Italia, Feste-popolari

Falò di San Mattia

Si svolge a Deliceto, Foggia
La manifestazione è nata in onore del patrono di Deliceto S. Mattia Apostolo, per la protezione durante l’assedio saraceno, ma anche come segno propiziatorio verso “Fratello Fuoco”. La sera, dopo il tramonto, vengono accesi numerosi falò nei vari rioni e a termine della stessa vengono premiati i più caratteristici.
Approvato

Festa di Sant'Antonio Abate e tradizione delle Panarde

Si svolge a Villavallelonga, L'Aquila
Per antica tradizione, dal tramonto del 16 all'alba del 17 Gennaio, in numerose case del paese si allestiscono le "panarde", laute cene in cui si espone un'immagine di Sant'Antonio abate e alle quali intervengono esecutori di canti di questua.
Approvato

La notte dei falo'

Si svolge a Nusco, Avellino
Da quattro secoli è la festa che rievoca e suscita suggestione, un rito antichissimo che puntualmente si rinnova e che torna con la forza della storia e della memoria.
Approvato

Presepe Gigante

Si svolge a Soave, Verona
L'incantevole borgo medievale, transformato in un pittoresco angolo di Palestina, diventa palcoscenico di suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù.
Approvato

Ruzzola del formaggio

Si svolge a Pontelandolfo, Benevento
Torna durante il Carnevale l'appuntamento con l'antico e tradizionale gioco della "Ruzzola del formaggio".
Approvato
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

San Sebastiano

Si svolge a Palazzolo Acreide, Siracusa
La festa, fissata per la ricorrenza del 20 gennaio, a Palazzolo si replica il 10 agosto, con la stessa grande devozione ma con una cornice di pubblico, di spettacolarità e di folklore eccezionali.
Approvato

Riti della Settimana Santa

Si svolge a Bitonto, Bari
Si protraggono da oltre 300 anni e si svolgono sempre con grande fede e trasporto da parte di tutti i turisti ed abitanti del luogo.
Inizia venerdì 27 marzo 2015

Processione dei misteri

Si svolge a Buseto Palizzolo, Trapani
Sacra rappresentazione con gruppi statuari viventi, unica nel suo genere, è inserita tra le più importanti manifestazioni della Settimana Santa in Sicilia.
Inizia domenica 29 marzo 2015

L'affrontata

Si svolge a Vibo Valentia, Vibo Valentia
Nell'affruntata le statue, sorrette a spalla da quattro portatori, sono tre, infatti a quella di Maria Addolorata è accostata la figura di San Giovanni Evangelista che va alla ricerca di Cristo Risorto insieme alla Madonna.
Inizia martedì 31 marzo 2015

I Riti della Settimana Santa

Si svolge a Francofonte, Siracusa
Mercoledì Santo Via Crucis Vivente, Giovedì Santo processione intorno alla Mezzanotte del Cristo alla Colonna, il Venerdì Santo con la Processione del Cristo Morto nel Cataletto e dell'Addolorata. Il giorno di Pasqua processione del Cristo risorto.
Inizia giovedì 2 aprile 2015

Venerdì Santo ad Alatri

Si svolge a Alatri, Frosinone
Solenne processione con i 24 confratelli, vestiti di saccone rosso e mantellina bianca, portano per le vie del paese la statua e il reliquiario.
Inizia giovedì 2 aprile 2015

Il Rito dei Vattienti

Si svolge a Nocera Terinese, Catanzaro
ll rito dei Vattienti si svolge ogni anno durante il sabato che precede la Pasqua ed avviene contemporaneamente alla processione della Madonna Addolorata, un corteo a capo di cui è posto il gruppo ligneo raffigurante la madre di Cristo.
Inizia venerdì 3 aprile 2015

La Desolata

Si svolge a Vibo Valentia, Vibo Valentia
Processione per le strade della città con la statua della Madonna.
Inizia venerdì 3 aprile 2015

La processione delle fracchie

Si svolge a San Marco In Lamis, Foggia
Le fracchie di San Marco in Lamis sono delle enormi torce di legno che vengono trainate per le vie del paese la sera del Venerdì Santo per accompagnare la Madonna Addolorata.
Inizia venerdì 3 aprile 2015

La Turba

Si svolge a Cantiano, Pesaro e Urbino
Nella tradizioni folcloristica e religiosa italiana sono assai diffuse le rievocazioni della Passione di Cristo nella notte del venerdì santo. Tra queste, la Turba di Cantiano rientra tra quelle che sono state certificate da Europassion, Associazione Europea nata con le scopo di studiare il fenomeno, tra le più prestigiose Sacre Rappresentazioni d’Europa.
Inizia venerdì 3 aprile 2015

Riti Pasquali

Si svolge a Mammola, Reggio Calabria
Mammola, come altri Comuni della Calabria, conserva scrupolosamente le tradizioni dei suggestivi riti Pasquali che si terranno durante la Settimana Santa.
Inizia domenica 5 aprile 2015

Scoppio del Carro

Si svolge a Firenze, Firenze
Inizia con fragore lo scoppio assordante e, sia pure in maniera simbolica, la distribuzione a tutta la città del fuoco benedetto.
Inizia domenica 5 aprile 2015

Fritto Misto all’Italiana

Si svolge a Ascoli Piceno, Ascoli Piceno
Da qualche anno Ascoli Piceno, terra d’origine della famosa oliva ascolana, diventa anche capitale della frittura, in particolare del Fritto Misto all’Italiana, accogliendo un pubblico vastissimo, goloso e curioso.
Inizia venerdì 24 aprile 2015

Sacro Cuore

Si svolge a Roseto Degli Abruzzi, Teramo
Il calendario della festa propone incontri religiosi e folcloristici: dalla messa solenne al concerto di musica sinfonica nella Chiesa del Sacro Cuore, dal palio dei rioni ai giochi per bambini, ai giochi d'acqua, alla lotteria, dalla processione lungomare.
Inizia giovedì 2 luglio 2015

La Notte Bianca

Si svolge a Ronciglione, Viterbo
La Notte Bianca di Ronciglione è la proposta più avvincente di questo tipo nella Tuscia: un'intera notte tra allegria, colori, suoni, musica, sapori e divertimenti.
Inizia sabato 4 luglio 2015

Festa di San Nicolò Politi

Si svolge a Adrano, Catania
"La volata dell'Angelo" per la festa di San Nicolò Politi.
Inizia lunedì 3 agosto 2015

Festa di Sant'Oronzo

Si svolge a Lecce, Lecce
Per l’occasione la cittadina salentina si paralizza proponendo una serie di manifestazioni religiose e laiche per tutte le generazioni.
Inizia lunedì 24 agosto 2015

Notte delle candele

Si svolge a Vallerano, Viterbo
Un centro storico; oltre 15.000 presenze ogni anno; la magia di oltre 50.000 candele; un paesaggio fiabesco; un'atmosfera mozzafiato.
Inizia domenica 30 agosto 2015

Festa dei Gigli

Si svolge a Nola, Napoli
Fra le moltissime feste folcloristiche, la Festa dei Gigli è senza dubbio una delle più spettacolari. E' dedicata a San Paolino Vescovo e le sue origini si fanno risalire al V sec d.C.
Le date non sono state confermate

Festa di San Nicola

Si svolge a Isole Tremiti, Foggia
Festa di San Nicola
Le date non sono state confermate