Cuneo, Sagre e feste

Fiera del bue grasso

Carrù, Cuneo
La Fiera ha origini antiche. Si hanno notizie che fin dal 1473 si tenevano in Carrù dei mercati di bestiame con frequenza bisettimanale.
Inizia giovedì 8 dicembre 2016

Mercatini di Natale

Govone, Cuneo
Che Natale sarebbe, senza un mercatino? Accolti dal calore delle luci e accompagnati dalle melodie tradizionali, i visitatori si immergono in un caleidoscopio di colori, profumi e sapori: il Mercatino del Magico Paese di Natale di Govone è un’occasione unica per vivere a pieno tutta la magia della festa!
Dovrebbe iniziare giovedì 8 dicembre 2016

Presepe vivente

Dogliani, Cuneo
Oltre 300 figuranti in costume ripropongono il Presepe vivente nel suggestivo borgo Castello, la magia sacra di una Notte di oltre duemila anni fa, in un'ambientazione che ricrea il fascino genuino e la componente spirituale della festa.
Dovrebbe iniziare venerdì 23 dicembre 2016

Bahio di Sampeyre

Sampeyre, Cuneo
Le Baìe della Valle Varaita sono feste rituali che si svolgono durante il periodo di Carnevale e risalgono alle antiche "Abbadie" medioevali, termine che indicava sia le compagnie di giovani sia le feste che essi organizzavano.
Dovrebbe iniziare venerdì 6 gennaio 2017

Carleve 'd Caraj

Caraglio, Cuneo
Correva l’anno 1198 e una notte si levò, dal castello di Caraglio, un urlo di morte. Era l’ultimo grido del “Dusu”, aguzzino e despota signorotto di quel luogo, ucciso dalla giovane Cecilia con uno stiletto nascosto nella sua lunga e bionda chioma.
Dovrebbe iniziare domenica 22 gennaio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carlevè 'd Mondvì

Mondovì, Cuneo
E' conosciuto come Carvelè il Carnevale di Mondovi che porterà tra le strade e le piazze della città una miriade di luci e colori, grazie alle maschere che sono il punto di attrazione principale della manifestazione carnevalesca.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017

Carnevale di Saluzzo

Saluzzo, Cuneo
Il Carnevale di Saluzzo rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017

Carnevale di Racconigi

Racconigi, Cuneo
La festività di Carnevale è molto famosa a Racconigi per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Racconigi è davvero molto ricco.
Dovrebbe iniziare venerdì 3 febbraio 2017

Carnevale alpino di Valdieri

Valdieri, Cuneo
Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, in Valle Gesso è tornato il Carnevale alpino di Valdieri.
Dovrebbe iniziare lunedì 13 febbraio 2017

Un borgo di cioccolato

Borgo San Dalmazzo, Cuneo
La manifestazione serve a valorizzare la qualità e l'importanza del Cioccolato Vero. Distribuzione di cioccolata calda per le strade cittadine.
Dovrebbe iniziare venerdì 10 marzo 2017

Carnevale Dronerese

Dronero, Cuneo
Festa tradizionale a cui partecipano carri allegorici e gruppi mascherati provenienti dalla provincia di cuneo e non solo.
Dovrebbe iniziare domenica 12 marzo 2017

Cantè j’euv Roero

Castagnito, Cuneo
Kermesse popolare e folkloristica incentrata sulla riscoperta e la valorizzazione del rito del cantè j’euv.
Dovrebbe iniziare sabato 1 aprile 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Maestri di Gusto in Fiera

Pamparato, Cuneo
Tradizionale manifestazione pasquale con le eccellenze dell'artigianato piemontese ed i prodotti locali tipici di filiera a chilometro zero.
Dovrebbe iniziare giovedì 6 aprile 2017

Fiera di primavera

Mondovì, Cuneo
Di antica origine agricola, la fiera vanta oggi l'esposizione estesa ad ogni settore commerciale, con mostre, dimostrazioni sportive, spettacoli d'intrattenimento e animazioni diverse ogni anno.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Napoleone a Cherasco

Cherasco, Cuneo
La manifestazione intende rievocare l’Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 tra Napoleone e Vittorio Amedeo III attraverso la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, che, con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca.
Dovrebbe iniziare sabato 15 aprile 2017

Chocotour di Pasquetta nella Città della Nutella

Alba, Cuneo
Una giornata all'insegna dei suggestivi paesaggi collinari delle Langhe d'Alba, la città della Nutella, degsustando la tipica cucina cuneese, i grandi vini del territorio, golosità locali e naturalmente la mitica Nutella il tutto in un clima di festa e amicizia.
Dovrebbe iniziare lunedì 17 aprile 2017

Vinum, Fiera Nazionale dei vini di Langhe e Roero

Alba, Cuneo
Cultura, gusto e vino protagonisti nel borgo piemontese di Alba con la fiera nazionale VINUM: prestigiosa vetrina sulle migliori espressioni vitivinicole di Langhe e Roero.
Dovrebbe iniziare martedì 25 aprile 2017

Mostra Nazionale dell'Antiquariato

Saluzzo, Cuneo
Mostra Nazionale dell'Antiquariato
Dovrebbe iniziare lunedì 1 maggio 2017

Quintessenza

Savigliano, Cuneo
QuintEssenza è il tradizionale appuntamento per gli amanti del erbe, delle piante officinali e delle spezie. Il visitatore potrà soddisfare la propria curiosità tra le decine di banchi di coltivatori e di artigiani.
Dovrebbe iniziare sabato 20 maggio 2017

Antica fiera della ciliegia

Dogliani, Cuneo
Appuntamento di tradizione centenaria, l'Antica fiera della ciliegia ogni anno, a fine maggio, anima le vie di Dogliani Borgo e Castello.
Dovrebbe iniziare giovedì 25 maggio 2017

Giostra de l'Oca e Palio dei borghi

Fossano, Cuneo
La Città di Fossano rinnova il tradizionale appuntamento con la Giostra de l’Oca – Palio dei Borghi, rievocazione in costume delle celebrazioni con cui, nel 1585, i fossanesi salutarono il passaggio del Duca Carlo Emanuele I di Savoia.
Dovrebbe iniziare sabato 24 giugno 2017

Festival dei Saraceni

Pamparato, Cuneo
Chiudere gli occhi per aprire la mente e ascoltare prima il silenzio, poi le note. E’ così che ci si può preparare per un concerto, e l’oratorio di Sant’Antonio di Pamparato è uno dei luoghi ideali per farlo.
Dovrebbe iniziare sabato 1 luglio 2017

Fiera regionale del miele

Montezemolo, Cuneo
Una manifestazione originale fortemente voluta dall'intera comunità del piccolo centro posto nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.
Dovrebbe iniziare lunedì 3 luglio 2017

Narrar Castelli e Vini

Serralunga D'alba, Cuneo
Narrazioni e degustazioni sul filo di un racconto nei castelli che dominano le colline dei grandi vini.
Dovrebbe iniziare martedì 4 luglio 2017
Caratteristiche: Stand gastronomici

Fiera dei piccoli frutti

Martiniana Po, Cuneo
Manifestazione dedicata ai piccoli frutti: mirtilli, fragole, lamponi, ribes, more, castagne.
Dovrebbe iniziare domenica 9 luglio 2017