Festa medievale a Cassine, Alessandria

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare sabato 5 settembre 2015 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Per un giorno Cassine rivive il suggestivo passato medioevale allorquando, nel pieno del suo fulgore ricevette la visita di Gian Galeazzo Visconti.

Foto di Sconosciuto

La Festa Medioevale di Cassine giunge, nel 2014, alla ventiquattresima edizione e riproporrà ciò che l’ha resa famosa in Italia ed in Europa, aggiungendo nuove suggestioni, intrattenimenti ricostruttivi di tecniche militari, di vita quotidiana, di arti e mestieri, vivacizzati da saltimbanchi e angoli di giocoleria.

La Festa Medioevale prosegue il percorso oramai consolidato della Rievocazione a tema; un percorso che si è distinto per serietà e correttezza; un percorso che ha saputo miscelare in modo mirabile la scientificità della narrazione storica con la spettacolarità e l’emozione; un percorso che è stato in grado di equilibrare la correttezza rievocativa con le più moderne tecnologie al fine di ottenere il massimo coinvolgimento.

Dopo aver trattato molti aspetti e particolarità dell’epoca medioevale, nella prossima edizione la Festa Medioevale di Cassine intende affrontare il tema dell’interpretazione del Medioevo, non tanto quella degli studi storiografici, piuttosto quella propria di un linguaggio di massa quale il cinema. Certo non saremo i primi ad affrontare un così suggestivo argomento, ma riteniamo opportuno e utile che anche Festa Medioevale, attraverso la sua plurima esperienza sul campo e dopo essere stata essa stessa set cinematografico, debba dire la sua su tale tema.

“Il cinema – non solo il cinema – non ha il compito di riprodurre né l’intento di spiegare il Medioevo: al contrario, esso lo “reinventa”, lo ricrea ricostruendolo senza vincoli filologici e con una potenza immaginifica senza pari. è, il suo, un tempo “altro” e parallelo rispetto a quello storico, in grado però di sovrapporglisi e oscurarlo sino a risultare a sua volta, nell’immaginario della cultura di massa, il Medioevo “reale”.

Tali parole, estratte da un importante sito web che si occupa di Medioevo in tutti i suoi aspetti, sono particolarmente significative, in quanto pongono l’accento su quanto il cinema riesca in ultima analisi a restituire compiutamente alcuni aspetti del medioevo che sono più consoni alla mentalità del tempo in cui il film viene prodotto, contribuendo al contempo ad elaborarne una nuova immagine. In tal senso ritroviamo nell’atmosfera della Festa Medioevale di Cassine un ambiente particolarmente idoneo ad affrontare l’argomento, permeato altresì da una certa coerenza di fondo, se non altro nel continuo ed innegabile tentativo di offrire ai visitatori serie ed accattivanti ricostruzioni scenografiche in sintonia con i monumenti architettonici reali presenti, affiancando quel mix di testimonianze reali e ricostruite, atte a restituire emozioni paragonabili a quelle della cinematografia. Ancora in termini di coerenza depongono le presenze di personaggi, gruppi storici e soggetti che hanno dedicato parte della loro professionalità proprio all’interno delle produzioni cinematografiche. In questo senso non va dimenticata l’eccellente presenza pluriennale di team specializzati nelle più spericolate scene di battaglie come i Tostabur Espadrones.

L’utilizzo di moderne tecnologie, la presenza di esperti, di storici, di appassionati ricercatori e film makers, contribuirà a determinare il senso ed il tema di questa XXIV edizione della Festa che conserva tuttavia tutta la sua carica tematica e di contenuto.

Ultima verifica martedì 2 settembre 2014 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

ORGANIZZAZIONE

ARCA GRUP Cassine O.N.L.U.S.
Telefono e fax: 0144 / 714230
www.festamedioevale.it
arcagrup@tin.it – info@festamedioevale.it

Categoria: Rievocazioni - Segnalato il: 02/01/2001 - Visite alla scheda: 10.794

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare sabato 5 settembre 2015.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti

da il lunedì 13 giugno 2011 ha scritto:

Evento molto ben organizzato. Il centro storico di Cassine non é grande,ma forse anche per questo la sfilata dei figuranti é degna di nota! Lungo le vie vi sono antiche bancarelle d'ogni sorta..atmosfera decisamente suggestiva! Imperdibile la Giostra con cavalieri e cavalli in un campo!Gli stessi attori che recitano in film storici!!

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione