Lazio, Sagre e feste

Sagra dell'asparago e dei prodotti tipici

Canino, Viterbo
Tanti appuntamenti da non perdere dedicati ai golosi, ai curiosi e agli amanti della natura.
Approvato

Sagra dell'Asparago e Festa degli Arrosticini e della Birra

Marcellina, Roma
A Marcellina si festeggia con 3 eventi imperdibili: Sagra dell'Asparago Selvatico, Rassegna dell'Organetto e Festa degli Arrosticini e della Birra!
Approvato

Al di là del giardino

Cellere, Viterbo
Al di Là del Giardino, Storia, fiori e paesaggismo per un weekend emozionale, è uno degli appuntamenti “verdi” più interessanti del centro Italia, proposto già da qualche anno, nel borgo antico e suggestivo di Pianiano, sul confine tosco-laziale, nell’Alto Lazio.
Inizia sabato 28 maggio 2016

L'Infiorata

Genzano Di Roma, Roma
A Genzano ogni anno, da oltre due secoli, si tiene nel mese di giugno l'Infiorata, immenso tappeto floreale, vanto e orgoglio degli artisti genzanesi che, per la realizzazione di essa, si valgono delle rigogliose culture floreali del luogo.
Inizia sabato 28 maggio 2016

Sagra del Lattarino

Marta, Viterbo
Una delle iniziative gastronomiche più ghiotte d'Italia dedicata alla degustazione del tipico e minuscolo pesce che abbonda nelle acque del lago Bolsena.
Inizia sabato 28 maggio 2016

Festa del Corpus Domini

Bolsena, Viterbo
L'infiorata è un chilometrico arazzo con figurazioni e ornamenti realizzati con fiori di stagione che fa da tappeto alla processione del Corpus Domini.
Inizia domenica 29 maggio 2016

Palio dei Borgia

Nepi, Viterbo
Rievocazione storica che ricorda l'arrivo di Lucrezia Borgia a Nepi. Corteo Storico e giostra dei cavalli per l'assegnazione del palio alla contrada vincitrice.
Inizia mercoledì 1 giugno 2016

Peperino in fiore

Vitorchiano, Viterbo
Quattro giorni di festa caratterizzati da una mostra mercato di piante e fiori, allestimenti florovivaistici ed esposizioni realizzate da aziende artigianali in un connubio nella cultura del verde e dell'arte contadina.
Inizia giovedì 2 giugno 2016
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Stand gastronomici, Spettacoli gratuiti

Sagra Asparago Selvatico

Poggio Moiano, Rieti
Nello splendido angolo della Sabina di Poggio Moiano, armarsi di cesto e bastone per andare a caccia delle "sparagole" è una tradizione che si tramanda di padre in figlio.
Inizia sabato 4 giugno 2016

La Tiella e l'oliva

Gaeta, Latina
La Tiella e l'Oliva, appuntamento goloso sul mare a Gaeta per un assaggio della tradizione. L'evento, in prossimità dell'estate, offre l'occasione per un weekend di sapore, mare e divertimento.
Inizia sabato 18 giugno 2016

Divino Estrusco

Tarquinia, Viterbo
Divino Etrusco è una delle più eccellenti fiere del vino del Centro Italia, unendo i vini di Lazio, Umbria e Toscana, in un affascinante percorso delle dodici città etrusche, l'antica Dodecapoli, della quale facevano parte Tarquinia, Vulci, Veio, Cortona, Cerveteri, Piombino, Volterra, Arezzo, Bolsena, Orvieto, Chiusi e Perugia.
Inizia venerdì 29 luglio 2016

Sagra della Castagna

Percile, Roma
La sagra della Castagna sarà l’occasione giusta per trascorrere, a Percile, una giornata particolare tra specialità culinaria, musica, bellezze del territorio, e altro ancora.
Inizia lunedì 31 ottobre 2016

Festa del Crocifisso

Ferentino, Frosinone
Festa parrocchiale con fiera di prodotti artigianali e ortofrutticoli.
In revisione

Festa del vino

Monterotondo, Roma
A Monterotondo già al tempo degli Orsini particolare cura ed attenzione erano riservate alla vite tanto da occupare non pochi capitoli dello Statuto (redatto nel 1579).
In revisione

Festa della mietitura e trebbiatura

Gallese, Viterbo
Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai. Pranzo sotto una splendida quercia distribuendo prelibatezze e specialità gallesine.
In revisione

Festa della primavera

Montelibretti, Roma
Festa della primavera. Corteo in costume, palio degli anelli, sbandieratori, fiaccolata
In revisione

Festa di prima estate

Acquapendente, Viterbo
In questa giornata potremo ammirare e conoscere alcune tra le più belle piante fiorite nel nostro territorio, essendo il Museo del fiore, un luogo dove assaporare l’utilizzo tradizionale delle piante.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festival degli stornellatori

Montebuono, Rieti
Il popolo di Montebuono, sull'esempio degli antenati, continua a venerare la memoria di San Benedetto recandosi a piedi sul monte omonimo ove si trova un piccolo eremo a lui dedicato.
In revisione

Pellegrinaggio di San Vivenzio

Blera, Viterbo
Pellegrinaggio in onore di San Vivenzio, patrono di Blera. I Fedeli si recano in processione portando un crocifisso, un quadro del santo e il suo braccio reliquiario.
In revisione

Presepe a quadri vivente

Orte, Viterbo
La manifestazione a luogo a partire da Piazza Colonna nel centro storico di Orte arraversa la contrada di S Biagio sino a Piazza Pietralata sfruttando delle cantine in tufo messe a dispozione gentilmente dai cittadini di Orte.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Madonna del Carmelo

Vetralla, Viterbo
Solenne processione in onore della Madonna del Carmelo. La statua della Madonna attraversa le strade del paese su artistici tappeti di fiori.
Dovrebbe iniziare domenica 29 maggio 2016

Nova Medievalia

Guidonia Montecelio, Roma
Un tuffo nelle atmosfere del passato, con musici d'altri tempi, in una festa itinerante. Tradizioni, costumi e dimenticate usanze gastronomiche nelle piazze e nei vicoli di antichi paesi.
Dovrebbe iniziare martedì 31 maggio 2016

Festival del Jazz

Montopoli Di Sabina, Rieti
Nella frazione di Bocchignano 4 giorni di festival all’insegna non solo di musica di qualità, ma anche di cultura e di valorizzazione delle straordinarie risorse e peculiarità sabine.
Dovrebbe iniziare giovedì 2 giugno 2016