Lazio, Sagre e feste

I Mercatini del 600

Bassano Romano, Viterbo
Il borgo del centro della Bassa Tuscia diventa una sorta di museo vivente in cui gustare uno spaccato di vita seicentesca.
Approvato

Palio dei Borgia

Nepi, Viterbo
Rievocazione storica che ricorda l'arrivo di Lucrezia Borgia a Nepi. Corteo Storico e giostra dei cavalli per l'assegnazione del palio alla contrada vincitrice.
Approvato

Bolsena 1328

Bolsena, Viterbo
L'Imperatore Ludovico "Il Bavaro"e le sue truppe - il 10 Agosto 1328 - entrarono a Bolsena ponendola sotto assedio fino al 14 Agosto, ma l'Ardore del combattimento dei Bolsenesi fu tale che riuscirono a contrastare i ripetuti assalti alla Rocca Monaldeschi.
Inizia venerdì 31 luglio 2015
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Spettacoli gratuiti

Note di luppolo

San Martino al Cimino, Viterbo
A San Martino si scaldano i motori per uno degli eventi più attesi dell’estate: “Note di luppolo” la più grande festa della birra artigianale della Tuscia.
Inizia venerdì 31 luglio 2015

Sagra degli strozzapreti

Soriano Nel Cimino, Viterbo
A Soriano torna l’appuntamento con il gusto e la tradizione, grazie all'attesa Sagra degli Strozzapreti, uno degli eventi culinari di maggior successo nell'intera provincia.
Inizia venerdì 31 luglio 2015

Palio delle contrade di Artena

Artena, Roma
Il Palio vede impegnate le Contrade di Artena che si sfidano in 18 giochi di rievocazione storica, della più antica tradizione contadina.
Inizia sabato 1 agosto 2015

Notte delle candele

Vallerano, Viterbo
Un centro storico; oltre 15.000 presenze ogni anno; la magia di oltre 50.000 candele; un paesaggio fiabesco; un'atmosfera mozzafiato.
Inizia domenica 30 agosto 2015

Festa dei Borghi

Monterosi, Viterbo
Tutto pronto a Monterosi per la festa simbolo dell’anno, sicuramente l’evento più atteso per il ricco calendario e per la grande cura dell’organizzazione.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Festa del Crocifisso

Ferentino, Frosinone
Festa parrocchiale con fiera di prodotti artigianali e ortofrutticoli.
In revisione

Festa del vino

Monterotondo, Roma
A Monterotondo già al tempo degli Orsini particolare cura ed attenzione erano riservate alla vite tanto da occupare non pochi capitoli dello Statuto (redatto nel 1579).
In revisione

Festa della mietitura e trebbiatura

Gallese, Viterbo
Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai. Pranzo sotto una splendida quercia distribuendo prelibatezze e specialità gallesine.
In revisione

Festa delle ciliegie

Celleno, Viterbo
La festa delle ciliegie di Celleno come ogni anno si celebra nel mese di Giugno periodo migliore per la maturazione e raccolta delle "cerase". Caratteristica originale è la gara dello sputo del nòcciolo.
In revisione

Festa di prima estate

Acquapendente, Viterbo
In questa giornata potremo ammirare e conoscere alcune tra le più belle piante fiorite nel nostro territorio, essendo il Museo del fiore, un luogo dove assaporare l’utilizzo tradizionale delle piante.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Festa di San Vivenzio

Blera, Viterbo
La devozione per San Vivenzio, vissuto nel lontanissimo V secolo e santo per acclamazione popolare, è molto sentita nella cittadina di Blera, tanto che per tre volte l'anno il borgo si ferma attorno al suo patrono.
In revisione

Festival degli stornellatori

Montebuono, Rieti
Il popolo di Montebuono, sull'esempio degli antenati, continua a venerare la memoria di San Benedetto recandosi a piedi sul monte omonimo ove si trova un piccolo eremo a lui dedicato.
In revisione

Fiera dell'annunziata

Viterbo, Viterbo
Ogni anno sono migliaia i visitatori che amano raggiungere i luoghi della manifestazione per trascorrere ore piacevoli passeggiando e curiosando tra le centinaia di bancarelle proposte.
In revisione

Giornate della castagna

Canepina, Viterbo
Nel suggestivo borgo medioevale, immersi nel verde dei castagni secolari, si svolge la festa che ha come protagonista la castagna dei Monti Cimini e la degustazione eno-gastronomica dei prodotti tipici locali.
In revisione

I giorni del Velita

Greccio, Rieti
Manifestazione a ricordo di Giovanni Velita, castellano di Greccio vissuto tra la fine del 1100 e gli inizi del 1200 che molto si adoperò per aiutare San Francesco a realizzare il presepe.
In revisione

I sapori della tradizione sabina

Scandriglia, Rieti
Festa popolare con degustazione di specialità locali cucinate secondo le antiche ricette, prodotti tipici, musica, danze e Mercatini.
In revisione

La Festa de noantri

Roma, Roma
La Festa de noantri. A Trastevere
In revisione

La Notte Bianca

Ronciglione, Viterbo
La Notte Bianca di Ronciglione è la proposta più avvincente di questo tipo nella Tuscia: un'intera notte tra allegria, colori, suoni, musica, sapori e divertimenti.
In revisione

Presepe a quadri vivente

Orte, Viterbo
La manifestazione a luogo a partire da Piazza Colonna nel centro storico di Orte arraversa la contrada di S Biagio sino a Piazza Pietralata sfruttando delle cantine in tufo messe a dispozione gentilmente dai cittadini di Orte.
In revisione
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

Processione dei ceri

Rieti, Rieti
Processione dei ceri
In revisione

Rievocazione Storica del Presepe di Greccio

Greccio, Rieti
Greccio e il suo presepio, una storia che affonda le proprie origini in una fredda notte di Natale del 1223 quando San Francesco, di ritorno dalla Palestina, volle ricostruire con persone e animali del tempo la Natività di Betlemme.
In revisione