Sagra del fuoco a Recco, Genova

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare sabato 6 settembre 2014 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

La Sagra del Fuoco è la festa patronale della città di Recco in onore di N. S. del Suffragio della quale ricorre quest'anno il 178° anniversario della sua incoronazione avvenuta nel 1824 ma la festa ha origini più remote che risalgono al 1700.

Caratteristica della Sagra del Fuoco è costituita dai 7 Quartieri di Recco che sono il perno dell'organizzazione della manifestazione che culmina con la gara "virtuale" a colpi di fuochi d'artificio!

Ogni quartiere è idealmente in gara con gli altri per effettuare lo spettacolo pirotecnico più bello, più potente, più particolare, più nuovo in un crescendo di colori e colpi che lasci a bocca aperta gli spettatori accorsi non solo dalla Liguria ma anche da molte parti d’Italia.

Alla fine un vincitore vero e proprio non c’è perché non esiste una giuria che assegni il riconoscimento al migliore ma questo non è rilevante: la cosa più importante è la buona riuscita della festa nella sua globalità; le rivalità tra quartieri sono state abbandonate da tempo.

Durante i 3 giorni della festa è possibile gustare tutte le specialità della cucina recchelina presso gli stands gastronomici allestiti dai Quartieri.

Infine, ma non meno importante, la Solenne Processione dell'8 settembre con l'arca argentea della Madonna che si snoda lungo tutte le vie della città arricchita dagli artistici crocifissi lignei e dalle cappe processionali dell'Arciconfraternita tutte ricamate con fili d'oro e d'argento.

I Quartieri salutano il passaggio della Suffragina con fragorose sparate composte da migliaia di "antichi mortaletti liguri" detti "mascoli" un particolare tipo di cannoncini tipici del levante genovese.

Ultima verifica venerdì 24 agosto 2012 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Comitato Permanente Quartieri Sagra Del Fuoco
Via XX settembre 34
16036 Recco (Ge)

Pro Loco di Recco
Piazza Nicoloso Da Recco, 13
16036 Recco (GE)
Tel. 0185 722440
Tel. 0185 721958

Categoria: Sagre - Segnalato il: 02/01/2001 - Visite alla scheda: 30.522

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare sabato 6 settembre 2014.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti

giorgio il giovedì 3 gennaio 2008 ha scritto:

sn stato a recco cm pirotecnico della ditta scudo gerardo, per gli amanti dei fuochi pirotecnici, consiglio a tutti di non mancare a questo evento, perchè non ho mai visto nulla di più eccezionale, a tutti l'appuntamento a settembre

Emanuele il sabato 5 maggio 2007 ha scritto:

Non ho parole per descrivere la bellezza di questa festa! La consiglio a tutti e ricordatevi che Recco è...8 settembre (Sagra del fuoco e festeggiamenti in onore di N. S. del Suffragio, Patrona di Recco)

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione