Castagnata 2016, Roburent

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare venerdì 7 ottobre 2016 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

I catasti più antichi dei nostri comuni montani mettono in rilievo in modo molto evidente il valore che, fin dall'antichità, ebbe la coltivazione del castagno per le popolazioni valligiane.

Foto di Sconosciuto

L'alto monregalese è, da secoli, terra di pregiate castagne. Le genti delle fasce medio-montane (fra i settecento ed i mille metri di altitudine) hanno strappato terreno alle foreste di rovere e di altre essenze selvatiche per far posto in maniera sempre più massiccia al castagno fino a saturarle quasi completamente di quest'albero che ha segnato per secoli i tratti di una civiltà.

Da sempre la storia insegna quanto sia grande l'importanza di un prodotto della terra per le genti che la popolano, molte volte può essere determinante per la sopravvivenza di intere popolazioni; così è stato sicuramente nel nostro caso, anche se oggi difficilmente ce ne possiamo capacitare.

Le numerose feste che si tengono nell’autunno, e quelle di San Giacomo sono certamente tra le più legate a questa tradizione, vogliono in qualche modo rendere omaggio a questo importantissimo frutto e rappresentano al contempo una ultima occasione per i turisti di passare un weekend in montagna in attesa dell’inverno.

Ultima verifica lunedì 5 ottobre 2015 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Pro Loco Roburent
Via Provinciale, 174
12080 ROBURENT (CN)

Tel: 0174 - 22.82.23
Cell: 347 - 13.19.859
Fax: 0174 - 22.82.53

e-mail: prolocoroburent@tiscali.it

Categoria: Sagre - Segnalato il: 02/01/2001 - Visite alla scheda: 3.025

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare venerdì 7 ottobre 2016.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Commenti