Italia, Sagre e feste di febbraio

Ruzzola del formaggio

Pontelandolfo, Benevento
Torna durante il Carnevale l'appuntamento con l'antico e tradizionale gioco della "Ruzzola del formaggio".
Inizia domenica 17 gennaio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Festa del Radicchio Rosso

Dosson, Treviso
Torna l'appuntamento con la festa dedicata alla promozione del territorio di Dosson e del suo prodotto principe, il Radicchio Rosso di Treviso.
Inizia venerdì 29 gennaio 2016

Gran Carnevale Maiorese

Maiori, Salerno
Carri allegorici, pista di pattinaggio e carnevale dei bimbi con la presenza sul lungomare di animatori e spettacoli per bambini.
Inizia domenica 31 gennaio 2016

Carnevale di Ronciglione

Ronciglione, Viterbo
Il Carnevale di Ronciglione è probabilmente il carnevale più grande e fastoso della provincia di Viterbo con sfilata dei Cavalieri Ussari, sfilate di maschere, balli, carri allegorici e corsa dei cavalli senza fantino.
Inizia giovedì 4 febbraio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Carnevale Storico

Pont Saint Martin, Aosta
Il Santo Vescovo Martino, il suo nemico Satana; poi il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante e infine la Ninfa del Lys accompagnata dalle due Ancelle sono i protagonisti del carnevale storico di Pont-Saint-Martin.
Inizia giovedì 4 febbraio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevalarco

Arco, Trento
Protagonisti saranno come sempre i carri allegorici, le maschere, le sfilate e il concorso a premi, i giochi, il ballo mascherato, lo spettacolo, il divertimento e soprattutto i bambini.
Inizia venerdì 5 febbraio 2016

Carnevalon de l'Alpon

Monteforte D'alpone, Verona
Monteforte d'Alpone, terra del vino Soave Classico, vi dà appuntamento per la 67a edizione del Carnevalon de l'Alpon, uno dei più importanti carnevali del Veneto. Ogni anno, infatti, arrivano migliaia di ospiti da tutta le regione.
Inizia venerdì 5 febbraio 2016

Real Carnevale Venariese

Venaria Reale, Torino
Tre giorni di festa e coriandoli per l'imminente Carnevale, che coinvolgerà in un turbinio di maschere di mille colori, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.
Inizia venerdì 5 febbraio 2016

Carnevale dei ragazzi

Sondrio, Sondrio
Gli Oratori della Città sono lieti di invitarvi alla nuova e coinvolgente edizione del "Carnevale dei ragazzi ". La sfilata dei carri allegorici e la passerella delle "mascherine" partiranno dall'Oratorio S. Rocco. Il Re e la Regina del Carnevale, accompagnati dagli sbandieratori e da un corteo di mascherine, inviteranno tutti i a partecipare alla sfilata.
Inizia sabato 6 febbraio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale di Satriano

Satriano Di Lucania, Potenza
In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremita”) ed è un uomo completamente ricoperto di edera, tanto da essere irriconoscibile, che tiene tra le mani un bastone con all’apice un ramo di pungitopo.
Inizia sabato 6 febbraio 2016

Carnevale di Sciacca

Sciacca, Agrigento
Le imponenti sfilate di carri allegorici vengono guidate dalla maschera di Peppe Nappa, tipica del paese, che distribuisce caramelle, vino e salsicce.
Inizia sabato 6 febbraio 2016

Carnevale storico

Verrès, Aosta
Carnevale con un programma ricco, ogni anno vengono proposte sfilate in costume seguite da un suggestivo veglione nei saloni del castello che domina il paese. Il Carnevale entra nel clou ogni anno con la presentazione dei personaggi nella piazza del paese.
Inizia sabato 6 febbraio 2016

Carnevale Storico di Santhià

Santhià, Vercelli
Il Carnevale Storico di Santhià risulta essere il più antico del Piemonte. Oggi potete ammirare le imponenti sfilate di maschere e carri allegorici e la più grande Fagiolata d'Italia.
Inizia sabato 6 febbraio 2016

Carnevale Strianese

Striano, Napoli
Il carnevale a Striano è la manifestazione per eccellenza, la più sentita di tutto l’anno. Essa coinvolge attorno a sé centinaia di partecipanti, dai carristi, maestri della cartapesta, ai gruppi coreografi che curano le danze.
Inizia sabato 6 febbraio 2016
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Sagra di San Bello

Berbenno Di Valtellina, Sondrio
Festa popolare di origine medioevale istituita per festeggiare San Benigno De' Medici (soprannominato San Bello), fondatore del Monastero.
Inizia sabato 6 febbraio 2016

Carlevè 'd Mondvì

Mondovì, Cuneo
E' conosciuto come Carvelè il Carnevale di Mondovi che porterà tra le strade e le piazze della città una miriade di luci e colori, grazie alle maschere che sono il punto di attrazione principale della manifestazione carnevalesca.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carleve' ed Turin

Torino, Torino
Ogni anno lo splendido capoluogo piemontese festeggia in grande stile: il carnevale a Torino rappresenta una delle festività più sentite e celebrate della città.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale

Castiglione Delle Stiviere, Mantova
Sfilata di carri mascherati per una giornata in allegria nelle vie del centro storico.
Inizia domenica 7 febbraio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale a Scandiano

Scandiano, Reggio Emilia
Una tradizione antica, che lascia spazio al divertimento, allo scherzo e alla sregolatezza. Cosi come in tutte le città, anche Scandiano vive e festeggia questo periodo di allegro e colorato disordine.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale a Soncino

Soncino, Cremona
Carri allegorici e gruppi mascherati, sfileranno per le vie del centro storico, salamine, frittelle e musica saranno distribuite sul ponte del Naviglio,grazie al Gruppo Alpini e con la Croce verde.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale Acquesiano

Acquapendente, Viterbo
Una delle manifestazioni di carnevale più importanti del viterbese è il Carnevale di Acquapendente, che si unisce alla Sagra della Fregnaccia, una frittella fatta con acqua, farina, grasso del “cianchetto” del maiale, arricchita con formaggio pecorino o con zucchero per la versione dolce, o anche con cioccolata.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale Agropolese

Agropoli, Salerno
Il Carnevale di Agropoli è uno degli eventi storici della Città dove sfileranno i carri allestiti dai maestri cartapestai agropolesi che, di anno in anno, riescono a preparare e presentare opere sempre più belle esteticamente ed interessanti dal punto di vista allegorico.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale Canturino

Cantù, Como
Il carnevale di Cantù è tra i più affermati e partecipati della provincia di Como, per il quale giungono maschere e spettatori anche da Milano e dalla Svizzera, oltre che dai comuni del circondario.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale Carignanese

Carignano, Torino
I Carignanesi attendono tutti per trascorrere il Carnevale insieme! Ogni anno il Carnevale di Carignano rallegrerà le giornate degli avventori inizialndo in Municipio, con la presentazione ufficiale della Castellana e del Gran Siniscalco.
Inizia domenica 7 febbraio 2016

Carnevale Cremasco

Crema, Cremona
Il Gran Carnevale Cremasco é una festa padana storica dove alla consuetudine dei carri allegorici viene intelligentemente sollecitato il coinvolgimento degli alunni delle scuole di ogni grado, dei quartieri, dei borghi, dei bar e degli oratori.
Inizia domenica 7 febbraio 2016