Lombardia, Sagre e feste di agosto

Festa dei vigneti

Casteggio, Pavia
Festa dei vigneti e processione di Santa Maria Assunta
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

Festa delle ciambelle

Borgo Priolo, Pavia
Festa delle ciambelle
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

Settimana Rovescalese

Rovescala, Pavia
Mostra mercato dei vini dell'Oltrepò pavese, iniziative culturali e artistiche
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

Tenzone di Pandino

Pandino, Cremona
Lancio del giavellotto a cavallo, combattimento con la mazza ferrata, cena a base di piatti caratteristici dell'epoca, corteo storico, spettacolo e concerti medievali
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

La battaglia di Carcano

Albavilla, Como
Rievocazione della Battaglia di Carcano, combattuta il 9 Agosto 1160 che vide contrapposta la Lega dei Comuni Lombardi all’esercito imperiale del Barbarossa per la conquista delle libertà.
Dovrebbe iniziare venerdì 4 agosto 2017

Sagra del Chisciöl

Tirano, Sondrio
Tipica festa per esaltare la specialità della zona, una sorta di focaccia preparata con farina nera, formaggio, strutto e un goccio di grappa nell’impasto.
Dovrebbe iniziare sabato 5 agosto 2017

Alla Corte dei Suardo

Bianzano, Bergamo
La manifestazione prende spunto da un importante avvenimento storico: il matrimonio, avvenuto nel 1367, tra Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, figlia di Bernabò, Signore di Milano.
Dovrebbe iniziare domenica 6 agosto 2017

Pizza Festival Lombardia

Cesano Maderno, Milano
Un evento unico in Lombardia, completamente dedicato alla pizza e alrte specialità della cultura gastronomica napoletana.
Dovrebbe iniziare domenica 6 agosto 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Sagra di San Gaetano

Ponti Sul Mincio, Mantova
Nel cuore delle colline moreniche, a un passo dal Garda, un'antica sagra di paese per gustare i sapori di una volta e riscoprire il piacere dello stare insieme divertendosi in piazza.
Dovrebbe iniziare lunedì 7 agosto 2017

Monzambano città del vino

Monzambano, Mantova
Calici sotto le stelle "Monzambano città del vino".
Dovrebbe iniziare giovedì 10 agosto 2017

Sagra delle Sagre

Barzio, Lecco
Manifestazione fieristica regionale nella località Fornace. Presenti circa 100 spazi espositivi di produzioni gastronomiche, artigianali, commerciali e servizi del territorio.
Dovrebbe iniziare sabato 12 agosto 2017

I Malaspina vi invitano a corte

Brallo Di Pregola, Pavia
In due giornate vengono riproposte le melodie, i sapori perduti, le curiosità dell’antica epoca, attraverso la rievocazione del periodo malaspiniano, ricreando un’atmosfera d’altri tempi.
Dovrebbe iniziare domenica 13 agosto 2017

Antichissima Fiera delle Grazie

Curtatone, Mantova
Ogni anno il 15 agosto in coincidenza con una delle maggiori feste che la Chiesa dedica alla Madre di Dio nel giorno della sua Assunzione, si rinnova l'antichissima Fiera delle Grazie, le cui origini risalgono al 1400.
Dovrebbe iniziare lunedì 14 agosto 2017

Festa di San Rocco

Albaredo Per San Marco, Sondrio
E' tra le Feste religiose e folcloristiche la più colorata e suggestiva: giocolieri e sbandieratori medioevali si confondono con gli sfidanti al tiro alla fune e gli scalatori dell'albero della cuccagna.
Dovrebbe iniziare lunedì 14 agosto 2017

Giornate Medievali

Zavattarello, Pavia
Ogni anno il 15 e 16 agosto il Castello Dal Verme ritorna al suo storico passato: tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani, il giardino e le sale si animano di rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, con numerosi intrattenimenti per i visitatori.
Dovrebbe iniziare martedì 15 agosto 2017

Palio di Malpaga

Cavernago, Bergamo
Si rinnova ad Agosto, nell'antico borgo di Malpaga, l'appuntamento con la Sagra dei due Castelli. In programma musica e danze, momenti culturali e gastronomici, ma soprattutto sfilate di figuranti in costumi d'epoca, giostre cavalleresche e giochi medievali.
Dovrebbe iniziare martedì 15 agosto 2017

Sagra del Persighin

Valdisotto, Sondrio
Degustazione di prodotti tipici a base di una qualità di funghi molto diffusa, il gallinaccio o finferlo.
Dovrebbe iniziare sabato 19 agosto 2017

Sagra di S.Bartolomeo

Monzambano, Mantova
La manifestazione è una classica festa patronale che anima il paese con stand gastronomici, riti religiosi, musica, eventi sportivi e spettacoli pirotecnici.
Dovrebbe iniziare sabato 19 agosto 2017

Festa di sant' Alessandro

Bergamo, Bergamo
Solennità di Sant'Alessandro martire, patrono della città e della diocesi. In occasione della ricorrenza si svolge la fiera più tradizionale e millenaria di Bergamo.
Dovrebbe iniziare sabato 26 agosto 2017

Mantova Medievale

Mantova, Mantova
La manifestazione Mantova Medievale è un esempio di archeologia ricostruttiva che condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti del Medioevo, raccontandone i dettagli meno conosciuti e più appassionanti e coinvolgendo i partecipanti con diverse attività.
Dovrebbe iniziare sabato 26 agosto 2017

Medioevo in Mostra

Belgioioso, Pavia
Nella splendida cornice del Castello di Belgioioso una Mostra Storica Medioevale con espositori provenienti da ogni parte d'Italia e paesi esteri.
Dovrebbe iniziare sabato 26 agosto 2017

Palio del Baradello

Como, Como
Il Palio del Baradello di Como, si propone, nella piena fedeltà tematica, non soltanto come una fastosa rievocazione storica, ma come un compiuto fatto culturale e civico.
Dovrebbe iniziare sabato 26 agosto 2017

Castellaro Buskers Festival

Castellaro Lagusello, Mantova
Gli splendidi angoli di Castellaro Lagusello saranno animati da una trentina di artisti italiani e stranieri. Acrobati, mimi, musicisti ed attori, con personaggi conosciuti ed interessanti novità. In entrambe le giornate, il Festival sarà accompagnato dal mercato dei prodotti tipici del territorio.
Dovrebbe iniziare mercoledì 30 agosto 2017