Friuli, Sagre e feste

Perdon di Barbana

Grado, Gorizia
Suggestiva processione a bordo di natanti di vario tipo dall'isola di Grado all'isoletta di Barbana.
In revisione

Festa medievale

Caneva, Pordenone
Una suggestiva rievocazione storica con giochi, danze di fanciulle in fiore, musiche e tintinnar di spade, il tutto in perfetto stile medioevale.
Dovrebbe iniziare sabato 1 luglio 2017

Lignano Jazz

Lignano Sabbiadoro, Udine
Lignano Jazz
Dovrebbe iniziare sabato 1 luglio 2017

Festa del Prosciutto

Sauris, Udine
A Sauris, tra vette alpine e pascoli d’alpeggio della Carnia, si celebra il famoso prosciutto indiscusso protagonista della buona tavola. La kermesse gastronomica rende giusto omaggio a questo celebre prodotto della salumeria montanara.
Dovrebbe iniziare sabato 8 luglio 2017

Rievocazione Storica

Palmanova, Udine
La Rievocazione Storica in costume ricorda un avvenimento del luglio 1602, quando il Provveditore Gerolamo Capello fece innalzare al centro della Piazza d'Arme il vessillo della Serenissima Repubblica di Venezia.
Dovrebbe iniziare sabato 8 luglio 2017

La Bella Castellana

Gemona Del Friuli, Udine
La Bella Castellana
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

Festa di mezza estate

Tolmezzo, Udine
Festa di mezza estate
Dovrebbe iniziare mercoledì 2 agosto 2017

Tempus est Jocundum

Gemona Del Friuli, Udine
Serate di ambientazione medievale nei suggestivi vicoli del centro storico. Alla luce delle fiaccole rivivono taverne, mercati, botteghe artigiane e ci si trova a contatto con dame e cavalieri, mendicanti e giullari, musici, alchimisti e maghi, gioghi, gogne e altri strumenti di tortura.
Dovrebbe iniziare sabato 5 agosto 2017

Rievocazione storica

Porcia, Pordenone
Rievocazione storica dell'arrivo in città dell'Imperatore Carlo V (1532)
Dovrebbe iniziare domenica 6 agosto 2017

Palio das cjarogiules

Paluzza, Udine
Ripercorrere la storia di Paluzza e della Carnia non può prescindere dall'assaporare i piatti tipici, gustosi sapori del passato che il presente conserva intatti. L'occasione può essere la giornata del Palio, festosa e affollata, oppure quella della vigilia con un'atmosfera trepidante d'attesa e di maggior intimita.
Dovrebbe iniziare martedì 8 agosto 2017

Rievocazione storica della Macia

Spilimbergo, Pordenone
Bivacco storico, mercato di santa Sabida, cena in costume, palio dell’Assunta, rievocazione in costume, la disfida delle due Casate. Mostra storica e incontri culturali.
Dovrebbe iniziare lunedì 14 agosto 2017

Festa dell’Aglio di Resia

Resia, Udine
Dovrebbe iniziare martedì 15 agosto 2017

Festival dei Cuori

Tarcento, Udine
Il Festival Internazionale del Folclore di Tarcento rinnova la sua tardizionale ospitalità di gruppi di ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo.
Dovrebbe iniziare mercoledì 16 agosto 2017

Ritorna il Patriarca

Cividale Del Friuli, Udine
La cerimonia ricorda l'investitura che un tempo il Patriarca riceveva dalle mani dell'Imperatore, quale signore feudale di tutta la regione.
Dovrebbe iniziare venerdì 18 agosto 2017

Il Palio di San Donato

Cividale Del Friuli, Udine
Rievocazione storica che trae ispirazione dal Palio del '300 dedicato a San Donato. Il Palio si tiene nel fine settimana più vicina al giorno di San Donato che cade il 21 agosto e consiste nelle gare pedestri e di tiro all'arco e balestra tra i cinque borghi storici della città.
Dovrebbe iniziare sabato 19 agosto 2017
Caratteristiche: Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera, Area Camper

Sagra dei osei

Sacile, Pordenone
Questa manifestazione che si svolge la prima domenica dopo Ferragosto, è certamente la più antica del suo genere e una delle più vecchie sagre Italiane. Le prime notizie storiche...
Dovrebbe iniziare domenica 20 agosto 2017

Nozze carsiche

Monrupino, Trieste
Nozze carsiche
Dovrebbe iniziare domenica 27 agosto 2017

Forni, funghi e Gastronomia

Forni Di Sopra, Udine
Forni, funghi e... gastronomia. Mostra micologica, mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali, menù ai funghi e animazione per bambini.
Dovrebbe iniziare sabato 2 settembre 2017

Corsa degli Asini

Fagagna, Udine
Uno squarcio di antico Friuli, rivive ogni anno a Fagagna quando, nella prima domenica di settembre, viene riproposta una delle più note manifestazioni popolaresche della Regione: la "Corse dai Mus", con protagonisti assoluti gli asini, con al seguito carretto e fantini.
Dovrebbe iniziare domenica 3 settembre 2017

Rievocazione Storica Anno Domini 1387

Cordovado, Pordenone
Il borgo storico viene trasportato indietro fino al 1387, anno in cui all'interno della guerra del Friuli il castello cordovadese fu attaccato dal capitano Andrea Trotto, al servizio dei Carrara, il quale venne però respinto dal difensore Rodolfo De Cordovado che lo costrinse a firmare una tregua in castello.
Dovrebbe iniziare giovedì 7 settembre 2017

Medioevo a Valvasone

Valvasone, Pordenone
Ogni secondo fine settimana di settembre, chi varca le porte di Valvasone è trasportato in un baleno nel lontano Medioevo, tra nobili dame e arditi messeri, tra giocosi musici e pungenti giullari, tra abili artigiani e tenaci mercanti, tra ricche taberne e suadenti meretrici.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 settembre 2017

Festa del formaggio e della ricotta di malga

Enemonzo, Udine
Enemonzo si prepara a salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno con grande evento: la “41° Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga”, un appuntamento atteso e sentito che si rinnova ogni anno dal 1974.
Dovrebbe iniziare sabato 9 settembre 2017

Giornata Regionale del Costume popolare

Palmanova, Udine
Centinaia di partecipanti nei costumi tradizionali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia con danze, musiche e canti tipici.
Dovrebbe iniziare domenica 10 settembre 2017

Palio dei Borghi

Fagagna, Udine
Nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia si tiene il tradizionale palio, quattro avvincenti spettacoli ideati, scritti e realizzati da ogni borgo fagagnese: Centro, Riolo, Pic e Paludo che, nell'arena, difendono i propri colori.
Dovrebbe iniziare domenica 10 settembre 2017

Friuli Doc

Udine, Udine
L’ormai tradizionale evento torna a stuzzicare curiosità, gusti e piaceri per permettere ancora una volta di apprezzare le bellezze, le peculiarità e le prelibatezze di una terra ricca e ospitale. Per quattro giornate la città sarà animata con i stand enogastronomici dove poter gustare i mille sapori della regione.
Dovrebbe iniziare venerdì 15 settembre 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera