Emilia Romagna, Sagre e feste

Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Savigno e dei colli bolognesi

Si svolge a Valsamoggia, Bologna
Nel centro cittadino di Savigno sarà possibile degustare esclusivi piatti della tradizione a base di tartufo, acquistare i prodotti tipici e di stagione al "Mercato delle Cose buone" e partecipare a passeggiate in compagnia di esperti tartufini accompagnati dai loro fedeli cani.
Approvato

Mercanteinfiera

Si svolge a Parma, Parma
Mercanteinfiera è una vera e proria città antiquaria nella quale più di mille espositori, provenienti da tutte le maggiori piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria.
Inizia domenica 8 marzo 2015

Festival internazionale della magia

Si svolge a SAN MARINO, Modena
Inizia venerdì 13 marzo 2015

Fiera di San Giuseppe e Sagra della Seppia

Si svolge a Pinarella, Ravenna
Tradizionale festa di apertura di stagione dedicata alla seppia. Ai momenti di degustazione si uniranno animazione, spettacoli della tradizione romagnola e mercatini.
Inizia mercoledì 18 marzo 2015

Sagra della Seppia

Si svolge a Cervia, Ravenna
Da mercoledì 18 marzo apriranno gli stands di fronte al centro commerciale di di Pinarella dove potrete assaggiare i piatti della nostra cucina e divertivi tutte le sere con gli spettacoli musicali.
Inizia mercoledì 18 marzo 2015
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Festa di San Giuseppe

Si svolge a Bobbio, Piacenza
Attorno al falò, un tempo il più grande tra tutti quelli che ricoprivano la vallata, nei campi e vicino ai cascinali, è offerto un ricco banchetto preparato dalle donne del paese: a tutti bevande calde, vin brulè, maccheroni fatti a mano con sugo di stracotto, lumache alla bobbiese, frittelle cotte nello strutto, croccanti, torta di mandorle e altri dolci tipici della festa.
Inizia giovedì 19 marzo 2015

Armi e Bagagli

Si svolge a Piacenza, Piacenza
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.
Inizia sabato 21 marzo 2015

Sagra della Piè Fritta

Si svolge a Fontanelice, Bologna
Una festa saporita e divertente che propone la degustazione in piazza di “Piè” fritta, condita o meno, accompagnata dal buon vino Sangiovese rosso e da musica folcloristica.
Inizia martedì 24 marzo 2015

Fiera del bue grasso

Si svolge a Cavriago, Reggio Emilia
Storica manifestazione di bovini di antica razza reggiana affiancata alla manifestazione di antichi mestieri e stand gastronomici.
Inizia venerdì 27 marzo 2015

Il ponte di sapori

Si svolge a San Secondo Parmense, Parma
Sulle rive del fiume Taro si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”.
Inizia venerdì 27 marzo 2015

Grande tenzone storico

Si svolge a Bardi, Parma
Dame, Soldati, Popolani, Arcieri, Giullari, Danzatrici e Nobili in una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Inizia domenica 5 aprile 2015

Agriolo Festa dell'Agricoltura

Si svolge a Riolo Terme, Ravenna
Il centro storico cittadino di Riolo Terme, per un intero fine settimana, ospita il mondo dell'agricoltura e del giardinaggio, con esposizione di attrezzature agricole, anche antiche, mostra floro-vivaistica e molto altro.
Inizia venerdì 10 aprile 2015

Fiera degli antichi sapori di mare e di terra

Si svolge a Cattolica, Rimini
La Fiera vede il connubio tra gli “Antichi Sapori di Terra”, i prodotti tipici della tradizione contadina, ed i “Sapori del Mare”, i prodotti che rappresentano la cultura eno-gastronomica tipica delle città costiere.
Inizia venerdì 10 aprile 2015

Festa dei falò

Si svolge a Rocca San Casciano, Forlì Cesena
A Rocca San Casciano, capoluogo della Romagna-Toscana, si svolge la tradizionale Festa del Falò. Con l'accensione di giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico ovvero “Le Botte”, ci si ritrova immersi in un'atmosfera davvero magica. La competizione continua con le sfilate di carri allegorici e si conclude con i balli in piazza fino a notte fonda.
Inizia sabato 11 aprile 2015

Fiera dell’asparago

Si svolge a Mesola, Ferrara
Oltre duecento espositori di prodotti tipici, hobbistica, macchine e mezzi agricoli, antiquariato e ben 35 pittori di strada per una festa dedicata al prodotto simbolo di Mesola, l’asparago.
Inizia giovedì 23 aprile 2015

Campionato mondiale della Pizza

Si svolge a Parma, Parma
Il più grande evento del mondo della pizza, nella più importante cornice della Food Valley Italiana. I Pizzaioli e gli chef provengono da tutto il mondo con una presenza di oltre 30 nazioni e di più di 600 concorrenti in gara, che si divideranno nelle varie specialità.
Inizia lunedì 25 maggio 2015

Sagra del Lambrusco e degli spiriti divini

Si svolge a Albinea, Reggio Emilia
Nel pittoresco borgo di Albinea il tradizionale appuntamento alla scoperta dei migliori prodotti della gastronomia locale con un calendario ricco di appuntamenti e proposte culturali.
Inizia venerdì 5 giugno 2015
Caratteristiche: Stand gastronomici

Palio del Niballo

Si svolge a Faenza, Ravenna
Nel mese di giugno di ogni anno si rievocano i fasti dell’epoca rinascimentale, con le manifestazioni legate al Palio del Niballo.
Inizia lunedì 22 giugno 2015

Abbazia 1092 Feste da Medioevo

Si svolge a Valsamoggia, Bologna
Una sosta d’obbligo per gli amanti di questa misteriosa epoca che potranno ri-vivere la magica vita di corte dal 1092 attraverso 3 giorni di spettacoli teatrali, giochi e danze dentro e fuori le mura dello splendido borgo millenario, caro alla Contessa Matilde di Canossa.
Le date non sono state confermate

Enologica e Salone del prodotto tipico

Si svolge a Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
Le date non sono state confermate

Festa de Bagoin

Si svolge a San Mauro Pascoli, Forlì Cesena
La sagra è attesa dai buongustai che la domenica possono vedere all'opera professionisti nella produzione dei vari prodotti di maiale e sopratutto hanno l'occasione di degustare sulla brace gli stessi prodotti, appena lavorati, con piadina romagnola, il tutto accompagnato dall'immancabile bicchiere di Sangiovese.
Le date non sono state confermate

Festa del Tartufo

Si svolge a Toano, Reggio Emilia
A Cavola un appuntamento col gusto di alta qualità: tartufo da scegliere e acquistare, tartufo da assaggiare nello stand gastronomico.
Le date non sono state confermate

Festa della Giuditta

Si svolge a Valsamoggia, Bologna
Fiera enogastronomia per promuovere i prodotti tipici: degustazioni, stand gastronomici, mercatino dell'artingenio e dell'antiquariato, spettacoli e mostre lungo le vie del Centro Storico di Bazzano.
Le date non sono state confermate

Festival del Prosciutto

Si svolge a Langhirano, Parma
Il Re dei Prosciutti torna protagonista dei week-end parmensi in occasione del Festival del Prosciutto di Parma. Tantissimi gli appuntamenti all'insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura: degustazioni, concerti e mostre.
Le date non sono state confermate

Fiera degli antichi sapori di terra e di mare

Si svolge a Rimini, Rimini
Mostra Degustazione e Vendita di prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale e nazionale, mostra di prodotti artigianali.
Le date non sono state confermate