Emilia Romagna, Sagre e feste

Festa del culatello

Zibello, Parma
Zibello celebra il suo prodotto tipico d’eccellenza, il Culatello, tra musica, folclore, mostre, bancarelle e tanti eventi collaterali.
Inizia mercoledì 1 giugno 2016

Palio delle Contrade

San Secondo Parmense, Parma
Rievocazione storica dei festeggiamenti per il matrimonio di Pietro Maria III° Rossi e Camilla Gonzaga avvenuti nel 1523 a San Secondo.
Inizia venerdì 3 giugno 2016

La notte delle streghe

San Giovanni In Marignano, Rimini
I proverbi popolari raccontano che nella Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”: infatti il folclore associa a questo periodo dell’anno riti e superstizioni per propiziare la salute, il benessere, i fidanzamenti … ma anche il malocchio!
Inizia mercoledì 22 giugno 2016

Lo scarpazzone in forma

Carpineti, Reggio Emilia
Una torta salata di bietole, spinaci, ricotta, parmigiano reggiano e riso, che racchiude una storia centenaria di momenti storici, di cultura rurale, di povertà e di voglia di festeggiare.
Inizia sabato 9 luglio 2016
Caratteristiche: Area Camper

Sagra dell'anguilla

Comacchio, Ferrara
Tre week end fra buona cucina, folklore, escursioni, mercatini e spettacoli. Durante la Sagra i ristoranti locali propongono menù a tema e negli stand si può gustare l'anguilla in tutte le sue preparazioni.
Inizia sabato 24 settembre 2016

Cioccoshow

Bologna, Bologna
A Bologna si svolge il più squisito match al quale abbiate mai partecipato: Cioccoshow, la più importante manifestazione d’Italia dedicata al cioccolato artigianale!
Inizia mercoledì 16 novembre 2016

Fiera di Romagna

Rimini, Rimini
La Fiera della Romagna, nel moderno e ampio contesto di Rimini Fiera, è un evento a tutto tondo che ospita dall’oggettistica allo shopping, dagli articoli per la casa al food.
Inizia venerdì 20 gennaio 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Enologica e Salone del prodotto tipico

Bologna, Bologna
Il rinnovato interesse da parte del pubblico e l’ascesa qualitativa dell’enologia locale sono testimonianza di un processo culturale legato a questo nettare.
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Artisti in piazza

Pennabilli, Rimini
Festival internazionale dell'arte di strada. Musicisti sopraffini e giocolieri strampalati. Ma anche attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori e saltimbanchi, si danno appuntamento.
Dovrebbe iniziare lunedì 30 maggio 2016

Festa del pane tradizionale

Pellegrino Parmense, Parma
Festa del pane tradizionale pellegrinese.
Dovrebbe iniziare lunedì 30 maggio 2016

Festa di inizio estate

Rimini, Rimini
“Festa di inizio estate” con stands gastronomici e musica dal vivo.
Dovrebbe iniziare lunedì 30 maggio 2016

Orso in festa

Compiano, Parma
Una manifestazione appena nata, l’Orso in Festa a Compiano, che richiama una storia antichissima e profondamente legata al territorio: il rapporto tra l’Orso e la popolazione di Compiano.
Dovrebbe iniziare lunedì 30 maggio 2016

Artisti di strada e gelato creativo

Novellara, Reggio Emilia
Mentre le locali gelaterie offrono specialità originali i busker animano la piazza e le vie adiacenti con le loro esibizioni.
Dovrebbe iniziare giovedì 2 giugno 2016

Sagra della Ciliegia

Longiano, Forlì Cesena
Tre giorni di spettacoli, concerti, stand gastronomico, giochi, mostra pomologica mercatino degli hobbisti e produttori e naturalmente laboratori per i più piccoli
Dovrebbe iniziare giovedì 2 giugno 2016

E' tempo di ciliegie

Vignola, Modena
Vignola è conosciuta per la produzione delle ciliegie. Quale occasione migliore per rendere omaggio a questo delizioso frutto se non nel periodo della sua raccolta?
Dovrebbe iniziare sabato 4 giugno 2016

Pomposia Imperialis Abbatia

Pomposa, Ferrara
Una rievocazione storica ricca di suggestione per rivivere l'epoca in cui Pomposa era il "Monasterium Italia Princeps".
Dovrebbe iniziare sabato 4 giugno 2016

Mercatino antiquariato

Cortemaggiore, Piacenza
Mercatino che si svolge ogni prima domenica del mese lungo le vie ed il centro storico rinascimentale, con circa 300 espositori che arrivano da tutta Italia.
Dovrebbe iniziare domenica 5 giugno 2016

Il baule in piazza

PONTELAGOSCURO, Ferrara
Un’occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri,
Dovrebbe iniziare domenica 12 giugno 2016

Palio del Torrione

Bubano, Bologna
La rievocazione prende spunto da due elementi della storia del paese: da un lato, la leggenda della presenza di un drago nel suo territorio, attorno al 1200; dall'altro, la reale presenza di Caterina Sforza nel '400.
Dovrebbe iniziare giovedì 16 giugno 2016
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Ingresso a pagamento, Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera, Area Camper

Sagra del Lambrusco e degli spiriti divini

Albinea, Reggio Emilia
Nel pittoresco borgo di Albinea il tradizionale appuntamento alla scoperta dei migliori prodotti della gastronomia locale con un calendario ricco di appuntamenti e proposte culturali.
Dovrebbe iniziare giovedì 16 giugno 2016
Caratteristiche: Stand gastronomici

Festival dell'artigianato e dei sapori

Savignano Sul Rubicone, Forlì Cesena
Degustazioni di prodotti enogastronomici d'eccellenza, ma anche tradizionali laboratori di cucina come "La tavola del Re", dove i migliori chef di Savignano e della provincia limitrofa potranno preparare e presentare in diretta le proprie specialità con l’ausilio, appunto, di laboratori culinari predisposti in loco.
Dovrebbe iniziare venerdì 17 giugno 2016

MontagnAperta

Monzuno, Bologna
Festa agreste che ha per protagonista il pane ed i prodotti tipici dell'Appennino Bolognese. L'ottimo pane montanaro locale è prodotto con farine da grano di coltivazione biologica, lievito naturale e cottura nel forno a pietra.
Dovrebbe iniziare venerdì 17 giugno 2016
Caratteristiche: Stand gastronomici, Degustazioni

Festa Artusiana

Forlimpopoli, Forlì Cesena
Con la Festa Artusiana la città dell¹entroterra romagnolo rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, indiscusso padre della gastronomia italiana.
Dovrebbe iniziare sabato 18 giugno 2016