Emilia Romagna, Sagre e feste

Sagra della Polenta

Borgo Tossignano, Bologna
Una delle sagre della Polenta più antiche d'Italia è forse quella di Tossignano, nell'imolese, che dal 1622, ogni ultimo giorno di carnevale, festeggia con una grande abbuffata di polenta.
Inizia martedì 9 febbraio 2016

Carnevale di Cento

Cento, Ferrara
Dal 1990 la manifestazione è diventata un evento folkloristico importante, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro dove per alcuni anni sfilavano maschere del carro vincitore dell'edizione precedente e alla costante presenza di personaggi dello spettacolo italiano e internazionale.
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Cioccolando per il Castello

Castellarano, Reggio Emilia
Il miglior modo per festeggiare San Valentino? Tuffarsi in un favoloso mondo di cioccolato!
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Gran Carnevale Musicale della Risata

Busseto, Parma
Nella patria di Giuseppe Verdi, il Carnevale di Busseto è inevitabilmente il carnevale più musicale, ed è anche ricchissimo di performance, spettacoli e numero di persone coinvolte, circa 15.000 ogni domenica.
Inizia domenica 14 febbraio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Il baule in piazza

PONTELAGOSCURO, Ferrara
Un’occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri,
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Antico Carnevale Vergatese

Vergato, Bologna
134° edizione dell'antico Carnevale Vergatese; sfilata carri allegorici, stand gastronomici, gadget e tanto divertimento.
Inizia domenica 28 febbraio 2016

Festival internazionale della magia

San Marino, Modena
La mini Kermesse della durata di tre giorni porta sul palcoscenico illusionisti prestigiatori di fama internazionale che rendono il Festival unico e memorabile.
Inizia venerdì 11 marzo 2016

Fiera di San Giuseppe

Scandiano, Reggio Emilia
Torna a primavera la Centenaria Mostra Agricola Commerciale Industriale Artigianale – “ Fiera di San Giuseppe”, l’evento, con cadenza annuale, organizzato dal Comune di Scandiano.
Inizia sabato 12 marzo 2016

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Enologica e Salone del prodotto tipico

Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Il ponte di sapori

Trecasali, Parma
Sulle rive del fiume Taro si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”.
Dovrebbe iniziare mercoledì 24 febbraio 2016

Ciccioli in Piàsa

San Martino In Rio, Reggio Emilia
I ciccioli si ottengono utilizzando ciò che rimane dalle parti magre e grasse del maiale, dopo che sono state fuse per ottenere lo strutto.
Dovrebbe iniziare domenica 28 febbraio 2016

Mercatino antiquariato

Cortemaggiore, Piacenza
Mercatino che si svolge ogni prima domenica del mese lungo le vie ed il centro storico rinascimentale, con circa 300 espositori che arrivano da tutta Italia.
Dovrebbe iniziare domenica 6 marzo 2016

Fiera di San Giuseppe e Sagra della Seppia

Pinarella, Ravenna
Tradizionale festa di apertura di stagione dedicata alla seppia. Ai momenti di degustazione si uniranno animazione, spettacoli della tradizione romagnola e mercatini.
Dovrebbe iniziare venerdì 18 marzo 2016

Sagra della Seppia

Cervia, Ravenna
Tradizionale festa di apertura di stagione dedicata alla seppia, in un periodo in cui se ne pratica la pesca più significativa. Ai momenti di degustazione si uniranno animazione, spettacoli della tradizione romagnola,musica, mercatini tradizionali e mercato dei fiori.
Dovrebbe iniziare venerdì 18 marzo 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Falò di San Giuseppe - Fuiè ad San Giusèp

Bobbio, Piacenza
Attorno al falò, un tempo il più grande tra tutti quelli che ricoprivano la vallata, nei campi e vicino ai cascinali, è offerto un ricco banchetto preparato dalle donne del paese: a tutti bevande calde, vin brulè, maccheroni fatti a mano con sugo di stracotto, lumache alla bobbiese, frittelle cotte nello strutto, croccanti, torta di mandorle e altri dolci tipici della festa.
Dovrebbe iniziare sabato 19 marzo 2016

Fiera di Pasqua

Fiorenzuola D'arda, Piacenza
Fiera di Pasqua
Dovrebbe iniziare domenica 20 marzo 2016

Armi e Bagagli

Piacenza, Piacenza
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.
Dovrebbe iniziare sabato 26 marzo 2016

Fiera del bue grasso

Cavriago, Reggio Emilia
Storica manifestazione di bovini di antica razza reggiana affiancata alla manifestazione di antichi mestieri e stand gastronomici.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Sagra e Palio dell'uovo

Tredozio, Forlì Cesena
La sagra prevede, nelle due giornate, mostre d'arte e fotografiche stand gastronomici, animazione e trattenimento musicale con sfilate di figuranti in abiti storici, gara del palio e disfida dell'uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016
Caratteristiche: Area Camper

Grande tenzone storico

Bardi, Parma
Dame, Soldati, Popolani, Arcieri, Giullari, Danzatrici e Nobili in una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Dovrebbe iniziare lunedì 28 marzo 2016

Sagra della Piè Fritta

Fontanelice, Bologna
Una festa saporita e divertente che propone la degustazione in piazza di “Piè” fritta, condita o meno, accompagnata dal buon vino Sangiovese rosso e da musica folcloristica.
Dovrebbe iniziare lunedì 28 marzo 2016

Fiera degli antichi sapori di terra e di mare

Rimini, Rimini
Mostra Degustazione e Vendita di prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale e nazionale, mostra di prodotti artigianali.
Dovrebbe iniziare domenica 3 aprile 2016

Sagra del tartufo di Pineta

Ravenna, Ravenna
Vari appuntamenti che vanno dalla convegnistica alle attività ludico sportive passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo, allestimento di una mostra mercato e appuntamenti enogastronomici.
Dovrebbe iniziare sabato 9 aprile 2016