Marche, Sagre e feste di marzo

Tipicità

Fermo, Fermo
La più completa esposizone di vini, olio extravergine d'oliva e specialità gastronomiche tipiche marchigiane. Un vero festival dei prodotti tipici delle Marche
Dovrebbe iniziare sabato 3 marzo 2018

Sagra del Castagnolo

Monte San Vito, Ancona
Sfilata di gruppi mascherati, musica, giochi popolari e tradizionale "lancio della salsiccia con paracadute".
Dovrebbe iniziare domenica 4 marzo 2018

Sagra della polenta

San Costanzo, Pesaro e Urbino
La Sagra della Polenta di San Costanzo è un appuntamento tradizionale per il territorio pesarese, certamente la sagra più antica delle Marche. Segna la fine dell’inverno e tradizionalmente si svolge nella metà di marzo.
Dovrebbe iniziare giovedì 15 marzo 2018

La Turba

Cantiano, Pesaro e Urbino
Nella tradizioni folcloristica e religiosa italiana sono assai diffuse le rievocazioni della Passione di Cristo nella notte del venerdì santo. Tra queste, la Turba di Cantiano rientra tra quelle che sono state certificate da Europassion, Associazione Europea nata con le scopo di studiare il fenomeno, tra le più prestigiose Sacre Rappresentazioni d’Europa.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Rappresentazione della Passione di Cristo

Loreto, Ancona
La rappresentazione degli ultimi attimi della vita di Gesù è resa spettacolare dall’ estremo realismo scenico ma anche dalla particolare presenza dello “Speaker” e del “Coro” alla maniera delle tragedie greche.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Venerdì Santo

Mogliano, Macerata
Oltre trecento figuranti prendono parte alla storica rievocazione della Passione di Cristo attraverso le vie della città.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018