Piemonte, Sagre e feste

Le idi di Maggio

Oglianico, Torino
La Festa del Calendimaggio e delle Idi di Maggio rinnova ogni anno consuetudini già vive e presenti nell'antica cultura celtica, nella successiva civiltà romana e nelle tradizioni medievali.
Inizia sabato 30 aprile 2016

Corsa dei buoi

Asigliano Vercellese, Vercelli
Nel 1436 una terribile pestilenza stava flagellando il paese; secondo la tradizione, il morbo ebbe fine per intercessione del patrono San Vittore, invocato dal popolo.
Inizia domenica 8 maggio 2016

Quintessenza

Savigliano, Cuneo
QuintEssenza è il tradizionale appuntamento per gli amanti del erbe, delle piante officinali e delle spezie. Il visitatore potrà soddisfare la propria curiosità tra le decine di banchi di coltivatori e di artigiani.
Inizia domenica 15 maggio 2016

Festa Celtica di Beltane

Masserano, Biella
Il motto della Festa è sempre lo stesso: "Musica, Magia e Idromele"; è la festa dell'antica tradizione celtica con musica, spettacoli, spiritualità celtica e druidica, gastronomia, mercatino e molto altro
Inizia venerdì 20 maggio 2016

C'era una volta Castrumnovum

Castelnuovo Scrivia, Alessandria
Il borgo antico di Castelnuovo Scrivia ospita la rievocazione storica C'era una volta Castrumnovum, in occasione della festa patronale di San Desiderio, con un programma ricco di eventi.
Inizia sabato 21 maggio 2016

Napoleone a Cherasco

Cherasco, Cuneo
La manifestazione intende rievocare l’Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 tra Napoleone e Vittorio Amedeo III attraverso la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, che, con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca.
Inizia sabato 4 giugno 2016

Corsa delle botti

Nizza Monferrato, Asti
É una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Inizia lunedì 13 giugno 2016

Fiera del Buon Gusto

Salassa, Torino
Domenica alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici della zona canavesana.
Inizia martedì 10 gennaio 2017

Carnevale Storico Crescentinese

Crescentino, Vercelli
Il Carnevale Storico Crescentinese affonda le sue radici nella storia della Città. Infatti, nei due giorni di Carnevale si rievocano le antiche vicende della città da cui nascono le due maschere principali.
Inizia lunedì 30 gennaio 2017

Carnevale degli Strambicoli

Virle Piemonte, Torino
Un carnevale unico nel suo genere che ogni anno accoglie nelle vie dei paesi tante famiglie, bambini, gruppi che vogliono divertirsi con le straordinarie ed esilaranti performance degli strambìcoli in gara.
Inizia martedì 31 gennaio 2017

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Mostra regionale del tartufo

Acqui Terme, Alessandria
La città si addobba a festa e ospita un vasto panorama di ghiottonerie, prelibatezze ed eccellenze agroalimentari e vitivinicole. Una esposizione-degustazione dei prodotti più conosciuti, dal Brachetto d’Acqui ed il Filetto Baciato, alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane prodotte con ricette e modalità di preparazione differenti.
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

E ben vena magg

Alessandria, Alessandria
L'iniziativa si prefige il compito di proporre ai cittadini un programma di appuntamenti dedicati alla musica e alla cultura popolare piemontese, per celebrare l'arrivo del mese di maggio.
Dovrebbe iniziare sabato 7 maggio 2016

Mostra Mercato di Floricultura

Strambino, Torino
Mostra mercato di Fiori, piante, macchine da giardino, mobili, aree verdi, manutenzione e tutto quello che con i fiori si può fare.
Dovrebbe iniziare lunedì 9 maggio 2016

Ciriè in fiore

Ciriè, Torino
Fiori, colori e profumi sono i protagonisti di questa manifestazione che si svolge annualmente nel periodo di Maggio nel centro storico della città.
Dovrebbe iniziare domenica 15 maggio 2016

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino

Cuorgnè, Torino
Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza coinvolgendo tutta la città e un vasto pubblico di visitatori.
Dovrebbe iniziare domenica 15 maggio 2016
Caratteristiche: Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Spettacoli a pagamento, Mercato e/o Fiera, Area Camper

Trucioli d'Artista

Rivoli, Torino
Per tre giorni Rivoli, la cittadina situata nel nordovest di Torino diventerà la città del legno. Trucioli d’Artista è una grande manifestazione internazionale con protagonista il legno.
Dovrebbe iniziare domenica 22 maggio 2016

Candelo in fiore

Candelo, Biella
Nella storica cornice di uno dei 100 borghi più belli d’Italia, prestigiosi floricoltori orneranno angoli caratteristici con piante pregiate e decorazioni floreali.
Dovrebbe iniziare martedì 24 maggio 2016

Fritura Dusa

Cuceglio, Torino
La "Fritura Dusa" è un dolce tipico piemontese, le cui origini sono tuttora sconosciute. E' sempre stata presente come componente del "Fritto Misto alla Piemontese", piatto della cena del maiale e delle feste famigliari più importanti.
Dovrebbe iniziare martedì 24 maggio 2016

Antica fiera della ciliegia

Dogliani, Cuneo
Appuntamento di tradizione centenaria, l'Antica fiera della ciliegia ogni anno, a fine maggio, anima le vie di Dogliani Borgo e Castello.
Dovrebbe iniziare mercoledì 25 maggio 2016

Sagra del fieno

Passerano Marmorito, Asti
L'evento è dedicato al "fieno maggengo" ottenuto dal primo taglio che viene fatto nel mese di maggio.
Dovrebbe iniziare mercoledì 25 maggio 2016

MenoMille

Giaveno, Torino
Manifestazione dedicata ai gruppi storici di tutte le epoche, corteo storico, fiaccolata, intrattenimenti gastronomici, spettacoli.
Dovrebbe iniziare sabato 28 maggio 2016

Ferie medievali

Pavone Canavese, Torino
La storia di Pavone, antico possedimento feudale dei vescovi di Ivrea, torna a rivivere ogni anno nelle suggestiva rievocazione delle Ferie Medievali.
Dovrebbe iniziare domenica 29 maggio 2016

Sagra del Fritto Misto Piemontese

Villanova D'asti, Asti
Distrubuzione di fritto misto piemontese.
Dovrebbe iniziare domenica 29 maggio 2016