Festa del grano 2017, GUINZANO

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare venerdì 30 giugno 2017 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Paesino vicino a Certosa, Guinzano (frazione di Giussago) è da sempre legato al centro monastico, così come alle tradizioni e alla storia che ad esso lo accomuna. Storia segnata dalla presenza del grano, che per secoli ha riempito i granai del centro abitato e del monastero della Certosa, costituendo la base dell'economia locale.

Foto di Sconosciuto

Va detto che a Guinzano, per fortuna, non sono mai mancate le tradizioni, intese come insieme degli usi e dei costumi locali. Siccome i riferimenti ai raccolti della campagna, sia quello del granoturco sia quello del riso ma, più sovente, il raccolto del frumento, ricorrevano troppo spesso nei ricordi dei Guinzanini per non tenerne conto, sembrò opportuno riferirsi proprio a quanto ci avevano tramandato i nostri vecchi contadini e lavoratori dei campi. Proprio mentre finiva un'epoca legata alla terra e ai suoi frutti, al centro delle motivazioni per la nuova Festa fu messo, come simbolo, proprio quell'oro dei campi. Fu messo il grano che per secoli, dopo la mietitura, ha riempito di grandi mucchi di chicchi o di pile di sacchi ricolmi, i granai della grangia del Monastero e poi quelli delle quattro aziende agricole che formavano l'economia e l'impianto geometrico del paese antico. Parlando di grano e di granai pieni, si ebbe sottomano una vasta scelta di argomenti che, ancor più di quelli attinenti le Sagre o le altre feste, potevano fornire motivazioni adatte ad arricchire di significati la neonata "FESTA DEL GRANO".

Ultima verifica martedì 24 giugno 2014 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Non possediamo informazioni di contatto.

Categoria: Sagre - Segnalato il: 02/06/2009 - Visite alla scheda: 7.555

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare venerdì 30 giugno 2017.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti