La notte degli Sprevengoli a Ostra, Ancona

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare venerdì 24 ottobre 2014 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

"Nelle 3 misteriose notti degli Sprevengoli ti aspettano magiche presenze che danzano in aria..o ti sussurrano strane parole segrete..mentre riecheggiano di vicolo in vicolo le note vibranti di ritrovate arpe celtiche...Puoi fermarti in una delle 10 cantine e gustare gnocchi, zuppe, polenta, cresce, dolci e tante pietanze da gustare con un bel bicchiere di Lacrima di Morro d'Alba! Poi tra una cantina e l'altra cerca i Vicoli dei Sussurri...ma attenzione non attraversarli da solo!!! E se del domani non hai certezza ... fermati all'Oracolo delle Rune o dalla chiromante e il futuro sarà svelato!!"

Così è narrato nella pergamena che gli Sprevengoli hanno lasciato alle porte di Ostra e da cui gli organizzatori della festa hanno preso spunto per preparare l’evento.

La Notte degli Sprevengoli, la festa più caratteristica, magica e misteriosa delle Marche, in programma ad Ostra (AN) dal 21 al 23 ottobre, si presenta con un programma davvero ricco di appuntamenti in grado di soddisfare tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani.

Ben 10 Cantine allestite all’interno del caratteristico e affascinante centro storico dove vengono preparati piatti tipici preparati con la cura e la passione di una volta accompagnati dai vini marchigiani più pregiati come il Lacrima di Morro d’Alba ed il Verdicchio prodotti dalla cantina Conti di Buscareto, sponsor tecnico.

Animazioni musicali sia all’interno delle Cantine che all’esterno, con gruppi e dj, ma anche appuntamenti speciali come quelli di venerdì 21 e sabato 22 ottobre con il VJ Mirando con i suoi video mix e Calvin Dj per ballare fino a notte fonda. Nei vicoli, poi, sorprenderanno le statue viventi con piccoli spettacoli horror. Da non dimenticare anche le spettacolari esibizioni di danza aerea, che trasformeranno la facciata del palazzo comunale in un vero e inusuale palcoscenico volteggiante. E quando meno te lo aspetti ci si può imbattere nel ritmo energico e coinvolgente della Capoeira.

Inoltre, in angoli suggestivi e nascosti di un borgo che racchiude in sé secoli di storia, concerti d’Arpa Celtica per ricreare magiche e misteriose atmosfere, che riecheggiano dimensioni e tradizioni nordiche europee, e l’Oracolo delle Rune per scoprire il futuro attraverso le lettere dell'alfabeto sacro che i popoli nordici usavano già più di 2000 anni fa.

E, poi, le tipicità locali gastronomiche con i produttori dell’Associazione Sapori di Ostra, che presentano vino, olio, formaggi, miele…e le altre delizie della nostra terra marchigiana, ma anche i mercatini artigianali con pietre preziose, gioielli, terre cotte e maioliche, decoupage e tutte le meraviglie della produzione artigianale marchigiana e nazionale.

Domenica 23, la festa inizia fin dal mattino, a partire dalle 11, con il Puppet Horror Show, uno spettacolo clownerie per bambini con El Bechin e, per gli appassionati di vino, da non perdere è la degustazione-aperitivo dei vini della cantina Conti di Buscareto (ore 11). E alle 12 tutte le Cantine aperte per il pranzo. Una domenica particolare per chiudere la tredicesima edizione de La Notte degli Sprevengoli, pensando già al prossimo anno perché gli Sprevengoli ritornano sempre!

Confermato anche il concorso fotografico estemporaneo aperto a tutti coloro che parteciperanno alla festa e vorranno raccontarla attraverso il loro obiettivo. Le prime tre immagini selezionate dalla giuria, presieduta dal noto critico d’arte e Console Onorario della Federazione Russa in Italia Armando Ginesi, riceveranno dei premi.

Per partecipare al concorso fotografico basta iscriversi presso l’infopoint aperto durante i tre giorni degli Sprevengoli dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e inviare 4 immagini in formato jpg a info@ostra.net entro il 5 novembre; il regolamento del concorso si può richiedere allo stesso indirizzo mail.

Per agevolare la mobilità, il servizi di bus navetta, quest’anno, per la sola giornata di sabato 22, raddoppia le sue corse. Due i punti di raccolta: uno da Casine di Ostra e l’altro a Ostra in via Taddei. E’ prevista, tra l’altro, anche un’area sosta camper situata presso il Convento dei Cappuccini in viale Matteotti.

PROGRAMMA

La Notte degli Sprevengoli (13a edizione)

Centro Storico di Ostra (An)

venerdì 21 – sabato 22 – domenica 23 ottobre 2011

Venerdì 21 ottobre

ore 19.00 apertura Cantine

ore 20.00 Mirando Vj – P.zza dei Martiri

ore 21.00/22.30 - 23.00/00.30 Statue Viventi, piccoli spettacoli horror

ore 22.00 Oracolo delle Rune

ore 22.30 Calvin Dj

Dove meno te l’aspetti .. Cartomanti e Chiromanti – Vicoli dei Sussulti

Sabato 22 ottobre

ore 18.00 apertura Cantine

ore 19.30 Mirando Vj – P.zza dei Martiri

ore 21.00/22.30 - 23.00/00.30 Statue Viventi , piccoli spettacoli horror

ore 22.00/23.00/00.00 “Visioni&paure” Quadri danzati e danza area Luci sulla Danza

ore 22.00 Oracolo delle Rune

ore 21.30/22.30/ 23.30 Trio Erin's Fairies (arpe celtiche e voce)

ore 22.30 Calvin Dj

Dove meno te l’aspetti .. Cartomanti e Chiromanti - Vicoli dei Sussulti - Capoeira Nago

Domenica 23 ottobre

ore 11.00 apertura Cantine

ore 11.00 “Horror Puppet Show’ Spettacolo clownerie per bambini con el Bechin

ore 12.00 apertura Cantine

ore 15.00 ’Dammi 5’ Spettacolo clownerie, giocoleria, equilibrismo per bambini

ore 16.00 Oracolo delle Rune

ore 16.00 “Horror Puppet Show’ Spettacolo clownerie per bambini con el Bechin

ore 17.00 / 18.00 / 21.00 Trio Erin's Fairies (arpe celtiche e voce)

ore 18.00/19.30 – 20.30/22.00 Statue Viventi , piccoli spettacoli horror

ore 18.00/19.30/21.30 “Visioni&paure” Quadri danzati e danza area Luci sulla Danza

ore 20.30 Calvin Dj

Dove meno te l’aspetti .. Cartomanti e Chiromanti - Vicoli dei Sussulti - Capoeira Nago

Ultima verifica giovedì 20 ottobre 2011 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Comune di Ostra
Piazza dei Martiri, 5
60010 Ostra (AN)
Tel. 0717989411
Fax. 0717989776

Punto IAT
Tel. 071.7989080
ufficio-turistico@libero.it

Categoria: Sagre - Segnalato il: 29/10/2003 - Visite alla scheda: 23.582

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare venerdì 24 ottobre 2014.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti

sonia antonelli il giovedì 29 ottobre 2009 ha scritto:

Festa molto piacevole con intrattenimenti per piccoli e grandi.Le taverne sono il pezzo forte della festa, cucina e vino tipici locali davvero squisiti ed ambientazioni create davvero ad hoc. Musica live in molti locali. Sperimao di rivedere l'anno prossimo anche i cantastorie in dialetto marchigiano(con temi vari anche hosè)troppo simpatici con i loro "strumenti". Ci vediamo l'anno prossimo !!!

Adelmo il domenica 25 ottobre 2009 ha scritto:

Una bella festa. Forse dovrebbe essere più attenta sulla scelta dei gruppi musicali da invitare (basta cover band), ma comunque la festa è godibilissima come incantevole è la cittadina. Un complimento particolare va a tutte le taverne; sono veramente da visitare. Veri e propri locali. Originali e godibilissimi, nonchè pieni di particolarità nonostante il tema sia ormai più che inflazionato. Bravi. Continuate così, e non abbiate paura di migliorarvi!

AmiciDellaVellutina il mercoledì 21 ottobre 2009 ha scritto:

Differenziandosi dalla insensatezza delle varie celebrazioni-surrogato dell’Halloween celtico (prive di qualsiasi patria memoria folcloristica e retroterra simbolicoculturale), nel centro storico di OSTRA, incantevole città medioevale a guardia della bassa valle del Misa, anche quest'anno si tornerà a respirare aria verosimile di nostrano mistero alitata dalle "NOTTI DEGLI SPREVENGOLI" (23-24-25 ottobre). Gli sprevengoli erano, nella credenza popolare, degli spiritelli birbantelli che di notte si divertivano a saltellare sulle pance dei malcapitati ingordi, per poi addormentarsi beatamente sugli addomi tronfi, provocando le famose paturnie da abbuffata.

angelo il domenica 13 settembre 2009 ha scritto:

la notte degli sprevengoli di Ostra sono un'occasione per visitare questo bellissimo borgo medioevale...io ci torno tutti gli anni per gustare l'ottima cucina proposta nella diverse cantine aperte per l'occasione (vedere cartina sul sito del comune )...ci vediamo ad Ostra!!!!!!

BRUSCHI Doriano il sabato 5 settembre 2009 ha scritto:

Nativo di Ostra ma residente in Belgio dal 1951 , ogni anno fin da l'inizio dell'evento ritorno al caro paese per vivere questa festa con gli amici. Serate da favola. Bravi.Il giorno successivo vado a salutare i nonni al cimitero e puoi ritorno in Belgio con gli sprevengoli nella testa e nel cuore .

Anteo il giovedì 26 ottobre 2006 ha scritto:

davvero suggestiva questa festa, ottimo vino ed ottima cucina, belle rappresentazioni, cura nella scenografia in ambienti davvero misteriosi... E poi non si basa sul solito Halloween, ma su una tematica locale, meno cruenta e molto più interessante e radicata. Interessante un convegno di due anni fa dove si è parlato proprio degli sprevengoli, esseri della tradizione a volte forniti di un cappello...dorato...

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione