cioccolato artigianale!
Inizia mercoledì 16 novembre 2016

Fiera di Romagna

Rimini, Rimini
La Fiera della Romagna, nel moderno e ampio contesto di Rimini Fiera, è un evento a tutto tondo che ospita dall’oggettistica allo shopping, dagli articoli per la casa al food.
Inizia venerdì 20 gennaio 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Enologica e Salone del prodotto tipico

Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Il baule in piazza

PONTELAGOSCURO, Ferrara
Un’occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri,
Dovrebbe iniziare domenica 8 maggio 2016

Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato

Cervia, Ravenna
Mercatino dell'antiquariato, dell'artiginato e del collezionismo, centro storico.
Dovrebbe iniziare domenica 15 maggio 2016

Concerto di Primavera

Tresigallo, Ferrara
Tema del Concerto "Favole in Musica" come ad esempio "Pierino e il lupo" (Prokofiev), "La vita è bella" (Piovani).
Dovrebbe iniziare mercoledì 18 maggio 2016

Palio delle Contrade

San Secondo Parmense, Parma
Rievocazione storica dei festeggiamenti per il matrimonio di Pietro Maria III° Rossi e Camilla Gonzaga avvenuti nel 1523 a San Secondo.
Dovrebbe iniziare martedì 24 maggio 2016