Lombardia, Sagre di gennaio

Festa della Pesa Vegia

Bellano, Lecco
L’arrivo dei messi spagnoli con la Gondola Corriera via lago, la lettura della Benevola Ordinanza di ripristino della Pesa Vegia da parte del governatore, i salti e i canti di gioia dei bellanesi a suon di Teresa di Pom. E poi ancora la corsa con le pese, il corteo spagnolo, quello dei Re Magi e il falò di mezzanotte sul molo.
Dovrebbe iniziare venerdì 5 gennaio 2018

I canunsei de Sant’Antone

Castelcovati, Brescia
La sagra tradizionale in onore del patrono diventa occasione per valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa.
Dovrebbe iniziare lunedì 8 gennaio 2018

Sagra di Sant'Antonio

Vimercate, Milano
La Sagra di Sant'Antonio è una delle ricorrenze tradizionali più sentite tra concerti, mostre, esibizioni e altri momenti di aggregazione.
Dovrebbe iniziare martedì 16 gennaio 2018

Festa della Giubiana

Cantù, Como
La Giubiana è un fantoccio di donna che viene bruciato, al centro della piazza, appiccando fuoco a dei fasci di legno e paglia sui quali poggia.
Dovrebbe iniziare domenica 28 gennaio 2018

Sagra dei biligòcc

Albino, Bergamo
Tra mostre, musica, balli ed animazione una giornata per tutta la famiglia. Castagne come protagoniste a Casale di Albino, dove si festeggia questo evento popolare per omaggiare i biligòcc, squisite castagne affumicate e bollite con il tradizionale e unico metodo tipico della Valle del Lujo.
Dovrebbe iniziare domenica 28 gennaio 2018