Fiera Nazionale del tartufo Bianco, Acqualagna

Da domenica 26 ottobre 2014 a domenica 26 ottobre 2014
Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento dell'edizione di quest'anno. Pertanto le date indicate non sono attendibili in quanto calcolate in base alla recensione dell'anno scorso. Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori. Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.eu

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco è raggiunta ogni anno da una folla di turisti italiani e stranieri. Nella piazza centrale centinaia di esposizioni di tartufi freschi.

Quasi cinquanta edizioni per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna, nello splendido scenario della Gola del Furlo, terra devota alla produzione e commercializzazione del tartufo bianco.

La bellezza dell'ambiente e la prelibatezza del prodotto fanno di questa Fiera un evento atteso con entusiasmo da migliaia di visitatori e appassionati sia italiani che stranieri, in particolare inglesi, tedeschi ma anche giapponesi e americani.

Un centinaio di stand espositivi, con tartufi ed altri prodotti tipici del territorio, alta qualità dell'offerta, produzione di nicchia, tradizione, sapori, profumi e storia nella Piazza centrale del borgo di Acqualagna che si trasforma in un salotto a cielo aperto, con un afflusso che ha toccato i centomila visitatori.

Ovviamente con tali numeri, forti del successo ottenuto, gli organizzatori propongono ogni anno nuove sorprese, un'altissima attenzione alle aree dedicate, con chef provenienti dall'alta cucina e di fama internazionale; così per le lezioni e gli incontri con gli esperti gastronomi e gli esperti tartufai.

Il programma della fiera è molto ricco: stand del tartufo e specialità gastronomiche, esposizione dei prodotti agro alimentari, artigianato della pietra e del mobile, degustazioni guidate da sommelier dei vini marchigiani, schopping nel parco “incantato”, serate con musica, cabaret e intrattenimenti, animazione nel parco per gli ospiti più piccoli.

di Chiara Zirino


Ultima verifica sabato 9 novembre 2013 a cura di Chiara Zirino

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento dell'edizione di quest'anno. Pertanto le date indicate non sono attendibili in quanto calcolate in base alla recensione dell'anno scorso. Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Piazza Mattei n° 9
61041 Acqualagna (PU)
Regione Marche (Italia)
Tel. +39 0721/79671
Fax +39 0721/799044

Categoria: Sagre
Segnalato il: 24/10/2003
Visite alla scheda: 25.743

Sito internet:
Sito ufficiale
Google Maps

I contributi degli utenti

Angelo D. il domenica 1 novembre 2009 ha scritto:

Bello il paese e la manifestazione,però perchè l'organizzazione fa pagare € 5,oo al giorno indipendentemente dall'ora di arrivo e di partenza? Noi siamo arrivati alle ore 17 del 31/10/09 e siamo ripartiti alle ore 12 del 01/11/09 pagando € 10,00 solo per 19 ore, francamente mi sembra troppo e dopo aver fatto 200 km.

Collabora, commenta con noi

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.eu

Inserendo il commento sollevi Folclore.eu da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore.eu non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione
Eventi vicino Acqualagna
La TurbaCantiano

La Turba

da venerdì 18 aprile 2014 a Cantiano (Pesaro e Urbino)

a circa 17,16 km

Processione del Venerdì SantoGubbio

Processione del Venerdì Santo

da venerdì 18 aprile 2014 a Gubbio (Perugia)

a circa 31,37 km

Sacra rappresentazione della Passione di CristoCastiglion Fiorentino

Sacra rappresentazione della Passione di Cristo

da venerdì 18 aprile 2014 a Castiglion Fiorentino (Arezzo)

a circa 68,86 km

Festa del tulipanoCastiglione Del Lago

Festa del tulipano

da domenica 20 aprile 2014 a Castiglione Del Lago (Perugia)

a circa 75,43 km

Sagra e Palio dell'uovoTredozio

Sagra e Palio dell'uovo

da domenica 20 aprile 2014 a Tredozio (Forlì Cesena)

a circa 90,33 km

Promozione Presenza Agriturismi