Piemonte, Sagre e feste

Settimane Musicali di Stresa

Stresa, Verbano Cusio Ossola
Manifestazione nata nel 1961 su iniziativa del nobile avvocato veneziano Italo Trentinaglia de Daverio che vede esibirsi artisti e complessi di fama internazionale all’interno delle chiese e degli edifici storici dell’intera provincia.
Inizia venerdì 24 luglio 2015

Peperò Sagra del peperone

Carmagnola, Torino
Peperò è la sagra del Peperone di Carmagnola, un grande Festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.
Inizia venerdì 28 agosto 2015

Festa dell'uva

Borgomanero, Novara
La Sagra dell’Uva di Borgomanero testimonia, da oltre mezzo secolo, l’amore e il legame degli abitanti della zona nei confronti della propria terra natale.
Inizia sabato 5 settembre 2015

Palio di Asti

Asti, Asti
Ogni anno, la terza Domenica di Settembre ad Asti si corre uno dei palii più antichi d’Italia, una tradizione antica di otto secoli, un’autentica Festa che ha saputo conservare inalterati nel tempo i suoi tratti distintivi.
Inizia domenica 20 settembre 2015

Da cortile a cortile

Bra, Cuneo
In ogni corte i visitatori troveranno spazi dedicati all'arte, alla musica o alla riscoperta delle tradizioni, con la possibilità di apprezzare un intero pranzo della cucina tipica di questo angolo di Piemonte, abbinata ai grandi vini del Roero.
Inizia domenica 27 settembre 2015

Corsa delle botti

Nizza Monferrato, Asti
É una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Inizia lunedì 13 giugno 2016

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Craf in Crof

Baceno, Verbano Cusio Ossola
Capre e pecore in mostra a Croveo di Baceno.
In revisione

Festival delle Sagre Astigiane

Asti, Asti
Oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, in un grande ristorante all'aperto allestito in Piazza Campo del Palio di Asti.
In revisione

Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito

Moncalvo, Asti
Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito
In revisione

Hortus Simplicium

Villar Focchiardo, Torino
Appuntamento alla certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo per la mostra sulle erbe officinali e loro utilizzo da parte dei monaci.
In revisione

Mercatino di Natale

Asti, Asti
Sotto i portici del centro storico bancarelle con cibi di Natale, addobbi per l'albero, statuine per il Presepe, giocattoli.
In revisione

Mostra regionale del tartufo

Acqui Terme, Alessandria
La città si addobba a festa e ospita un vasto panorama di ghiottonerie, prelibatezze ed eccellenze agroalimentari e vitivinicole. Una esposizione-degustazione dei prodotti più conosciuti, dal Brachetto d’Acqui ed il Filetto Baciato, alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane prodotte con ricette e modalità di preparazione differenti.
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

Autunno in musica

Torino, Torino
Concerti di musica classica con illustri musicisti e orchestre di prestigio, appuntamenti jazz, danza, lirica e poesia
Dovrebbe iniziare martedì 1 settembre 2015

Sagra della castagna

Frabosa Soprana, Cuneo
Sagra della castagna
Dovrebbe iniziare martedì 1 settembre 2015

Babano in festa

Cavour, Torino
Lo spunto per dar luogo alla festa è la ricorrenza religiosa, dedicata, come la cappella della frazione, alla natività della Madonna e viene ricordata attraverso incontri di preghiera...
Dovrebbe iniziare mercoledì 2 settembre 2015

Festa di Borgo Loreto

Ciriè, Torino
Sagra enogastronomica a corredo di numerose iniziative tra cui lo storico concorso "Funghi in Piazza", la mostra di bustine da zucchero, il concorso di pittura, il tiro alla fune, le serate danzanti e tanto altro.
Dovrebbe iniziare venerdì 4 settembre 2015

Sagra di Settembre

Montà, Cuneo
Nel Miele e nel Vino promuove le principali tipicità del territorio attraverso una ricca serie di appuntamenti. Il Salotto, un enoteca/mieloteca situata nel centro storico del paese sarà la Reception dell'evento. Rievocazione Storica con il processo alla Masca Fiorina e con oltre 500 figuranti.
Dovrebbe iniziare venerdì 4 settembre 2015

Festa della Madonna di Monserrato

Borgo San Dalmazzo, Cuneo
In occasione della festività della Madonna del Monserrato: spettacolo pirotecnico e grande polentata con intrattenimento musicale e divertimenti vari.
Dovrebbe iniziare domenica 6 settembre 2015

Festa di Santa Maria della Valle

Valgrana, Cuneo
Tradizionali festeggiamenti con molteplici appuntamenti: cene campestri, rievocazione della trebbiatura del grano, giochi popolari e polentata conclusiva.
Dovrebbe iniziare domenica 6 settembre 2015

Fiera di San Chiaffredo

Crissolo, Cuneo
Il paese sarà pacificamente invaso da espositori e venditore d’ogni dove e, da quest’anno, al suo interno sarà allestita un area dedicata ai produttori di formaggio delle nostre valli con degustazioni gratuite per tutti.
Dovrebbe iniziare domenica 6 settembre 2015

Regionando

San Salvatore Monferrato, Alessandria
La grande festa delle cucine regionali, che permette, in soli due giorni, di percorrere tutta l’Italia gastronomica, toccando quasi tutte le regioni.
Dovrebbe iniziare domenica 6 settembre 2015

Sagra della patata

Entracque, Cuneo
La festa propone intrattenimenti folcloristici e musicali, un mercatino dei prodotti tipici e la degustazione degli gnocchi di patate preparati a mano.
Dovrebbe iniziare domenica 6 settembre 2015

Festa del grano

Racconigi, Cuneo
La manifestazione prevede la dimostrazione della trebbiatura del grano con vecchi macchinari ed attrezzature e specialità gastronomiche.
Dovrebbe iniziare lunedì 7 settembre 2015