Piemonte, Sagre e feste

Carnevale alpino di Valdieri

Valdieri, Cuneo
Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, in Valle Gesso è tornato il Carnevale alpino di Valdieri.
Inizia sabato 13 febbraio 2016

Carleve' ed Turin

Torino, Torino
Ogni anno lo splendido capoluogo piemontese festeggia in grande stile: il carnevale a Torino rappresenta una delle festività più sentite e celebrate della città.
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Carnevale degli Strambicoli

None, Torino
Strambi, cervellotici, belli, ingegnosi e spettacolari; ecco gli Strambìcoli, mini carri allegorici che, rappresentando un tema, rendono il Carnevale ancora più strano ed ecologico.
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Carnevale Moncalierese

Moncalieri, Torino
Tutto ebbe inizio nel 1887 con la realizzazione del primo impianto di illuminazione elettrica e la composizione della canzone "La Lunetta". Proprio quest'ultima diviene maschera dal 1966 ed ispira il carnevale di Moncalieri.
Inizia domenica 14 febbraio 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale Settimese

Settimo Torinese, Torino
Ricco di tradizione e di folclore, di personaggi ed usanze tipiche della memoria settimese il Carnevale cittadino da alcuni anni sta conoscendo una ripresa vitale.
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Carnevalone di Chivasso

Chivasso, Torino
Manifestazione chivassese che richiama tutti gli anni in città centinaia di bambini e adulti che si divertono in un mondo di suoni e fantasia.
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Carnevale Dronerese

Dronero, Cuneo
Festa tradizionale a cui partecipano carri allegorici e gruppi mascherati provenienti dalla provincia di cuneo e non solo.
Inizia domenica 21 febbraio 2016

Un borgo di cioccolato

Borgo San Dalmazzo, Cuneo
La manifestazione serve a valorizzare la qualità e l'importanza del Cioccolato Vero. Distribuzione di cioccolata calda per le strade cittadine.
Inizia sabato 5 marzo 2016

Sagra del Polentone

Monastero Bormida, Asti
La Sagra del Polentone si svolge la seconda domenica di marzo dal lontano 1573.
Inizia domenica 13 marzo 2016

Corsa delle botti

Nizza Monferrato, Asti
É una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Inizia lunedì 13 giugno 2016

Carnevale Storico Crescentinese

Crescentino, Vercelli
Il Carnevale Storico Crescentinese affonda le sue radici nella storia della Città. Infatti, nei due giorni di Carnevale si rievocano le antiche vicende della città da cui nascono le due maschere principali.
Inizia lunedì 30 gennaio 2017

Carnevale degli Strambicoli

Virle Piemonte, Torino
Un carnevale unico nel suo genere che ogni anno accoglie nelle vie dei paesi tante famiglie, bambini, gruppi che vogliono divertirsi con le straordinarie ed esilaranti performance degli strambìcoli in gara.
Inizia martedì 31 gennaio 2017

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Mostra regionale del tartufo

Acqui Terme, Alessandria
La città si addobba a festa e ospita un vasto panorama di ghiottonerie, prelibatezze ed eccellenze agroalimentari e vitivinicole. Una esposizione-degustazione dei prodotti più conosciuti, dal Brachetto d’Acqui ed il Filetto Baciato, alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane prodotte con ricette e modalità di preparazione differenti.
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

Festa delle Rose

Venaria Reale, Torino
Nel cuore di Venaria Reale, due giorni di immersione in un mondo di profumi e colori, con un intenso programma di attività culturali quali workshop e laboratori dedicati ai fiori, incontri con autori, degustazioni, spettacoli e itinerari naturalisti.
Dovrebbe iniziare sabato 12 marzo 2016

Giostra del pitu

Tonco, Asti
La Festa del Pitu è un antico rito popolare propiziatorio contadino, che è riuscito a conservare intatti, nel corso dei secoli, tutti gli elementi originali della cerimonia.
Dovrebbe iniziare mercoledì 16 marzo 2016

Novara Risorgimentale

Novara, Novara
Novara ed il suo territorio nella storia italiana sono ricordati per la famosa Battaglia avvenuta presso la Bicocca il 23 marzo 1849 che, seppur sfortunata, ha cambiato tutto il corso del Risorgimento italiano.
Dovrebbe iniziare sabato 19 marzo 2016

Via Crucis

Antignano, Asti
L’avvenimento coinvolge un intero paese e porta in scena oltre centotrenta figuranti vestiti con i costumi dell’epoca rigorosamente ricostruiti sulle immagini pervenute fino ai giorni nostri dalla storia.
Dovrebbe iniziare venerdì 25 marzo 2016

Antica fiera dei pom a moj

Casalnoceto, Alessandria
La fiera è antica, radicata nella tradizione locale ed esalta il frutto per eccellenza di questa terra: le mele.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Cantè j’euv Roero

Castagnito, Cuneo
Kermesse popolare e folkloristica incentrata sulla riscoperta e la valorizzazione del rito del cantè j’euv.
Dovrebbe iniziare venerdì 1 aprile 2016
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Stagione Concertistica

Belveglio, Asti
Stagione Concertistica del Castello di Belveglio
Dovrebbe iniziare venerdì 1 aprile 2016

Carnevale Storico di Santhià

Santhià, Vercelli
Il Carnevale Storico di Santhià risulta essere il più antico del Piemonte. Oggi potete ammirare le imponenti sfilate di maschere e carri allegorici e la più grande Fagiolata d'Italia.
Dovrebbe iniziare domenica 3 aprile 2016

Maestri di Gusto in Fiera

Pamparato, Cuneo
Tradizionale manifestazione pasquale con le eccellenze dell'artigianato piemontese ed i prodotti locali tipici di filiera a chilometro zero.
Dovrebbe iniziare mercoledì 6 aprile 2016

Fiera di primavera

Mondovì, Cuneo
Di antica origine agricola, la fiera vanta oggi l'esposizione estesa ad ogni settore commerciale, con mostre, dimostrazioni sportive, spettacoli d'intrattenimento e animazioni diverse ogni anno.
Dovrebbe iniziare sabato 9 aprile 2016