Festa del mare, Porto San Giorgio

Da domenica 20 luglio 2014 a domenica 20 luglio 2014
Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento dell'edizione di quest'anno. Pertanto le date indicate non sono attendibili in quanto calcolate in base alla recensione dell'anno scorso. Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori. Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.eu

I cittadini di Porto San Giorgio organizzano una festa che ha come protagonista il mare: dieci quintali di calamaretti vengono fritti nella Padella Gigante dell'Adriatico - già protagonista nel mese di giugno della Sagra del Pesce di Fiumicino con la quale è gemellata la città marchigiana - e successivamente distribuiti ai partecipanti.

La celebre Padella - dal diametro di più di 5 metri - viene posizionata sul Lungomare sopra una pedana in modo da essere ben visibile da tutto il pubblico ed insieme ad una spettacolare scenografia animata da decine di cuochi, contribuisce a richiamare decine di migliaia di persone da tutta Italia.

La Padella Gigante dell'Adriatico

Si tratta di una padella dalle dimensioni fuori dal comune. Il manico misura circa 8 metri; il diametro del fondo è di 4 metri mentre l'orlo ne misura 6; all'interno vengono versati 1000 litri di olio Friol che viene portato ad una temperatura di 180° da 32 becchi di cento fuochi, ognuno dei quali sviluppa 360.000 Kcal/h; in circa tre ore vengono fritti 1000 Kg di calamaretti della migliore qualità ed occorrono oltre 35 persone per il funzionamento di questa padella (infarinatura - friggitura - distribuzione).

La padella ha viaggiato molto: è stata in Germania, Austria, Svizzera e in molte località italiane quali Roncone nel Trentino, Staffolo, Fano, Ancona, Senigallia, Colmurano, Roseto degli Abruzzi, Riccione e Basta Umbra in occasione "Fiera AgriUmbria".


Ultima verifica mercoledì 18 luglio 2012 a cura di Redazione

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento dell'edizione di quest'anno. Pertanto le date indicate non sono attendibili in quanto calcolate in base alla recensione dell'anno scorso. Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Pro loco Porto San Giorgio
Tel. 0734-675256
e-mail: prolocopsg@tiscali.it

Categoria: Sagre
Segnalato il: 02/01/2001
Visite alla scheda: 10.520

Sito internet:
Sito ufficiale
Google Maps

Collabora, commenta con noi

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.eu

Inserendo il commento sollevi Folclore.eu da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore.eu non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione
Eventi vicino Porto San Giorgio
Fritto Misto all’ItalianaAscoli Piceno

Fritto Misto all’Italiana

da venerdì 25 aprile 2014 a Ascoli Piceno (Ascoli Piceno)

a circa 39,64 km

Cavallo di fuocoRipatransone

Cavallo di fuoco

da domenica 27 aprile 2014 a Ripatransone (Ascoli Piceno)

a circa 21,00 km

Sagra dei PiceniMonterubbiano

Sagra dei Piceni

da giovedì 1 maggio 2014 a Monterubbiano (Fermo)

a circa 12,43 km

Sagra del carciofo marchigianoMontelupone

Sagra del carciofo marchigiano

da giovedì 1 maggio 2014 a Montelupone (Macerata)

a circa 25,42 km

Sagra della polentaTreia

Sagra della polenta

da giovedì 1 maggio 2014 a Treia (Macerata)

a circa 41,63 km

Promozione Presenza Agriturismi