Lazio, Sagre e feste

Sagra dell'asparago e dei prodotti tipici

Canino, Viterbo
Tanti appuntamenti da non perdere dedicati ai golosi, ai curiosi e agli amanti della natura.
Approvato

Sagra dell'Asparago e Festa degli Arrosticini e della Birra

Marcellina, Roma
A Marcellina si festeggia con 3 eventi imperdibili: Sagra dell'Asparago Selvatico, Rassegna dell'Organetto e Festa degli Arrosticini e della Birra!
Approvato

Vini e porcini

Vetralla, Viterbo
A Cura di Vetralla stand gastronomici per degustare i funghi locali. Inoltre le serate sono allietate da gruppi musicali e la piazza centrale viene ad ospitare bancarelle di vario genere.
Inizia domenica 25 settembre 2016

Sagra delle Castagne

Soriano Nel Cimino, Viterbo
La Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento.
Inizia giovedì 29 settembre 2016
Caratteristiche: Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Spettacoli a pagamento, Mercato e/o Fiera, Area Camper

Sagra del Cesanese

Piglio, Frosinone
La prima domenica di Ottobre si svolge la sagra del vino cesanese e stands gastronomici con i prodotti tipici.
Inizia sabato 1 ottobre 2016

Sagra delle tacchie ai funghi porcini

Bellegra, Roma
Le tacchie, nell'antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta "ammassate" vengono tagliate in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari.
Inizia sabato 1 ottobre 2016

Vendemmiale capenate

Capena, Roma
Vendemmiale capenate. Sfilata di carri allegorici, vendemmiatrici e zampognari, degustazioni per celebrare la raccolta dell'uva.
Inizia sabato 1 ottobre 2016

Sagra della Porchetta

Poggio Bustone, Rieti
La prima domenica del mese di ottobre è dedicata alla Sagra della Porchetta. Più di mezzo secolo di festeggiamenti per la porchetta arrosto, eppure tutti aspettano ancora con ansia il momento per celebrare e mangiare la robusta portata.
Inizia domenica 2 ottobre 2016

Fasti d'Autunno

Monterotondo, Roma
Rievocazione storica ambientata alla corte della nobile famiglia Orsini a cavallo tra il XV ed il XVI secolo.
Inizia venerdì 7 ottobre 2016

Cioccotuscia

Caprarola, Viterbo
Festival che si baserà sulla promozione e sulla valorizzazione di tutti i prodotti dolciari e dei frutti a guscio tipici della Tuscia.
Inizia sabato 8 ottobre 2016

Sagra della Castagna

Vallerano, Viterbo
Nei weekend d’ottobre, allietati da manifestazioni culturali, giochi popolari, bande folcloristiche e tanta allegria, la “castagna”, regina della festa, verrà distribuita come “caldarrosta” per riscaldare il cuore di tutti coloro che vorranno intervenire.
Inizia sabato 8 ottobre 2016

Sagra della Castagna

Montelanico, Roma
Un crepitio di fuochi accesi, un continuo movimento di persone, inebriate dal quell'odore tipico di caldarroste, che sembrano non aspettare altro che di essere degustate dai visitatori.
Inizia venerdì 14 ottobre 2016

Festa della castagna

Riofreddo, Roma
La Festa della Castagna di Riofreddo richiama ormai tantissime persone. Il contesto gioioso e l'aria di festa restano comunque nella memoria di tutti i visitatori che anno dopo anni continuano a rispettare un appuntamento cosi importante.
Inizia domenica 30 ottobre 2016

Sagra della Castagna

Percile, Roma
La sagra della Castagna sarà l’occasione giusta per trascorrere, a Percile, una giornata particolare tra specialità culinaria, musica, bellezze del territorio, e altro ancora.
Inizia lunedì 31 ottobre 2016

La Pantasema

Veroli, Frosinone
Sfilata di carri allegorici che seguono la Pantasema, un grande fantoccio di cartapesta, che viene incendiato per simboleggiare la fine dell'estate.
Inizia domenica 10 settembre 2017

Festa del Crocifisso

Ferentino, Frosinone
Festa parrocchiale con fiera di prodotti artigianali e ortofrutticoli.
In revisione

Festa del vino

Monterotondo, Roma
A Monterotondo già al tempo degli Orsini particolare cura ed attenzione erano riservate alla vite tanto da occupare non pochi capitoli dello Statuto (redatto nel 1579).
In revisione

Festa della mietitura e trebbiatura

Gallese, Viterbo
Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai. Pranzo sotto una splendida quercia distribuendo prelibatezze e specialità gallesine.
In revisione

Festa della primavera

Montelibretti, Roma
Festa della primavera. Corteo in costume, palio degli anelli, sbandieratori, fiaccolata
In revisione

Festa di prima estate

Acquapendente, Viterbo
In questa giornata potremo ammirare e conoscere alcune tra le più belle piante fiorite nel nostro territorio, essendo il Museo del fiore, un luogo dove assaporare l’utilizzo tradizionale delle piante.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festival degli stornellatori

Montebuono, Rieti
Il popolo di Montebuono, sull'esempio degli antenati, continua a venerare la memoria di San Benedetto recandosi a piedi sul monte omonimo ove si trova un piccolo eremo a lui dedicato.
In revisione

Pellegrinaggio di San Vivenzio

Blera, Viterbo
Pellegrinaggio in onore di San Vivenzio, patrono di Blera. I Fedeli si recano in processione portando un crocifisso, un quadro del santo e il suo braccio reliquiario.
In revisione

Presepe a quadri vivente

Orte, Viterbo
La manifestazione a luogo a partire da Piazza Colonna nel centro storico di Orte arraversa la contrada di S Biagio sino a Piazza Pietralata sfruttando delle cantine in tufo messe a dispozione gentilmente dai cittadini di Orte.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper