Festa di S. Antonio abate 2018, Saronno

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare martedì 9 gennaio 2018 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Tuffo nel passato per la città degli amaretti: ricostruzione di una via del 1600 con tanto di botteghe, osteria, gendarmeria ecc. ed un corteo storico che ogni anno propone nuove soluzioni visive senza venire meno alla sua particolare storia.

Foto di Sconosciuto

Saronno: borgo contadino ricco di novità nella sua struttura e nella tradizione gastronomica.

Il momento più interessante della festa di Sant'Antonio Abate è senza dubbio il corteo storico. L'evento manifesta un enorme partecipazioni sia a livello di pubblico, che a livello di figuranti. Sono infatti più di 500 le comparse che anticipano la rievocazione e che, raccontano la vita quotidiana, animata dalla presenza di animali e di personaggi della nobiltà (Visconti e Sforza) rappresentati con vestiti riccamente decorati.

L'evento che segue il corteo, nel programma di questa festa, è la rievocazione che, si svolge davanti la chiesetta di sant'Antonio, addobbata a tema per l'occasione. Questa rievocazione riguarderà i momenti più importanti e significati per gli abitanti del paese come la nascita della chiesetta nel 1385, la peste manzoniana del 1630 e la nascita della cascina di Sant'Antonio nella corte Lombarda nel 1800.

Tanto più suggestiva sarà la chiusura della rievocazione con lo sparo con i fucili dei soldati austriaci, il volo di colombe bianche e la simulazione del fuoco del campanile che brucia.

Ultima verifica martedì 8 novembre 2016 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Gruppo Storico Sant Antoni da Saronn
http://www.santantoniodisaronno.it/

Categoria: Rievocazioni - Segnalato il: 20/10/2015 - Visite alla scheda: 2.393

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare martedì 9 gennaio 2018.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti