Piemonte, Sagre e feste di febbraio

Carnevale di Racconigi

Racconigi, Cuneo
La festività di Carnevale è molto famosa a Racconigi per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Racconigi è davvero molto ricco.
Dovrebbe iniziare sabato 3 febbraio 2018

Real Carnevale Venariese

Venaria Reale, Torino
Tre giorni di festa e coriandoli per l'imminente Carnevale, che coinvolgerà in un turbinio di maschere di mille colori, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.
Dovrebbe iniziare lunedì 5 febbraio 2018

Carnevale delle cascine

Borgofranco D'ivrea, Torino
Le Cascine sono una delle tre "socie" che ogni anno danno vita al Carnevale di Borgofranco d'Ivrea, la bella copia di quello di Ivrea.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale Ovadese

Ovada, Alessandria
Il Carnevale ovadese è una manifestazione grande e importante, anche perchè raggruppa diverse manifestazioni che hanno luogo sul territorio e partecipano poi anche ad Ovada.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale Sansalvatorese

San Salvatore Monferrato, Alessandria
Sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico che i giovani del Centro Giovanile Oratorio Campanone organizzano fin dal 1959. Al termine della sfilata recita della "Businà d'San Salvadur", divertente poemetto satirico in dialetto locale.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevalone di Chivasso

Chivasso, Torino
Manifestazione chivassese che richiama tutti gli anni in città centinaia di bambini e adulti che si divertono in un mondo di suoni e fantasia.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

La Beò de Blins un antico carnevale alpino

Bellino, Cuneo
La Beò de Blins è un'antica sfilata carnevalesca interpretata dagli abitanti di alcune borgate di Bellino. La festa segna un rituale consacrato dalla tradizione, anche se lascia ampio spazio all'improvvisazione e all'estro, sia dei personaggi sia del pubblico.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Carnevale alpino di Valdieri

Valdieri, Cuneo
Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, in Valle Gesso è tornato il Carnevale alpino di Valdieri.
Dovrebbe iniziare martedì 13 febbraio 2018

Carnevale Moncalierese

Moncalieri, Torino
Tutto ebbe inizio nel 1887 con la realizzazione del primo impianto di illuminazione elettrica e la composizione della canzone "La Lunetta". Proprio quest'ultima diviene maschera dal 1966 ed ispira il carnevale di Moncalieri.
Dovrebbe iniziare mercoledì 14 febbraio 2018
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale degli Strambicoli

None, Torino
Strambi, cervellotici, belli, ingegnosi e spettacolari; ecco gli Strambìcoli, mini carri allegorici che, rappresentando un tema, rendono il Carnevale ancora più strano ed ecologico.
Dovrebbe iniziare domenica 18 febbraio 2018

Carnevale Dronerese

Dronero, Cuneo
Festa tradizionale a cui partecipano carri allegorici e gruppi mascherati provenienti dalla provincia di cuneo e non solo.
Dovrebbe iniziare domenica 25 febbraio 2018

Bahio di Sampeyre

Sampeyre, Cuneo
Le Baìe della Valle Varaita sono feste rituali che si svolgono durante il periodo di Carnevale e risalgono alle antiche "Abbadie" medioevali, termine che indicava sia le compagnie di giovani sia le feste che essi organizzavano.
Dovrebbe iniziare giovedì 6 gennaio 2022