Emilia Romagna, Sagre e feste di aprile

Armi e Bagagli

Piacenza, Piacenza
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.
Dovrebbe iniziare sabato 31 marzo 2018

Festa della Primavera in Fiore

TRAVERSARA, Ravenna
Durante tutta la festa troverete spettacoli per grandi e piccoli, occasioni di intrattenimento,mostre e ritrovi musicali, cultura e svago, il tutto condito con le specialità del nostro fornitissimo e rinomato stand gastronomico.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018

Sagra della Bistecca Fiorentina e del Pane

RANCHIO, Forlì Cesena
Manifestazione che si propone di promuovere e valorizzare la carne bovina Romagnola ed il pane prodotto con farine di grano romagnolo.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018

Sagra e Palio dell'uovo

Tredozio, Forlì Cesena
La sagra prevede, nelle due giornate, mostre d'arte e fotografiche stand gastronomici, animazione e trattenimento musicale con sfilate di figuranti in abiti storici, gara del palio e disfida dell'uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018
Caratteristiche: Area Camper

Grande tenzone storico

Bardi, Parma
Pasqua e Pasquetta nel Medioevo con il Grande tenzone storico di Bardi: dame, soldati, popolani, arcieri, giullari, danzatrici e nobili in una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Dovrebbe iniziare lunedì 2 aprile 2018

Sagra della Piè Fritta

Fontanelice, Bologna
Una festa saporita e divertente che propone la degustazione in piazza di “Piè” fritta, condita o meno, accompagnata dal buon vino Sangiovese rosso e da musica folcloristica.
Dovrebbe iniziare lunedì 2 aprile 2018

Festa della Fiorentina e del Sangiovese

Castel Bolognese, Ravenna
Stand gastronomico con possibilità di consumare la braciola ai tavoli o d'asporto a cui farà seguito una serata musicale.
Dovrebbe iniziare sabato 7 aprile 2018

La Spada e l'Incudine

GRAZZANO VISCONTI, Piacenza
Nell’accampamento di Cortevecchia potrete immergervi nell’atmosfera della Grazzano del 1200 d.C. e vedere arti e mestieri dell’epoca.
Dovrebbe iniziare domenica 8 aprile 2018

Festival Internazionale dell'aquilone

Rimini, Rimini
Festival internazionale capace di attrarre appassionati e bambini.
Dovrebbe iniziare lunedì 9 aprile 2018

Isola dei Curiosi

Bellaria Igea Marina, Rimini
Antiquariato, collezionismo, artigianato artistico, mostre, prodotti gastronomici tipici, erboristerie, giardinaggio e vita all'aria aperta.
Dovrebbe iniziare lunedì 9 aprile 2018

Le Vie del Tempo

Crevalcore, Bologna
La manifestazione "Le vie del Tempo" vuole far rivivere nel centro di Crevalcore, fortemente colpito dal terremoto, piccoli spaccati di storia: dalla preistoria alla 2° guerra mondiale.
Dovrebbe iniziare lunedì 9 aprile 2018

Agriolo Festa dell'Agricoltura

Riolo Terme, Ravenna
Il centro storico cittadino di Riolo Terme, per un intero fine settimana, ospita il mondo dell'agricoltura e del giardinaggio, con esposizione di attrezzature agricole, anche antiche, mostra floro-vivaistica e molto altro.
Dovrebbe iniziare martedì 10 aprile 2018

Fiera degli antichi sapori di mare e di terra

Cattolica, Rimini
La Fiera vede il connubio tra gli “Antichi Sapori di Terra”, i prodotti tipici della tradizione contadina, ed i “Sapori del Mare”, i prodotti che rappresentano la cultura eno-gastronomica tipica delle città costiere.
Dovrebbe iniziare martedì 10 aprile 2018

San Pietro in Fiore

San Pietro In Casale, Bologna
Mercato dei fiori, mercatino del libero ingegno, fiera dei sapori e mercato abbigliamento, calzature e articoli per la casa.
Dovrebbe iniziare martedì 10 aprile 2018

Il ponte di sapori

Fontevivo, Parma
Sulle rive del fiume Taro si conservano meticolosamente ricette di prodotti come il Fiocchetto, la Spalla e il Parmigiano Reggiano. Trecasali, San Secondo e Fontevivo, tipici paesi guareschiani, sono la culla di queste e altre prelibatezze che si potranno gustare durante la staffetta culinaria “Ponte dei Sapori”.
Dovrebbe iniziare sabato 14 aprile 2018

Sagra del tartufo di Pineta

Ravenna, Ravenna
Vari appuntamenti che vanno dalla convegnistica alle attività ludico sportive passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo, allestimento di una mostra mercato e appuntamenti enogastronomici.
Dovrebbe iniziare sabato 14 aprile 2018

Carnevale di Primavera

Brisighella, Ravenna
Il Carnevale dei Ragazzi a Brisighella: carri e maschere, coriandoli e stelle filanti, canti e balli per celebrare la primavera.
Dovrebbe iniziare domenica 15 aprile 2018

Romagna Wine Festival

Cesena, Forlì Cesena
Appuntamento annuale della Romagna per gastronauti, enonauti, vignaioli, giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori e appassionati per un vero e proprio week-end del gusto dedicato al vino e al cibo di qualità.
Dovrebbe iniziare venerdì 20 aprile 2018

La Segavecchia

Misano Adriatico, Rimini
Antico rito folcloristico, in cui un fantoccio, la vecchina, detta anche la "segavecchia", viene incendiata con uno spettacolare falò, come rito propiziatorio per la nuova stagione.
Dovrebbe iniziare sabato 21 aprile 2018

Salumi da Re

Polesine Parmense, Parma
Raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori.
Dovrebbe iniziare sabato 21 aprile 2018

Fiera dell’asparago

Mesola, Ferrara
Oltre duecento espositori di prodotti tipici, hobbistica, macchine e mezzi agricoli, antiquariato e ben 35 pittori di strada per una festa dedicata al prodotto simbolo di Mesola, l’asparago.
Dovrebbe iniziare lunedì 23 aprile 2018

Salone Nazionale delle Sagre

Ferrara, Ferrara
L'unico evento in Italia con più di 100 sagre enogastronomiche, solo qui potrai scoprire ed assaggiare tanti piatti tipici delle migliori tradizioni di tutte le regioni.
Dovrebbe iniziare lunedì 23 aprile 2018

Eliopoli

Castrocaro Terme E Terra Del Sole, Forlì Cesena
Una grande Rievocazione Storica con gruppi storici provenienti da ben dieci nazioni che vi faranno immergere nella cittadella di Terra del Sole tra rassegne militari, antichi mestieri e popolani in festa.
Dovrebbe iniziare martedì 24 aprile 2018
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera

Festival Internazionale dell'Aquilone

Pinarella, Ravenna
Il Festival Internazionale dell'Aquilone è uno fra i raduni di aquilonisti più famosi al mondo e che attira in Italia i più spettacolari artisti del vento dei 5 continenti.
Dovrebbe iniziare martedì 24 aprile 2018

Mercatini di Primavera

Bellaria Igea Marina, Rimini
Prodotti agricoli ed enogastronomici tradizionali, floricoltura, erboristeria, artigianato artistico, antiquariato e collezionismo, prodotti tipici, mostre ed eventi.
Dovrebbe iniziare martedì 24 aprile 2018