Friuli Venezia Giulia, Sagre e feste di settembre

Forni, funghi e Gastronomia

Forni Di Sopra, Udine
Forni, funghi e... gastronomia. Mostra micologica, mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali, menù ai funghi e animazione per bambini.
Dovrebbe iniziare sabato 2 settembre 2017

Corsa degli Asini

Fagagna, Udine
Uno squarcio di antico Friuli, rivive ogni anno a Fagagna quando, nella prima domenica di settembre, viene riproposta una delle più note manifestazioni popolaresche della Regione: la "Corse dai Mus", con protagonisti assoluti gli asini, con al seguito carretto e fantini.
Dovrebbe iniziare domenica 3 settembre 2017

Rievocazione Storica Anno Domini 1387

Cordovado, Pordenone
Il borgo storico viene trasportato indietro fino al 1387, anno in cui all'interno della guerra del Friuli il castello cordovadese fu attaccato dal capitano Andrea Trotto, al servizio dei Carrara, il quale venne però respinto dal difensore Rodolfo De Cordovado che lo costrinse a firmare una tregua in castello.
Dovrebbe iniziare giovedì 7 settembre 2017

Medioevo a Valvasone

Valvasone, Pordenone
Ogni secondo fine settimana di settembre, chi varca le porte di Valvasone è trasportato in un baleno nel lontano Medioevo, tra nobili dame e arditi messeri, tra giocosi musici e pungenti giullari, tra abili artigiani e tenaci mercanti, tra ricche taberne e suadenti meretrici.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 settembre 2017

Festa del formaggio e della ricotta di malga

Enemonzo, Udine
Enemonzo si prepara a salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno con grande evento: la “41° Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga”, un appuntamento atteso e sentito che si rinnova ogni anno dal 1974.
Dovrebbe iniziare sabato 9 settembre 2017

Giornata Regionale del Costume popolare

Palmanova, Udine
Centinaia di partecipanti nei costumi tradizionali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia con danze, musiche e canti tipici.
Dovrebbe iniziare domenica 10 settembre 2017

Palio dei Borghi

Fagagna, Udine
Nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia si tiene il tradizionale palio, quattro avvincenti spettacoli ideati, scritti e realizzati da ogni borgo fagagnese: Centro, Riolo, Pic e Paludo che, nell'arena, difendono i propri colori.
Dovrebbe iniziare domenica 10 settembre 2017

Friuli Doc

Udine, Udine
L’ormai tradizionale evento torna a stuzzicare curiosità, gusti e piaceri per permettere ancora una volta di apprezzare le bellezze, le peculiarità e le prelibatezze di una terra ricca e ospitale. Per quattro giornate la città sarà animata con i stand enogastronomici dove poter gustare i mille sapori della regione.
Dovrebbe iniziare venerdì 15 settembre 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera

Gusti di Frontiera

Gorizia, Gorizia
Dovrebbe iniziare giovedì 28 settembre 2017