Lombardia, Sagre e feste di gennaio

Presepe vivente

Argegno, Como
Nella piazza del paese i personaggi in costume compongono il presepe vivente.
Dovrebbe iniziare lunedì 1 gennaio 2018

Festa della Pesa Vegia

Bellano, Lecco
L’arrivo dei messi spagnoli con la Gondola Corriera via lago, la lettura della Benevola Ordinanza di ripristino della Pesa Vegia da parte del governatore, i salti e i canti di gioia dei bellanesi a suon di Teresa di Pom. E poi ancora la corsa con le pese, il corteo spagnolo, quello dei Re Magi e il falò di mezzanotte sul molo.
Dovrebbe iniziare venerdì 5 gennaio 2018

Corteo dei Re Magi

Milano, Milano
Il Corteo dei Re Magi, una delle tradizioni più antiche di Milano, si svolge il giorno dell'Epifania e rievoca la visita dei tre Re a Gesù Bambino.
Dovrebbe iniziare sabato 6 gennaio 2018

I canunsei de Sant’Antone

Castelcovati, Brescia
La sagra tradizionale in onore del patrono diventa occasione per valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa.
Dovrebbe iniziare lunedì 8 gennaio 2018

Festa di S. Antonio abate

Saronno, Varese
Tuffo nel passato per la città degli amaretti: ricostruzione di una via del 1600 con tanto di botteghe, osteria, gendarmeria ecc. ed un corteo storico che ogni anno propone nuove soluzioni visive senza venire meno alla sua particolare storia.
Dovrebbe iniziare martedì 9 gennaio 2018

Falò di Sant'Antonio

Varese, Varese
Una delle ricorrenze popolari più amate di Varese e provincia ed è quella legata a Sant’Antonio Abate che unisce tradizione, storia e religione.
Dovrebbe iniziare martedì 16 gennaio 2018

Sagra di Sant'Antonio

Vimercate, Milano
La Sagra di Sant'Antonio è una delle ricorrenze tradizionali più sentite tra concerti, mostre, esibizioni e altri momenti di aggregazione.
Dovrebbe iniziare martedì 16 gennaio 2018

Falò di Sant'Antonio

Corbetta, Milano
A Corbetta ricorre la festa di Sant'Antonio abate e come ogni anno si accendono fuochi in suo onore, a simboleggiare l'inverno da bruciare. Ad intrattenere i cittadini e gli ospiti della festa attrattive eno-gastronomiche come vin brulè, tè caldo, panettone, dolci, e panini con salamelle.
Dovrebbe iniziare mercoledì 17 gennaio 2018
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Degustazioni

Falò di Sant'Antonio

Asola, Mantova
Questa antica festa del falò si svolge la sera del 17 gennaio quando viene bruciato un albero alto una ventina di metri con in cima un pupazzo impagliato con sembianze di vecchia. Si cena poi intorno al fuoco a base di salamella, vino caldo e torta sbrisolona.
Dovrebbe iniziare mercoledì 17 gennaio 2018

Festival della Cucina Mantovana

Mantova, Mantova
Per sei settimane, tutti i weekend sarà possibile degustare i migliori piatti della tradizione mantovana, in collaborazione con le migliori associazioni.
Dovrebbe iniziare sabato 20 gennaio 2018

Carnevale Cremasco

Crema, Cremona
Il Gran Carnevale Cremasco é una festa padana storica dove alla consuetudine dei carri allegorici viene intelligentemente sollecitato il coinvolgimento degli alunni delle scuole di ogni grado, dei quartieri, dei borghi, dei bar e degli oratori.
Dovrebbe iniziare mercoledì 24 gennaio 2018

Festa della Giubiana

Cantù, Como
La Giubiana è un fantoccio di donna che viene bruciato, al centro della piazza, appiccando fuoco a dei fasci di legno e paglia sui quali poggia.
Dovrebbe iniziare domenica 28 gennaio 2018

Sagra dei biligòcc

Albino, Bergamo
Tra mostre, musica, balli ed animazione una giornata per tutta la famiglia. Castagne come protagoniste a Casale di Albino, dove si festeggia questo evento popolare per omaggiare i biligòcc, squisite castagne affumicate e bollite con il tradizionale e unico metodo tipico della Valle del Lujo.
Dovrebbe iniziare domenica 28 gennaio 2018

Carnevale Canturino

Cantù, Como
Il carnevale di Cantù è tra i più affermati e partecipati della provincia di Como, per il quale giungono maschere e spettatori anche da Milano e dalla Svizzera, oltre che dai comuni del circondario.
Dovrebbe iniziare mercoledì 31 gennaio 2018

Il Carnevale di Schignano

Schignano, Como
Singolare e fortemente legata alla tradizione, la manifestazione carnevalesca che, ogni anno, si svolge a Schignano, in Val d'Intelvi.
Dovrebbe iniziare mercoledì 31 gennaio 2018
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Scasada del Zenerù

Ardesio, Bergamo
Come da tradizione, la sera del 31 gennaio, la popolazione della cittadina bergamasca di Ardesio svolge la cacciata di gennaio con un gran frastuono di campanacci.
Dovrebbe iniziare mercoledì 31 gennaio 2018