Piemonte, Sagre e feste

Napoleone a Cherasco

Cherasco, Cuneo
La manifestazione intende rievocare l’Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 tra Napoleone e Vittorio Amedeo III attraverso la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, che, con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca.
Inizia sabato 4 giugno 2016

Fiera del Buon Gusto

Salassa, Torino
Domenica alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici della zona canavesana.
Inizia martedì 10 gennaio 2017

Carnevale Storico Crescentinese

Crescentino, Vercelli
Il Carnevale Storico Crescentinese affonda le sue radici nella storia della Città. Infatti, nei due giorni di Carnevale si rievocano le antiche vicende della città da cui nascono le due maschere principali.
Inizia lunedì 30 gennaio 2017

Carnevale degli Strambicoli

Virle Piemonte, Torino
Un carnevale unico nel suo genere che ogni anno accoglie nelle vie dei paesi tante famiglie, bambini, gruppi che vogliono divertirsi con le straordinarie ed esilaranti performance degli strambìcoli in gara.
Inizia martedì 31 gennaio 2017

Trucioli d'Artista

Rivoli, Torino
Per tre giorni Rivoli, la cittadina situata nel nordovest di Torino diventerà la città del legno. Trucioli d’Artista è una grande manifestazione internazionale con protagonista il legno.
Inizia sabato 20 maggio 2017

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Mostra regionale del tartufo

Acqui Terme, Alessandria
La città si addobba a festa e ospita un vasto panorama di ghiottonerie, prelibatezze ed eccellenze agroalimentari e vitivinicole. Una esposizione-degustazione dei prodotti più conosciuti, dal Brachetto d’Acqui ed il Filetto Baciato, alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane prodotte con ricette e modalità di preparazione differenti.
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

Sagra del Fritto Misto Piemontese

Villanova D'asti, Asti
Distrubuzione di fritto misto piemontese.
Dovrebbe iniziare domenica 29 maggio 2016

Rassegna Organistica

Biella, Biella
Rassegna Organistica "A. Berruti"
Dovrebbe iniziare mercoledì 1 giugno 2016

Riapertura Palazzo Madama

Tavagnasco, Torino
In occasione della riapertura al pubblico di Palazzo Madama, si inaugura la mostra di scultura antica, testimonianza di una delle più ricche raccolte del Museo Civico.
Dovrebbe iniziare giovedì 2 giugno 2016

Robassofiera

Robassomero, Torino
Per tutto il giorno esposizione di oggettistica, prodotti tipici, hobbistica, artigianato, collezionismo, antichi mestieri con dimostrazioni dal vivo.
Dovrebbe iniziare giovedì 2 giugno 2016

Sapor d'Ottocento

Candelo, Biella
Nella storica cornice medioevale del ricetto di Candelo, rivive la magia del Medioevo attraverso una rigorosa rievocazione storica: dalla vita, ai mestieri, dai sapori alle tradizioni medievali, con particolare attenzione alla lavorazione della lana e alla tradizione tessile biellese.
Dovrebbe iniziare giovedì 2 giugno 2016
Caratteristiche: Taverne tipiche, Mercato e/o Fiera, Area Camper

Palio dei Rioni

Maggiora, Novara
Oltre 100 figuranti, in costumi d’epoca del 1300 fanno a gara per rievocare emozioni del passato, rese ancor più vivide dalle singolar tenzoni che vedono i vari rioni affrontarsi con spirito ardito e sano campanilismo.
Dovrebbe iniziare sabato 4 giugno 2016

San Crescentino

Crescentino, Vercelli
Festa dedicata al martire romano San Crescentino, patrono della cittadina vercellese.
Dovrebbe iniziare sabato 4 giugno 2016

Ferie medievali

Pavone Canavese, Torino
La storia di Pavone, antico possedimento feudale dei vescovi di Ivrea, torna a rivivere ogni anno nelle suggestiva rievocazione delle Ferie Medievali.
Dovrebbe iniziare domenica 5 giugno 2016

Sagra della Tinca Gobba Dorata

Valfenera, Asti
Torna la sagra della Tinca gobba dorata, l'evento dedicato alla promozione e degustazione delle pregiate carni della tinca dorata.
Dovrebbe iniziare domenica 5 giugno 2016

Festa di San Vito

Nole, Torino
Il giorno della festa liturgica del Santo “da tempo immemorabile” vengono portati al Santuario i bambini per invocare su di loro la benedizione del Signore e la protezione di San Vito.
Dovrebbe iniziare giovedì 9 giugno 2016
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Hortus Simplicium

Villar Focchiardo, Torino
Appuntamento alla certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo per la mostra sulle erbe officinali e loro utilizzo da parte dei monaci.
Dovrebbe iniziare domenica 12 giugno 2016

Corsa delle botti

Nizza Monferrato, Asti
É una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Dovrebbe iniziare lunedì 13 giugno 2016

Palio Storico alla Corte del Conte Rosso

Avigliana, Torino
Origine del Palio è il passaggio in Avigliana nel 1383 di Valentina Visconti che andava sposa a Luigi, fratello del Re di Francia.
Dovrebbe iniziare domenica 19 giugno 2016

Giostra de l'Oca e Palio dei borghi

Fossano, Cuneo
La Città di Fossano rinnova il tradizionale appuntamento con la Giostra de l’Oca – Palio dei Borghi, rievocazione in costume delle celebrazioni con cui, nel 1585, i fossanesi salutarono il passaggio del Duca Carlo Emanuele I di Savoia.
Dovrebbe iniziare sabato 25 giugno 2016

Festival dei Saraceni

Pamparato, Cuneo
Chiudere gli occhi per aprire la mente e ascoltare prima il silenzio, poi le note. E’ così che ci si può preparare per un concerto, e l’oratorio di Sant’Antonio di Pamparato è uno dei luoghi ideali per farlo.
Dovrebbe iniziare venerdì 1 luglio 2016

Mercatino delle Pulci

Bardonecchia, Torino
Mercatino delle Pulci
Dovrebbe iniziare venerdì 1 luglio 2016

Fiera regionale del miele

Montezemolo, Cuneo
Una manifestazione originale fortemente voluta dall'intera comunità del piccolo centro posto nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.
Dovrebbe iniziare domenica 3 luglio 2016