San Pellegrino in Fiore, Viterbo

Da giovedì 1 maggio 2014 a domenica 4 maggio 2014

Nel cuore antico della città, tra il centro storico e il quartiere medioevale di San Pellegrino, ogni balcone, viuzza e piazza è adornato di fiori. Il risultato è una mostra-mercato coloratissima, nonché una buona occasione per visitare il centro di Viterbo.

San Pellegrino in Fiore 2011 - Foto di Pierpaolo Villano

L'appuntamento con San Pellegrino in Fiore si rinnova anche quest'anno, da venticinque anni, nel bellissimo centro storico di Viterbo, capoluogo della Tuscia.

Una cornice suggestiva impreziosita dall'esposizione di migliaia di piante e fiori, architetture floreali, mercatini in ogni piazza che si intrecciano alle bellezze architettoniche viterbesi, alla pietra antica, così che la loggia del Palazzo Papale diventa terrazza suggestiva e profumata, dai profferli scendono cascate di fiori e la pietra è resa viva al suono dell'acqua delle antiche fontane addobbate dalla sapienza dei maestri d'arte floreale.

In piazza anche mostre d'arte, mostra e concorso fotografico, animazione musicale, spettacolini, degustazione di prodotti tipici e dei Vini della Tuscia, mercatino di antiquariato, artigianato e collezionismo, rievocazioni storiche, laboratori per bambini, stand informativi, illuminazione serale con luci e fiaccole a impreziosire gli allestimenti floreali e rendere ancora più bello questo felice matrimonio tra fiori e peperino, la pietra tipica della città. A conclusione della manifestazione il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico.

San Pellegrino in Fiore offre l'occasione di visitare un angolo prezioso della nostra bella Italia, un territorio che ha molto da offrire in termini di arte, storia, cultura e beni paesaggistici.


Ultima verifica martedì 22 aprile 2014 a cura di Chiara Zirino

Ente Autonomo San Pellegrino in Fiore
Tel. 0761.220299
armando_mal@libero.it
sanpellegrinoinfiore@libero.it

UFFICIO TURISTICO
Via Ascenzi, 4 - 01100 Viterbo
Tel. 0761.325992 - Fax 0761.308480
E-Mail infotuscia@libero.it

APT - AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI VITERBO
Palazzo Doria Pamphilj
Piazza dell'Oratorio, 1 - 01030 San Martino al Cimino (VT)
Tel. 0761.291000 - Fax 0761.379233
E-Mail webmaster@apt.viterbo.it

IAT - UFFICI INFORMAZIONI VITERBO
presso ex Stazione FF.SS. di Porta Romana - 01100 Viterbo
Tel. 0761.304795 - Fax 0761.220957
E-Mail infoviterbo@apt.viterbo.it

Categoria: Fiere
Segnalato il: 16/04/2002
Visite alla scheda: 39.965

Sito internet:
Google Maps

I contributi degli utenti

simona il lunedì 29 aprile 2013 ha scritto:

Abito a viterbo da anni,ma devo purtroppo dire che i fasti di san pellegrino in fiore sono BEN lontani. Quest'anno la manifestazione è estremamente deludente...consiglio i turisti di venire a trovarci a giugno,durante Caffeina (altra manifestazione molto ricca di eventi) o a luglio..a Ludika (manifestazione medievale) e poi a settembre,per il trasporto della Macchina di Santa Rosa...una struttura di oltre 40 mt.illuminata da fiaccole, trasportata da 100 uomini a spalla,per le vie buie della città. Risparmiatevi il viaggio qui in questi giorni.

m,teressa il martedì 31 maggio 2011 ha scritto:

Sono 3 anni che visito volentieri la manifestazione...mai stata così deludente. Ma l'architetto che ha progettato l'evento sapeva che la manifestazione si chiama SAN PELLEGRINO IN FIORE?? le bacheche con le orchidee cosa c'entravano cn la manifestazione medioevale?...mha...e i fiori dov'erano???

Pierpaolo il domenica 1 maggio 2011 ha scritto:

Una vera delusione. Di fiori veramente pochi.

Daniela Nanni Rossetti il lunedì 4 maggio 2009 ha scritto:

Bellissima manifestazione, e con il sole è splendida. Dimentichiamo i confronti con gli anni precedenti e godiamo lo spettacolo che ci viene offerto, sempre di alto livello in un contesto unico. Complimenti ai commercianti di Via Saffi; perchè non fane una via floreale tutto l'anno ? Un saluto a tutti.

renato amodio il domenica 3 maggio 2009 ha scritto:

siamo appena tornati da Viterbo e abbiamo scoperto il + bel centro medioevale d'Italia. Il 3 settembre faremo il possibile x vedere la macchina di S.rosa. La Tuscia è bellissima. Peccato x le anguille mangiate a Bolsena:pessime; ogni rosa ha le sue spine.

ENZO il lunedì 20 aprile 2009 ha scritto:

Buonasera, dico che esiste anche l'allestimento in via saffi , organizzato dai commercianti, da non perdere, ma non ne parla nessuno!!!! Arrivederci

giuseppe di rienzo il giovedì 9 aprile 2009 ha scritto:

Vengo da molti anni per la manifestazione e ho un bel numero di foto. Vi faccio notare, che ogni anno trovo qualcosa in meno è un peccato perchè i luoghi sono incantevoli, credo tra i più belli d'Italia. A dire il vero mi sconcerta quel punto esclativo con la nota"evento non confermato". Vi consiglio di allargare la manifestazione anche ai vicoli all fianco destro della chiesa di San Pellegrino. Se la manifestazione sarà confermata ci sarò anche quest'anno. Comunque complimenti. Geppino Di Rienzo

Collabora, commenta con noi

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.eu

Inserendo il commento sollevi Folclore.eu da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore.eu non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione
Eventi vicino Viterbo
Festa del BaccanaleCampagnano Di Roma

Festa del Baccanale

da domenica 27 aprile 2014 a Campagnano Di Roma (Roma)

a circa 37,88 km

Sagra delle Sagne co' j'aju pistatuSan Gregorio Da Sassola

Sagra delle Sagne co' j'aju pistatu

da domenica 27 aprile 2014 a San Gregorio Da Sassola (Roma)

a circa 84,05 km

Sagra del CiambellinoRIGOMAGNO

Sagra del Ciambellino

da domenica 27 aprile 2014 a RIGOMAGNO (Siena)

a circa 99,81 km

CantamaggioTerni

Cantamaggio

da mercoledì 30 aprile 2014 a Terni (Terni)

a circa 47,44 km

Sagra delle Fave col PecorinoFilacciano

Sagra delle Fave col Pecorino

da giovedì 1 maggio 2014 a Filacciano (Roma)

a circa 44,12 km

Promozione Presenza Agriturismi