Lazio, Sagre e feste

Sagra dell'asparago e dei prodotti tipici

Canino, Viterbo
Tanti appuntamenti da non perdere dedicati ai golosi, ai curiosi e agli amanti della natura.
Approvato

Sagra dell'Asparago e Festa degli Arrosticini e della Birra

Marcellina, Roma
A Marcellina si festeggia con 3 eventi imperdibili: Sagra dell'Asparago Selvatico, Rassegna dell'Organetto e Festa degli Arrosticini e della Birra!
Approvato

La Pantasema

Veroli, Frosinone
Sfilata di carri allegorici che seguono la Pantasema, un grande fantoccio di cartapesta, che viene incendiato per simboleggiare la fine dell'estate.
Inizia domenica 10 settembre 2017

Festa del Crocifisso

Ferentino, Frosinone
Festa parrocchiale con fiera di prodotti artigianali e ortofrutticoli.
In revisione

Festa del vino

Monterotondo, Roma
A Monterotondo già al tempo degli Orsini particolare cura ed attenzione erano riservate alla vite tanto da occupare non pochi capitoli dello Statuto (redatto nel 1579).
In revisione

Festa della mietitura e trebbiatura

Gallese, Viterbo
Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai. Pranzo sotto una splendida quercia distribuendo prelibatezze e specialità gallesine.
In revisione

Festa della primavera

Montelibretti, Roma
Festa della primavera. Corteo in costume, palio degli anelli, sbandieratori, fiaccolata
In revisione

Festa di prima estate

Acquapendente, Viterbo
In questa giornata potremo ammirare e conoscere alcune tra le più belle piante fiorite nel nostro territorio, essendo il Museo del fiore, un luogo dove assaporare l’utilizzo tradizionale delle piante.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festival degli stornellatori

Montebuono, Rieti
Il popolo di Montebuono, sull'esempio degli antenati, continua a venerare la memoria di San Benedetto recandosi a piedi sul monte omonimo ove si trova un piccolo eremo a lui dedicato.
In revisione

Pellegrinaggio di San Vivenzio

Blera, Viterbo
Pellegrinaggio in onore di San Vivenzio, patrono di Blera. I Fedeli si recano in processione portando un crocifisso, un quadro del santo e il suo braccio reliquiario.
In revisione

Presepe a quadri vivente

Orte, Viterbo
La manifestazione a luogo a partire da Piazza Colonna nel centro storico di Orte arraversa la contrada di S Biagio sino a Piazza Pietralata sfruttando delle cantine in tufo messe a dispozione gentilmente dai cittadini di Orte.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

La Festa de noantri

Roma, Roma
E' senza dubbio una delle feste più sentite dal popolo romano che si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo in occasione della sua ricorrenza liturgica.
Dovrebbe iniziare giovedì 20 luglio 2017

Norbanus Festival

Norma, Latina
La cultura del folklore per la pace dei popoli.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 luglio 2017

Sagra degli strozzapreti

Soriano Nel Cimino, Viterbo
A Soriano torna l’appuntamento con il gusto e la tradizione, grazie all'attesa Sagra degli Strozzapreti, uno dei tanti eventi gastronomici della provincia di Viterbo.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 luglio 2017

Festa di San Giacomo Maggiore

Civitella San Paolo, Roma
Festa di San Giacomo Maggiore
Dovrebbe iniziare martedì 25 luglio 2017

Festa di Sant'Anna

Fontechiari, Frosinone
Organizzata da un comitato cittadino presieduto dal parroco. Per l'occasione la Pro Loco organizza mostre e manifestazioni artistiche di vario genere.
Dovrebbe iniziare mercoledì 26 luglio 2017

Latium World Folkloric Festival

Segni, Roma
Il Festival folklorico propone ogni anno un importante appuntamento di danze e di musiche della tradizione popolare di tutto il mondo. La conoscenza reciproca attraverso le diverse tradizioni, accorcia le distanze, arricchisce ed educa al rispetto.
Dovrebbe iniziare giovedì 27 luglio 2017

Nelle terre del Grechetto

Civitella D'agliano, Viterbo
La manifestazione punta a diffondere ancora di più la cultura del buon bere, la conoscenza del vitigno e della buona cucina tradizionale.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Aleatico in Festa

Gradoli, Viterbo
L'Aleatico, vino liquoroso tipico dell'Isola d'Elba, viene coltivato anche in una zona ristretta sulle sponde del lago di Bolsena. Mercatini, stand gastronomici e spettacoli musicali per onorare il noto vino DOC locale.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017
Caratteristiche: Stand gastronomici

Divino Estrusco

Tarquinia, Viterbo
Divino Etrusco è una delle più eccellenti fiere del vino del Centro Italia, unendo i vini di Lazio, Umbria e Toscana, in un affascinante percorso delle dodici città etrusche, l'antica Dodecapoli, della quale facevano parte Tarquinia, Vulci, Veio, Cortona, Cerveteri, Piombino, Volterra, Arezzo, Bolsena, Orvieto, Chiusi e Perugia.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Sagra delle Sagne Strasciate

Paganico Sabino, Rieti
Un borgo magico della Sabina e un piatto tipico del gusto inconfondibile pronto a conquistare anche i palati più esigenti.
Dovrebbe iniziare domenica 30 luglio 2017

Fiera del vino

Montefiascone, Viterbo
Durante la festa è possibile percorrere itinerari enogastronomico che permettono di conoscere le specialità del luogo in locali antichi, adibiti a cantine, lungo le vie del centro storico.
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

Bolsena 1328

Bolsena, Viterbo
L'Imperatore Ludovico "Il Bavaro"e le sue truppe - il 10 Agosto 1328 - entrarono a Bolsena ponendola sotto assedio fino al 14 Agosto, ma l'Ardore del combattimento dei Bolsenesi fu tale che riuscirono a contrastare i ripetuti assalti alla Rocca Monaldeschi.
Dovrebbe iniziare mercoledì 2 agosto 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Spettacoli gratuiti