Italia, Festa-religiosa

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festa San Pietro e Paolo

Otranto, Lecce
L'occasione della Festa di San Pietro e Paolo ad Otranto offre l'occasione di visitare il bellissimo contesto cittadino in cui si svolge e l'opportunità di immergersi nei sapori culinari e nel variopinto folclore salentino.
Dovrebbe iniziare mercoledì 28 giugno 2017

Festino di Santa Rosalia

Palermo, Palermo
Una festa antica che ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone. La notte tra il 14 e il 15 luglio si svolge la lunga marcia del “Carro della Santuzza” che attraversa il corso Vittorio Emanuele fino alla marina, tra ali di folla.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 luglio 2017

Festa di San Biagio e Santa Giacinta

Vignanello, Viterbo
A Vignanello è tutto pronto per le celebrazioni in onore dei santi patroni con numerosi eventi in programma ed ospiti speciali come Luca Carboni ed Emis Killa.
Dovrebbe iniziare domenica 6 agosto 2017

Festa del mare

Porto San Giorgio, Fermo
I cittadini di Porto San Giorgio organizzano una festa che ha come protagonista il mare: dieci quintali di calamaretti vengono fritti nella Padella Gigante dell'Adriatico.
Dovrebbe iniziare venerdì 11 agosto 2017

Festa di Santa Maria Assunta

Lugnano In Teverina, Terni
I festeggiamenti in onore di SS. Maria Assunta in cielo culminano nei giorni di Ferragosto. Ogni anno centinaia di visitatori si affollano per le vie del paese animato da musica, sfilate storiche, profumi e sapori di tradizioni antiche.
Dovrebbe iniziare sabato 12 agosto 2017

Madonna del Pozzo

Rocchetta Sant'antonio, Foggia
Nel giorno di Ferragosto, i rocchettani si recano in pellegrinaggio al santuario della Madonna del Pozzo ed in processione portano la splendida statua lignea dalla cappella di campagna al paese.
Dovrebbe iniziare giovedì 24 agosto 2017

La Macchina di Santa Rosa

Viterbo, Viterbo
Viterbo rinnova il 3 settembre di ogni anno il tradizionale trasporto della Macchina di Santa Rosa che ricorda la traslazione del corpo della Santa (nel 1258).
Dovrebbe iniziare domenica 3 settembre 2017

Sagra del Monticino

Brisighella, Ravenna
La Sagra del Monticino è la più antica ed amata festa dai brisighellesi. Un momento in cui la ritualità e sacralità della manifestazione si sposa con momenti classici della vita rurale e della tradizione contadina.
Dovrebbe iniziare mercoledì 6 settembre 2017

Festa di Santa Lucia

Siracusa, Siracusa
a Festa di Santa Lucia nella città di Siracusa è una festa religiosa molto sentita e seguita dai fedeli, che accorrono numerosi nella città siciliana.
Dovrebbe iniziare martedì 12 dicembre 2017

Santa Lucia

Percile, Roma
Festeggiamenti in onore di Santa Lucia.
Dovrebbe iniziare mercoledì 13 dicembre 2017

Tombola Vivente

Vignanello, Viterbo
Una delle più radicate tradizioni, una delle più sentite passioni degli abitanti di questo paesino del viterbese finalmente si manifesta con la Pazza Tombola Vivente. A far da cornice la caratteristica Piazza della Repubblica delimitata dalla Chiesa Collegiata, dal Castello Ruspoli e dal Palazzo Pretorio.
Dovrebbe iniziare martedì 26 dicembre 2017

Cavalcata dei Re Magi

Firenze, Firenze
Nel giorno dell'Epifania a Firenze, dal 1997, si è ripresa un'antichissima tradizione, quella di rievocare la visita dei Re Magi al Bambino Gesù. La Cavalcata dei Magi, parte nel pomeriggio da Palazzo Pitti, attraversa piazza della Signoria, raggiunge il Duomo e si ferma tra la Cattedrale e il Battistero, in quello spazio detto nell'antichità "il Paradiso".
Dovrebbe iniziare sabato 6 gennaio 2018

Festa delle stuzze

Fiuggi, Frosinone
Il 2 di febbraio di ogni anno si celebra a Fiuggi la tradizionale festa delle “Stuzze”, il miracolo del fuoco dedicato a San Biagio, patrono di Fiuggi.
Dovrebbe iniziare venerdì 2 febbraio 2018

Festa della Madonna del Fuoco

Forlì, Forlì Cesena
La Festa della Madonna del Fuoco è la più antica festa di Forlì. La Madonna del fuoco, patrona della città, viene omaggiata con l'accensione di piccole luci in tutte le case e le prime fioriture della mimosa di febbraio.
Dovrebbe iniziare sabato 3 febbraio 2018

San Giuseppe

Niscemi, Caltanissetta
La festa di San Giuseppe è una delle feste religiose siciliane più caratteristiche, in cui religiosità, folclore e divertimento si fondono coinvolgendo tutto il paese e gli ospiti. Una delle peculiarità di questa festa è la preparazione dell'altare.
Dovrebbe iniziare lunedì 12 marzo 2018

Falò di San Giuseppe

Irsina, Matera
E’ usanza che il 19 Marzo, per la festa di San Giuseppe, la Basilicata si accenda con i suoi numerosi falò devozionali.
Dovrebbe iniziare domenica 18 marzo 2018

Festa di San Giuseppe

Trepuzzi, Lecce
Allegri i festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Trepuzzi, organizzati dalla Pro-Loco e dalla parrocchia Santa Famiglia.
Dovrebbe iniziare domenica 18 marzo 2018

Tavole di San Giuseppe

Giurdignano, Lecce
Si tratta di un vero è proprio evento che vede coinvolto un intero paese; grandi tavolate vengono imbandite in onore di San Giuseppe.
Dovrebbe iniziare domenica 18 marzo 2018

Corteo Storico della Dama del Giglio

Ortona, Chieti
Corteo storico medievale in onore di San Giuseppe che richiama un gran numero di fedeli da tutta la città e dintorni.
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Falò di San Giuseppe - Fuiè ad San Giusèp

Bobbio, Piacenza
Attorno al falò, un tempo il più grande tra tutti quelli che ricoprivano la vallata, nei campi e vicino ai cascinali, è offerto un ricco banchetto preparato dalle donne del paese: a tutti bevande calde, vin brulè, maccheroni fatti a mano con sugo di stracotto, lumache alla bobbiese, frittelle cotte nello strutto, croccanti, torta di mandorle e altri dolci tipici della festa.
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Festa di San Giuseppe

Salaparuta, Trapani
A Salaparuta, nel trapanese, in onore di San Giuseppe, che si festeggia il 19 marzo, vengono allestiti degli altari tradizionali, nelle abitazioni private, per sciogliere il voto, la "prummissione".
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Il Calderone della Tradizione

Sannicandro Di Bari, Bari
Evento festeggiato in onore di San Giuseppe con Musica, giocoleria di strada, cortei, rappresentazioni storiche, percussioni e decine di calderoni con ceci e fave a volontà accompagnate da fiumi di vino.
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Il Falò di San Giuseppe

Locorotondo, Bari
Tra i suggestivi panorami del territorio, a stretto contatto con natura e tradizione, prenderà vita la festa che sin da tempi remoti celebra l’arrivo della primavera ed invoca una buona annata per i raccolti.
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Il Falò di San Giuseppe

Ariano Irpino, Avellino
Falò in occasione della Festa di san Giuseppe per poter rivivere l'antica tradizione con un pò di gastronomia locale e buona musica.
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018