Lazio, Sagre e feste

Sagra del carciofo romanesco

Ladispoli, Roma
Omaggio al prelibato ortaggio, protagonista della cucina romana e dotato di innumerevoli proprietà terapeutiche.
Inizia venerdì 15 aprile 2016

Divino Estrusco

Tarquinia, Viterbo
Divino Etrusco è una delle più eccellenti fiere del vino del Centro Italia, unendo i vini di Lazio, Umbria e Toscana, in un affascinante percorso delle dodici città etrusche, l'antica Dodecapoli, della quale facevano parte Tarquinia, Vulci, Veio, Cortona, Cerveteri, Piombino, Volterra, Arezzo, Bolsena, Orvieto, Chiusi e Perugia.
Inizia domenica 31 luglio 2016

Sagra della Castagna

Percile, Roma
La sagra della Castagna sarà l’occasione giusta per trascorrere, a Percile, una giornata particolare tra specialità culinaria, musica, bellezze del territorio, e altro ancora.
Inizia lunedì 31 ottobre 2016

Festa del Crocifisso

Ferentino, Frosinone
Festa parrocchiale con fiera di prodotti artigianali e ortofrutticoli.
In revisione

Festa del vino

Monterotondo, Roma
A Monterotondo già al tempo degli Orsini particolare cura ed attenzione erano riservate alla vite tanto da occupare non pochi capitoli dello Statuto (redatto nel 1579).
In revisione

Festa della mietitura e trebbiatura

Gallese, Viterbo
Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai. Pranzo sotto una splendida quercia distribuendo prelibatezze e specialità gallesine.
In revisione

Festa della primavera

Montelibretti, Roma
Festa della primavera. Corteo in costume, palio degli anelli, sbandieratori, fiaccolata
In revisione

Festa di prima estate

Acquapendente, Viterbo
In questa giornata potremo ammirare e conoscere alcune tra le più belle piante fiorite nel nostro territorio, essendo il Museo del fiore, un luogo dove assaporare l’utilizzo tradizionale delle piante.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festival degli stornellatori

Montebuono, Rieti
Il popolo di Montebuono, sull'esempio degli antenati, continua a venerare la memoria di San Benedetto recandosi a piedi sul monte omonimo ove si trova un piccolo eremo a lui dedicato.
In revisione

Pellegrinaggio di San Vivenzio

Blera, Viterbo
Pellegrinaggio in onore di San Vivenzio, patrono di Blera. I Fedeli si recano in processione portando un crocifisso, un quadro del santo e il suo braccio reliquiario.
In revisione

Presepe a quadri vivente

Orte, Viterbo
La manifestazione a luogo a partire da Piazza Colonna nel centro storico di Orte arraversa la contrada di S Biagio sino a Piazza Pietralata sfruttando delle cantine in tufo messe a dispozione gentilmente dai cittadini di Orte.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa Patronale di San Gregorio Magno

San Gregorio Da Sassola, Roma
Vivo è nel popolo sangregoriano il sentimento di devozione verso questo Santo. La sua festa, il 12 marzo, è motivo di richiamo non solo per gli abitanti, ma anche per chi, nativo di San Gregorio, è costretto per motivi di lavoro a vivere altrove.
Dovrebbe iniziare sabato 12 marzo 2016

I Fuochi di San Giuseppe

Itri, Latina
Una notte magica illuminata da immensi falò, uno in ogni quartiere, dove musica popolare, prodotti tipici e arte di strada vi guideranno alla riscoperta di sapori, riti e tradizioni senza tempo.
Dovrebbe iniziare sabato 19 marzo 2016

Sagra del Frittello

Roccantica, Rieti
Le cimette dei broccoli immerse nella pastella e fritte in olio di oliva Extra Vergine, fanno matrimonio d'allegria con il genuino vino rosso locale per il piacere dei convenuti.
Dovrebbe iniziare domenica 20 marzo 2016
Caratteristiche: Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Area Camper

Fiera dell'annunziata

Viterbo, Viterbo
Ogni anno sono migliaia i visitatori che amano raggiungere i luoghi della manifestazione per trascorrere ore piacevoli passeggiando e curiosando tra le centinaia di bancarelle proposte.
Dovrebbe iniziare venerdì 25 marzo 2016

Processione del Cristo morto

Orte, Viterbo
I gruppi delle confraternite sfilano con croci e simboli della Passione, seguiti da penitenti scalzi che portano catene alle caviglie.
Dovrebbe iniziare venerdì 25 marzo 2016

Sacra rappresentazione della Passione

Sezze, Latina
Si tratta della più famosa rievocazione della Passione nel Lazio, partecipano mille figuranti in costume per trenta quadri viventi. La tradizione risale al '700.
Dovrebbe iniziare venerdì 25 marzo 2016

Processione del Cristo Risorto

Tarquinia, Viterbo
Durante la processione una pesante statua lignea di Gesù Cristo benedicente, di circa 520 kg, viene trasportata in spalla per le vie del paese a passo sostenuto, a tratti di corsa, mentre due ali di folla l’accompagnano con applausi, grida festanti e segni di croce.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Mostra Internazionale delle Orchidee

Monte Porzio Catone, Roma
Orchidee in centro è l’appuntamento per gli appassionati e gli studiosi delle Orchidee.
Dovrebbe iniziare venerdì 1 aprile 2016

Venerdì Santo ad Alatri

Alatri, Frosinone
Solenne processione con i 24 confratelli, vestiti di saccone rosso e mantellina bianca, portano per le vie del paese la statua e il reliquiario.
Dovrebbe iniziare sabato 2 aprile 2016

Palio di San Anselmo e Sagra del biscotto

Bomarzo, Viterbo
In onore del patrono San Anselmo tre giorni di celebrazioni e feste che hanno un grande richiamo turistico. Contestualmente avviene la Sagra del Biscotto: una ciambella dolce e morbida.
Dovrebbe iniziare sabato 23 aprile 2016

Sagra delle Sagne co' j'aju pistatu

San Gregorio Da Sassola, Roma
Antica usanza quella di mangiare nei cambi di stagione un piatto di fettuccine condite con un sugo a base di aglio. L’aglio veniva usato come antibiotico naturale per la prevenzione di malattie e contro le influenze negative.
Dovrebbe iniziare domenica 24 aprile 2016

Sagra dell'Asparago

Montopoli Di Sabina, Rieti
Stand gastronomici con menù completamente a base di asparagi selvatici.
Dovrebbe iniziare lunedì 25 aprile 2016