Emilia Romagna, Sagre e feste

Sagra del Bartolaccio

Si svolge a Tredozio, Forlì Cesena
La sagra è una festa paesana dedicata ai sapori dell'antica tradizione tosco - romagnola ed in particolare al bartolaccio: un caratteristico tortello di Tredozio, ripieno di patate, pancetta e pecorino, racchiuso in una sfoglia di farina ed acqua, cotto poi sulla piastra.
Inizia domenica 2 novembre 2014

Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Savigno e dei colli bolognesi

Si svolge a Valsamoggia, Bologna
Nel centro cittadino di Savigno sarà possibile degustare esclusivi piatti della tradizione a base di tartufo, acquistare i prodotti tipici e di stagione al "Mercato delle Cose buone" e partecipare a passeggiate in compagnia di esperti tartufini accompagnati dai loro fedeli cani.
Inizia domenica 2 novembre 2014

Baccanale

Si svolge a Imola, Bologna
Al Baccanale ogni anno puoi scoprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola. Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che per sedici giorni trasformano Imola e il suo territorio in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori.
Inizia sabato 8 novembre 2014

Fiera di San Martino

Si svolge a San Martino In Rio, Reggio Emilia
Il fulcro della festa è la rievocazione storica di San martino a cavallo che dona metà del proprio mantello al povero. Allestimento di accampamenti in arme intorno al castello e corteo storico formato da 120 figuranti
Inizia domenica 9 novembre 2014

Enologica e Salone del prodotto tipico

Si svolge a Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
Inizia sabato 22 novembre 2014

I Oss dal Maial

Si svolge a Berra, Ferrara
Dalla tradizione più antica, ossi del maiale e parti meno nobili per deliziare i veri buongustai.
Inizia domenica 7 dicembre 2014
Caratteristiche: Area Camper

Superzampone

Si svolge a Castelnuovo Rangone, Modena
Si rinnova l’appuntamento con la festa per lo zampone più grande del mondo che ogni anno porta in piazza migliaia di persone a celebrare uno dei simboli della cucina emiliana.
Inizia domenica 7 dicembre 2014

Sagra del Sabadone

Si svolge a Massa Lombarda, Ravenna
Tutti gli anni a Massa Lombarda il 25 gennaio, in occasione della festività del patrono San Paolo, si svolge la Sagra del Sabadone, il dolce tipico massese che prende il nome dalla saba, distillato del mosto d'uva ottenuto dalla bollitura di quest'ultimo per ore ed ore fino al raggiungimento di una densa "crema".
Inizia domenica 25 gennaio 2015

Sagra del Lambrusco e degli spiriti divini

Si svolge a Albinea, Reggio Emilia
Nel pittoresco borgo di Albinea il tradizionale appuntamento alla scoperta dei migliori prodotti della gastronomia locale con un calendario ricco di appuntamenti e proposte culturali.
Inizia venerdì 5 giugno 2015
Caratteristiche: Stand gastronomici

Palio del Niballo

Si svolge a Faenza, Ravenna
Nel mese di giugno di ogni anno si rievocano i fasti dell’epoca rinascimentale, con le manifestazioni legate al Palio del Niballo.
Inizia lunedì 22 giugno 2015

I Sapori del Maiale - November Porc

Si svolge a Sissa, Parma
Manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti tipici della bassa parmense; lavorazione delle carni suine e del latte per la trasformazione in parmigiano reggiano.
Le date non sono state confermate

Festa del Tartufo

Si svolge a Toano, Reggio Emilia
A Cavola un appuntamento col gusto di alta qualità: tartufo da scegliere e acquistare, tartufo da assaggiare nello stand gastronomico.
Le date non sono state confermate

Le delizie del porcello

Si svolge a Brisighella, Ravenna
La festa ripropone l'antico rito che si svolgeva nell'aia di ogni casa colonica con l'uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini.
Le date non sono state confermate

Fiera dell'Ambra di Talamello

Si svolge a Talamello, Rimini
Grande festa a Talamello, patria del prelibato formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria, come da antica tradizione introdotta nel Medioevo. Una prelibatezza da non perdere, definita dal poeta Tonino Guerra come “L’Ambra di Talamello”, per via dello straordinario colore che assumono le arenarie alla riapertura delle fosse.
Le date non sono state confermate

Sagra dei Sabadò

Si svolge a Solarolo, Ravenna
Dalla mattina per le vie del centro storico mercatino dei prodotti tipici della campagna. Stand gastronomico con degustazione prodotti tipici romagnoli e in particolare "i sabadò".
Le date non sono state confermate

Sagra della Pera Volpina

Si svolge a Brisighella, Ravenna
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone. La sagra contribuisce alla riscoperta delle proprietà di questo piccolo frutto dimenticato offrendo la possilità di riassaporarlo.
Le date non sono state confermate

Fiera dei Becchi

Si svolge a Santarcangelo Di Romagna, Rimini
Sono due le cose che fanno della fiera una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie, che si danno appuntamento ogni anno in occasione della loro Sagra Nazionale, e le "corna".
Le date non sono state confermate

Cioccolandia

Si svolge a Castel San Giovanni, Piacenza
Cioccolandia a Castel San Giovanni propone già da diversi anni un dolce appuntamento con il mondo del cioccolato: le vie del centro storico cittadino ospitano maestri cioccolatai e pasticceri provenienti da ogni regione d'Italia, che propongono dolci creazioni soprattutto a base di cioccolata, e una folla di ospiti curiosi e golosi.
Le date non sono state confermate

La Fugarena

Si svolge a Castrocaro Terme E Terra Del Sole, Forlì Cesena
Antico rito agreste propiziatorio e di ringraziamento dell'anno agrario. Offerta in chiesa dei frutti della terra.
Le date non sono state confermate

Sagra del Tartufo

Si svolge a Brisighella, Ravenna
Nello scenario suggestivo del centro storico del borgo medievale, sarà possibile ammirare e degustare i diversi sapori che caratterizzano l’Appennino faentino.
Le date non sono state confermate

Fossa, Tartufo e Cerere

Si svolge a Mondaino, Rimini
Mondaino celebra i tartufi bianchi delle colline riminesi e il formaggio di fossa, due eccellenze del suo territorio, dedicando loro due domeniche alla scoperta dei prodotti di qualità.
Le date non sono state confermate

MorcianAntico

Si svolge a Morciano Di Romagna, Rimini
Mostra-mercato dedicata all'antiquariato di pregio. Si potranno ammirare vere e proprie opere d'arte: mobili, quadri, gioielli, argenti, arredi, oggettistica ed arte sacra dal Seicento all'Ottocento.
Le date non sono state confermate

Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio

Si svolge a Zola Predosa, Bologna
Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio: rassegna internazionale dei vini passiti e da meditazione.
Le date non sono state confermate

La Porticata

Si svolge a Bologna, Bologna
Fantastica rievocazione medioevale con streghe, cavalieri, musici, giullari, antichi mestieri e prodotti tipici... un evento tra allegre e arcane atmosfere!
Le date non sono state confermate

Piccola fiera d'autunno

Si svolge a Roncofreddo, Forlì Cesena
Roncofreddo sarà invaso dall’allegria di festanti banchi di prodotti, in un clima di cultura legato alle tradizioni del territorio. Oltre ai prodotti tipici da assaggiare e da acquistare, sarà possibile partecipare a laboratori didattici e a momenti di vero folklore con le musiche e i balli antichi, ma anche riscoprire e ritrovare gli antichi giochi della tradizione popolare.
Le date non sono state confermate