Festa del mare a Porto San Giorgio, Fermo

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

I cittadini di Porto San Giorgio organizzano una festa che ha come protagonista il mare: dieci quintali di calamaretti vengono fritti nella Padella Gigante dell'Adriatico - già protagonista nel mese di giugno della Sagra del Pesce di Fiumicino con la quale è gemellata la città marchigiana - e successivamente distribuiti ai partecipanti.

La celebre Padella - dal diametro di più di 5 metri - viene posizionata sopra una pedana in modo da essere ben visibile da tutto il pubblico ed insieme ad una spettacolare scenografia animata da decine di cuochi, contribuisce a richiamare decine di migliaia di persone da tutta Italia.

La Padella Gigante dell'Adriatico

Si tratta di una padella dalle dimensioni fuori dal comune. Il manico misura circa 8 metri; il diametro del fondo è di 4 metri mentre l'orlo ne misura 6; all'interno vengono versati 1000 litri di olio Friol che viene portato ad una temperatura di 180° da 32 becchi di cento fuochi, ognuno dei quali sviluppa 360.000 Kcal/h; in circa tre ore vengono fritti 1000 Kg di calamaretti della migliore qualità ed occorrono oltre 35 persone per il funzionamento di questa padella (infarinatura - friggitura - distribuzione).

La padella ha viaggiato molto: è stata in Germania, Austria, Svizzera e in molte località italiane quali Roncone nel Trentino, Staffolo, Fano, Ancona, Senigallia, Colmurano, Roseto degli Abruzzi, Riccione e Basta Umbra in occasione "Fiera AgriUmbria".

Ultima verifica giovedì 7 agosto 2014 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Pro loco Porto San Giorgio
Tel. 0734-675256
e-mail: prolocopsg@tiscali.it

Categoria: Festa religiosa - Segnalato il: 02/01/2001 - Visite alla scheda: 12.500

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione