Lazio, Sagre e feste

Ottava de Santo Egidio

Orte, Viterbo
Orte, città storica dell’Alto Lazio che vive il periodo di maggior splendore nel XIV secolo, apre le porte del Medioevo con la rievocazione storica dell’Ottava Medievale di Sant’Egidio.
Inizia lunedì 31 agosto 2015

Divino Estrusco

Tarquinia, Viterbo
Divino Etrusco è una delle più eccellenti fiere del vino del Centro Italia, unendo i vini di Lazio, Umbria e Toscana, in un affascinante percorso delle dodici città etrusche, l'antica Dodecapoli, della quale facevano parte Tarquinia, Vulci, Veio, Cortona, Cerveteri, Piombino, Volterra, Arezzo, Bolsena, Orvieto, Chiusi e Perugia.
Inizia domenica 31 luglio 2016

Festa dei Borghi

Monterosi, Viterbo
Tutto pronto a Monterosi per la festa simbolo dell’anno, sicuramente l’evento più atteso per il ricco calendario e per la grande cura dell’organizzazione.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Festa del Crocifisso

Ferentino, Frosinone
Festa parrocchiale con fiera di prodotti artigianali e ortofrutticoli.
In revisione

Festa del vino

Monterotondo, Roma
A Monterotondo già al tempo degli Orsini particolare cura ed attenzione erano riservate alla vite tanto da occupare non pochi capitoli dello Statuto (redatto nel 1579).
In revisione

Festa della mietitura e trebbiatura

Gallese, Viterbo
Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai. Pranzo sotto una splendida quercia distribuendo prelibatezze e specialità gallesine.
In revisione

Festa delle ciliegie

Celleno, Viterbo
La festa delle ciliegie di Celleno come ogni anno si celebra nel mese di Giugno periodo migliore per la maturazione e raccolta delle "cerase". Caratteristica originale è la gara dello sputo del nòcciolo.
In revisione

Festa di prima estate

Acquapendente, Viterbo
In questa giornata potremo ammirare e conoscere alcune tra le più belle piante fiorite nel nostro territorio, essendo il Museo del fiore, un luogo dove assaporare l’utilizzo tradizionale delle piante.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festival degli stornellatori

Montebuono, Rieti
Il popolo di Montebuono, sull'esempio degli antenati, continua a venerare la memoria di San Benedetto recandosi a piedi sul monte omonimo ove si trova un piccolo eremo a lui dedicato.
In revisione

Fiera dell'annunziata

Viterbo, Viterbo
Ogni anno sono migliaia i visitatori che amano raggiungere i luoghi della manifestazione per trascorrere ore piacevoli passeggiando e curiosando tra le centinaia di bancarelle proposte.
In revisione

Giornate della castagna

Canepina, Viterbo
Nel suggestivo borgo medioevale, immersi nel verde dei castagni secolari, si svolge la festa che ha come protagonista la castagna dei Monti Cimini e la degustazione eno-gastronomica dei prodotti tipici locali.
In revisione

I giorni del Velita

Greccio, Rieti
Manifestazione a ricordo di Giovanni Velita, castellano di Greccio vissuto tra la fine del 1100 e gli inizi del 1200 che molto si adoperò per aiutare San Francesco a realizzare il presepe.
In revisione

Presepe a quadri vivente

Orte, Viterbo
La manifestazione a luogo a partire da Piazza Colonna nel centro storico di Orte arraversa la contrada di S Biagio sino a Piazza Pietralata sfruttando delle cantine in tufo messe a dispozione gentilmente dai cittadini di Orte.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Processione dei ceri

Rieti, Rieti
Processione dei ceri
In revisione

Rievocazione Storica del Presepe di Greccio

Greccio, Rieti
Greccio e il suo presepio, una storia che affonda le proprie origini in una fredda notte di Natale del 1223 quando San Francesco, di ritorno dalla Palestina, volle ricostruire con persone e animali del tempo la Natività di Betlemme.
In revisione

Sagra del Cinghiale e Sentieri dell'Allume

Allumiere, Roma
La "Sagra del Cinghiale" e "I Sentieri dell'Allume" hanno l'obiettivo di promuovere le specialità enogastronomiche locali legate all'uso del Cinghiale nonchè quello di permettere escursioni e visite guidate all'interno della Faggeta di Allumiere, dove sono situate le antiche miniere di Allume.
In revisione

Sagra della Ricotta

Guadagnolo, Roma
Una domenica in cui per tutto il giorno, tra musica e danze, la ricotta può essere degustata in tutte le possibili preparazioni e diverse varanti. La sagra della ricotta si svolge all'interno del parco della pro loco: lavorazione con metodi tradizionali e degustazione di ricotta e formaggio fresco.
In revisione

Sagra del Fungo Porcino

COLLE DI FUORI, Roma
A settembre a Colle di Fuori, frazione di Rocca Priora, torna la Sagra del Fungo Porcino.
Dovrebbe iniziare sabato 5 settembre 2015

Sagra delle Sagne cogliu Peco

Ciciliano, Roma
Le sagne sono un tipo di pasta, per forma molto simili alle pappardelle, che si ottengono effettuando un impasto con acqua bollente già salata e farina.
Dovrebbe iniziare sabato 5 settembre 2015

Sagra della Fagiolina

Arsoli, Roma
La Sagra della Fagiolina ripropone per due giorni le semplici ricette contadine cucinate ancora secondo le antiche modalità e con prodotti genuini locali: ciciarchiole, sagne, fasoli lissi, fasoli in umido, saciccie e braciole de porco, pane casaricciu, ciammellette de magru e vinu bbono.
Dovrebbe iniziare domenica 6 settembre 2015

Festa della Natività

Civitella San Paolo, Roma
Solenne processione in onore della natività della Vergine, spettacoli musicali e caratteristica "pioggia di bengala".
Dovrebbe iniziare lunedì 7 settembre 2015

Fiera dei Campanelli

Torricella In Sabina, Rieti
Nella frazione di Oliveto si tiene la Fiera dei Campanelli, dove vengono esposti sonagli di tutti i tipi.
Dovrebbe iniziare lunedì 7 settembre 2015

Fiera di merci e bestiame

Roccagorga, Latina
Fiera di merci e di bestiame.
Dovrebbe iniziare lunedì 7 settembre 2015