Lazio, Sagre e feste di dicembre

Sagra della Polenta e Festa dell'Olio

Mandela, Roma
Dovrebbe iniziare mercoledì 6 dicembre 2017

Presepe Subacqueo

Capodimonte, Viterbo
Nel periodo natalizio la natività viene illuminata da una luminosa stella cometa che crea un’atmosfera calda e di contemplazione nel buio circostante delle fredde notti di dicembre.
Dovrebbe iniziare giovedì 7 dicembre 2017

Mercatini di Natale

Arsoli, Roma
Sarà una giornata ricca di appuntamenti che inizieranno alle 10 fino a sera con il mercatino di Natale in cui artigiani e creativi esporranno le loro opere.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 dicembre 2017

Mercatini di Natale

Bellegra, Roma
Con lo spirito di costruire un Natale in famiglia l’intero Paese, si adopera con energia e passione nella costruzione delle famose Casette di Legno, dei meravigliosi Presepi, delle parate e addobbi Natalizi per le vie di tutto il paese, interamente realizzati a mano dai cittadini.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 dicembre 2017

Mostra di Arte Presepiale

Sora, Frosinone
Presso il Museo Civico della Media Valle del Liri mostra di Presepi e Arte Presepiale.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 dicembre 2017

Sagra dell’olivo

Canino, Viterbo
Aria di olio novello e la Tuscia ne è ricchissima. Di solito i primi due weekend di dicembre ogni anno il paese di Canino, nella maremma viterbese, celebra il suo olio DOP con la sagra dell’Olivo.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 dicembre 2017

Sagra della polenta

Montopoli Di Sabina, Rieti
La sagra prevede eventi gastonomici per far conoscere, oltre alla polenta con salsicce, i tanti cibi genuini conditi con l'ottimo olio della sabina. Parallelamente alla festa gastronomica si svolgono eventi culturali, convegni, mostre di pittura, artigianato, scultura, eventi musicali e teatrali.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 dicembre 2017

Sagra della Zazzicchia

Prossedi, Latina
La sagra della zazzicchia a Prossedi da diversi anni coinvolge un pubblico appassionato e goloso. La zazzicchia, la salsiccia, la cui carne viene condita con sale, bucce di arancia, peperoncino e coriandoli, viene lasciata insaporire per una notte intera e poi insaccata il giorno successivo.
Dovrebbe iniziare sabato 9 dicembre 2017

Sagra della Ramiccia

Percile, Roma
Tipiche fettuccine fatte a mano dalle donne percilesi, accompagnate da salsicce alla brace e vino a volontà.
Dovrebbe iniziare domenica 10 dicembre 2017

Santa Lucia

Percile, Roma
Festeggiamenti in onore di Santa Lucia.
Dovrebbe iniziare mercoledì 13 dicembre 2017

Tuscia Deliziosa

Bomarzo, Viterbo
La manifestazione propone degustazioni enogastronomiche a base di prodotti tipici della Tuscia nelle sale rinascimentali di Palazzo Orsini.
Dovrebbe iniziare giovedì 14 dicembre 2017

Mercatini di Natale

Percile, Roma
Rinomati mercatini di natale con degustazioni tipiche e stands con il caratteristico artigianato.
Dovrebbe iniziare domenica 17 dicembre 2017

Presepe vivente dei bambini

Gallese, Viterbo
Lungo le stradine del paese che conducono a piazza San Lorenzo sarà possibile vedere: centurioni romani, osti, pastori, ricamatrici, lavandaie, panettieri, fabbri, falegnami, vasai, fruttivendoli ed altre figure.
Dovrebbe iniziare mercoledì 20 dicembre 2017

La Via dei Presepi

Anagni, Frosinone
Percorso di Presepi Artistici nei vicoli del centro storico medioevale della citta. Per visitarla è consigliabile procurarsi le apposite mappe in cui è esplicata la collocazione delle opere in mostra.
Dovrebbe iniziare venerdì 22 dicembre 2017

Presepe vivente

Greccio, Rieti
Greccio e il suo presepio, una storia che affonda le proprie origini in una fredda notte di Natale del 1223 quando San Francesco, di ritorno dalla Palestina, volle ricostruire con persone e animali del tempo la Natività di Betlemme.
Dovrebbe iniziare domenica 24 dicembre 2017

Presepe vivente

Leonessa, Rieti
Presepe vivente
Dovrebbe iniziare domenica 24 dicembre 2017

Presepio vivente

Contigliano, Rieti
Sacra rappresentazione che si svolge all’interno dell’incantevole borgo medievale, dove, grazie all’entusiasmo ed alla perizia dei volontari della comunità, Contignano, tra decine di comparse in costume, fiaccole, fuochi, musiche in un‘atmosfera totalmente avvolgente, ricorda davvero la cittadina di Betlemme al tempo del governo dell’Impero Romano, duemila anni orsono.
Dovrebbe iniziare domenica 24 dicembre 2017

Presepe vivente

Corchiano, Viterbo
Un imponente presepe vivente in cui gli abitanti del paese rappresentano la Natività di Cristo con personaggi in costume e animali secondo la tradizione francescana.
Dovrebbe iniziare lunedì 25 dicembre 2017

Presepe Vivente

Vetralla, Viterbo
La nascita di Gesù bambino è contestualizzata ad un fatto storico preciso accaduto nel territorio vetrallese tra il 1700 e il 1800. Per l'edizione 2011-2012 il fatto è la messa in opera della costruzione del Duomo, avvenuta nel XVIII secolo.
Dovrebbe iniziare martedì 26 dicembre 2017

Presepe vivente

Canale Monterano, Roma
Doppio salto nella storia di grande fascino e suggestione quello che ormai da tre anni viene proposto in occasione delle festività natalizie all’antico abitato di Monterano. E’ un presepe che unisce infatti le atmosfere medievali a quelle tipiche della Betlemme della nascita di Gesù con oltre 300 figuranti impegnati in questa straordinaria rappresentazione della natività.
Dovrebbe iniziare martedì 26 dicembre 2017

Presepe vivente di Chia

Soriano Nel Cimino, Viterbo
Ambientato presso le rovine della Chiesa di San Giovenale in un suggestivo percorso archeologico. Durante il percorso avrete modo di poter degustare prodotti tipici locali.
Dovrebbe iniziare martedì 26 dicembre 2017

Tombola Vivente

Vignanello, Viterbo
Una delle più radicate tradizioni, una delle più sentite passioni degli abitanti di questo paesino del viterbese finalmente si manifesta con la Pazza Tombola Vivente. A far da cornice la caratteristica Piazza della Repubblica delimitata dalla Chiesa Collegiata, dal Castello Ruspoli e dal Palazzo Pretorio.
Dovrebbe iniziare martedì 26 dicembre 2017