Friuli, Sagre e feste

Corsa degli Asini

Fagagna, Udine
Uno squarcio di antico Friuli, rivive ogni anno a Fagagna quando, nella prima domenica di settembre, viene riproposta una delle più note manifestazioni popolaresche della Regione: la "Corse dai Mus", con protagonisti assoluti gli asini, con al seguito carretto e fantini.
Inizia domenica 6 settembre 2015

Palio dei Borghi

Fagagna, Udine
Nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia si tiene il tradizionale palio, quattro avvincenti spettacoli ideati, scritti e realizzati da ogni borgo fagagnese: Centro, Riolo, Pic e Paludo che, nell'arena, difendono i propri colori.
Inizia domenica 13 settembre 2015

Festa delle erbe di primavera

Forni Di Sopra, Udine
La kermesse, nel momento di massima fioritura dei prati, è un omaggio all’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti fornesi e carnici in genere.
In revisione

Perdon di Barbana

Grado, Gorizia
Suggestiva processione a bordo di natanti di vario tipo dall'isola di Grado all'isoletta di Barbana.
In revisione

Ritorna il Patriarca

Cividale Del Friuli, Udine
La cerimonia ricorda l'investitura che un tempo il Patriarca riceveva dalle mani dell'Imperatore, quale signore feudale di tutta la regione.
In revisione

Forni, funghi e Gastronomia

Forni Di Sopra, Udine
Forni, funghi e... gastronomia. Mostra micologica, mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali, menù ai funghi e animazione per bambini.
Dovrebbe iniziare sabato 5 settembre 2015

Rievocazione Storica Anno Domini 1387

Cordovado, Pordenone
Il borgo storico viene trasportato indietro fino al 1387, anno in cui all'interno della guerra del Friuli il castello cordovadese fu attaccato dal capitano Andrea Trotto, al servizio dei Carrara, il quale venne però respinto dal difensore Rodolfo De Cordovado che lo costrinse a firmare una tregua in castello.
Dovrebbe iniziare lunedì 7 settembre 2015

Medioevo a Valvasone

Valvasone, Pordenone
Ogni secondo fine settimana di settembre, chi varca le porte di Valvasone è trasportato in un baleno nel lontano Medioevo, tra nobili dame e arditi messeri, tra giocosi musici e pungenti giullari, tra abili artigiani e tenaci mercanti, tra ricche taberne e suadenti meretrici.
Dovrebbe iniziare venerdì 11 settembre 2015

Giornata Regionale del Costume popolare

Palmanova, Udine
Centinaia di partecipanti nei costumi tradizionali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia con danze, musiche e canti tipici.
Dovrebbe iniziare domenica 13 settembre 2015

Friuli Doc

Udine, Udine
L’ormai tradizionale evento torna a stuzzicare curiosità, gusti e piaceri per permettere ancora una volta di apprezzare le bellezze, le peculiarità e le prelibatezze di una terra ricca e ospitale. Per quattro giornate la città sarà animata con i stand enogastronomici dove poter gustare i mille sapori della regione.
Dovrebbe iniziare martedì 15 settembre 2015
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera

Festa del formaggio e della ricotta di malga

Enemonzo, Udine
Festa del formaggio e della ricotta di malga
Dovrebbe iniziare lunedì 21 settembre 2015

Il perdon dal Rosari

Verzegnis, Udine
Il perdon dal Rosari. Antica festa della Carnia. In origine era un ringraziamento alla Vergine per il raccolto, attualmente ha il suo momento più importante nel mercaro dei prodotti dell'agricoltura d
Dovrebbe iniziare giovedì 1 ottobre 2015

Festa della zucca e dei prodotti dell'orto

Forni Di Sopra, Udine
Festa della zucca e dei prodotti dell'orto. Mostra mercato dei prodotti agricoli artigianali, gastronomia, giochi vari per bambini, animazione
Dovrebbe iniziare sabato 3 ottobre 2015

Sagra del Pan Zal

San Vito Al Tagliamento, Pordenone
"Pan-Zal" (pane giallo), focaccia dolce a base di zucca. Anatra allo spiedo, gnocchi di zucca ed altre specialità friulane (brovada e muset, salame all'aceto, vini tipici delle zone DOC friulane).
Dovrebbe iniziare venerdì 16 ottobre 2015

Giornata Regionale del Costume popolare

Turriaco, Gorizia
Centinaia di partecipanti nei costumi tradizionali provenienti da tutte le aree geografiche del Friuli V.G. con mostra, danze e canti e musiche della regione.
Dovrebbe iniziare sabato 17 ottobre 2015

Meladailamela

Tolmezzo, Udine
Meladailamela. Festa di fine estate con mostra mercato dell'artigianato carnico e dei prodotti dell'agricoltura, animazione e folclore
Dovrebbe iniziare sabato 17 ottobre 2015

Fiera di Santa Elisabetta

Romans D'isonzo, Gorizia
Bancarelle, gastronomia, giochi.
Dovrebbe iniziare venerdì 13 novembre 2015

Mercatino di Natale e della tradizione

Sauris, Udine
Nell'incantato borgo di Sauris, nella Carnia, incontaminato angolo del Friuli Venezia Giulia, antiche tradizioni, folclore, profumi, atmosfere suggestive si incontrano per i mercatini di Natale l'8 dicembre.
Dovrebbe iniziare venerdì 4 dicembre 2015

Festa di San Nicolò e i Krampus

Tarvisio, Udine
Nella notte del 5 dicembre si sentono strani rumori e urla; appare un corteo a dir poco spaventoso: sono i Krampus che scortano San Nicolò.
Dovrebbe iniziare sabato 5 dicembre 2015
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Sapori di Carnia

Raveo, Udine
Tradizionale rassegna gastronomica che si snoda lungo i caratteristici borghi del paese e dà la possibilità di assaporare i piatti prelibati della gustosa cucina carnica.
Dovrebbe iniziare domenica 13 dicembre 2015

Panevin grant

Caneva, Pordenone
Si svolge, come tradizione, la sera del 5 gennaio, a partire dalle 20.30, la notte che precede il giorno dell'Epifania, quando, al canto delle "antanie", si traggono auspici per il nuovo anno interpretando faville e fumo dei falò accesi in piazza. Questo rito, tradizionale in Friuli ed anche in altre regioni
Dovrebbe iniziare martedì 5 gennaio 2016

Epifania del Tallero

Gemona Del Friuli, Udine
Il 6 gennaio a Gemona del Friuli si celebra l'antichissimo rito medioevale del Tallero con cui il potere temporale e quello spirituale consacrano il loro rapporto di collaborazione.
Dovrebbe iniziare mercoledì 6 gennaio 2016

Epifania e Palio dai Pignarulârs

Tarcento, Udine
A Tarcento sul far della notte un corteo in costume medievale percorre le strade del paese fino ai piedi del Colle di Coia, dove il Vecchio Venerando, accende il rogo e trae, dalla direzione che prendono fumo e faville, le previsioni sul nuovo anno. A concludere la festa la spettacolare Corsa dei carri infuocati per la conquista del Palio.
Dovrebbe iniziare mercoledì 6 gennaio 2016

Festa dei Fiori

Primulacco, Udine
La Festa dei Fiori a Primulacco di Povoletto, Udine, è entrata nelle feste tradizionali locali da quasi quarant'anni presenta la mostra e vendita permanente di fiori nazionali ed esteri e piante da giardino.
Dovrebbe iniziare domenica 24 aprile 2016

Fieste dai Sparcs

Tricesimo, Udine
...oppure Festa degli Asparagi e durante tutti i giorni della festa verranno proposti principalmente piatti tipici a base di asparago friulano raccolto nella campagna limitrofa. La manifestazione si svolge a San Pelagio di Tricesimo.
Dovrebbe iniziare lunedì 23 maggio 2016