Italia, Sagre e feste di luglio

A' Chiena

Campagna, Salerno
Ogni sabato e domenica, il paese viene inondato dal fiume Tenza! Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono 'a chiena (la piena), tra il mito ed il fantastico.
Dovrebbe iniziare giovedì 13 luglio 2017

Sagra della Lepre

Dunarobba, Terni
La Pro Loco Dunarobba vi invita alla Tradizionale Festa d'Estate... prelibatezze Gastronomiche della collaudata Taverna.
Dovrebbe iniziare domenica 16 luglio 2017

San Sebastiano a Ferla

Ferla, Siracusa
Già di notte le porte della chiesa sono aperte per l'arrivo dei pellegrini. Ventuno colpi a cannone hanno annunciato la festa alla città.
Dovrebbe iniziare lunedì 17 luglio 2017

Urbino Musica Antica

Urbino, Pesaro e Urbino
Come ogni estate, Urbino si immerge in un’atmosfera magica, dove la musica è protagonista assoluta.
Dovrebbe iniziare mercoledì 19 luglio 2017

Festival internazionale del Folklore

Sennori, Sassari
Il festival internazionale del folclore "Citta' di Sennori" è la prima manifestazione folkloristica della citta' di Sennori. Partecipano gruppi provenienti dal Messico, Spagna, Turchia...
Dovrebbe iniziare venerdì 21 luglio 2017

Feste Medievali di Offagna

Offagna, Ancona
Per un'intera settimana, il paese si trasforma in un autentico borgo medievale e nelle sue strade e piazze torna a rivivere l’atmosfera del passato.
Dovrebbe iniziare sabato 22 luglio 2017

Norbanus Festival

Norma, Latina
La cultura del folklore per la pace dei popoli.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 luglio 2017

Settimane Musicali di Stresa

Stresa, Verbano Cusio Ossola
Manifestazione nata nel 1961 su iniziativa del nobile avvocato veneziano Italo Trentinaglia de Daverio che vede esibirsi artisti e complessi di fama internazionale all’interno delle chiese e degli edifici storici dell’intera provincia.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 luglio 2017

La Giumella

Pratovecchio, Arezzo
La Giumella era l’antica unità di misura che quantificava le sementi contenute nella conca delle mani.
Dovrebbe iniziare mercoledì 26 luglio 2017

Maria SS. di Mellitto

Grumo Appula, Bari
Si tratta di una delle più spettacolari e tradizionali manifestazioni di religiosità popolare della gente di campagna. La festa è caratterizzata dal rito delle "panelle", pani benedetti e distribuiti secondo rituali antichi.
Dovrebbe iniziare mercoledì 26 luglio 2017

Palio delle botti

Corropoli, Teramo
Rievocazione storica della Pentecoste Celestiana e Palio delle Botti. Corteo storico con oltre 200 figuranti.
Dovrebbe iniziare mercoledì 26 luglio 2017

Latium World Folkloric Festival

Segni, Roma
Il Festival folklorico propone ogni anno un importante appuntamento di danze e di musiche della tradizione popolare di tutto il mondo. La conoscenza reciproca attraverso le diverse tradizioni, accorcia le distanze, arricchisce ed educa al rispetto.
Dovrebbe iniziare giovedì 27 luglio 2017

Notti sul mare

Sant'agnello, Napoli
Un omaggio al mare e tradizioni in un mix di attrazioni che vanno dall’artigianato alla musica, dalla cultura al folklore alla gastronomia.
Dovrebbe iniziare giovedì 27 luglio 2017

Palio delle zattere

Valstagna, Vicenza
E' una serrata competizione tra le nove contrade di Valstagna, che si contendono un prestigioso drappo rosso gareggiando sulle acque del Brenta a bordo di zattere in legno.
Dovrebbe iniziare giovedì 27 luglio 2017

Sagra della Cucuzza

Spezzano Piccolo, Cosenza
Iniziativa che a Spezzano Piccolo riscopre la tradizione e la cultura agricola e alimentare del paese, infatti i cittadini di Spezzano Piccolo sono simpaticamente indicati come CUCUZZARI...
Dovrebbe iniziare giovedì 27 luglio 2017

Agosto medievale

Ventimiglia, Imperia
Dalla battaglia della Meloria alla visita di Carlo V, da Renato d'Angiò a Carlo III di Savoia, l'Agosto Medievale propone ogni anno uno spettacolo bello e suggestivo, con ambientazioni curate fino nei dettagli e splendidi costumi.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Alla corte di Federico

Santa Lucia Del Mela, Messina
Federico II giunge al Castello di S.Lucia del Mela in suo onore sono state preparate succulenti pietanze e allestite spettacolari esibizioni di musici, sbandieratori, cantastorie, trampolieri, danzatrici, giullari e sputafuoco. Immergiti per incanto nella magica atmosfera del medioevo.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Festa di San Nazario

Lesina, Foggia
Il 28 luglio la Chiesa festeggia San Nazario, un giovane legionario romano il quale nei pressi di Milano subì il martirio (insieme a San Celso) con la decapitazione.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Festival Monti e Mare

Pamparato, Cuneo
Un grande scenario che coniugherà le tradizioni piemontesi e liguri, tra cultura, artigianato, curiosità e spettacoli di ogni genere.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Nelle terre del Grechetto

Civitella D'agliano, Viterbo
La manifestazione punta a diffondere ancora di più la cultura del buon bere, la conoscenza del vitigno e della buona cucina tradizionale.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Sagra dello strangozzo

Montefalco, Perugia
Un ampio stand gastronomico per gustare i sapori della cucina tipica locale come gli strangozzi al tartufo e l'oca arrosto con patate carne. Tutto accompagnato dai migliori vini tipici locali.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

A cena con i Bizantini

Crecchio, Chieti
Un percorso culturale ed enogastronomico itinerante nel centro storico di Crecchio. Le vie e le piazze dell'antico borgo saranno animate da suggestive rievocazioni, scene di vita quotidiana, antichi mestieri, musiche e danze.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Aleatico in Festa

Gradoli, Viterbo
L'Aleatico, vino liquoroso tipico dell'Isola d'Elba, viene coltivato anche in una zona ristretta sulle sponde del lago di Bolsena. Mercatini, stand gastronomici e spettacoli musicali per onorare il noto vino DOC locale.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017
Caratteristiche: Stand gastronomici

Baccanale d’Estate

Asigliano Vercellese, Vercelli
Il calendario delle manifestazioni presenta serate danzanti, spettacoli musicali, gare di bocce e, naturalmente, tutte le sere, grande cucina tipica vercellese.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Divino Estrusco

Tarquinia, Viterbo
Divino Etrusco è una delle più eccellenti fiere del vino del Centro Italia, unendo i vini di Lazio, Umbria e Toscana, in un affascinante percorso delle dodici città etrusche, l'antica Dodecapoli, della quale facevano parte Tarquinia, Vulci, Veio, Cortona, Cerveteri, Piombino, Volterra, Arezzo, Bolsena, Orvieto, Chiusi e Perugia.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017