Italia, Rievocazioni

Rievocazione Storica La Faida

Montecchio Maggiore, Vicenza
Il 1° Maggio di ogni anno, in uno stupendo scenario medievale, di cui sono protagonisti due antichi manieri, si rinnova l'appuntamento con la storia: Montecchio Medievale - La Faida a Montecchio Maggiore – Vicenza.
Inizia lunedì 1 maggio 2017

Quattro passi nel Medioevo

Crevalcore, Bologna
Una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e forse rivalutare questa parte della nostra storia così grande ed importante.
Inizia sabato 6 maggio 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Spettacoli gratuiti

Festa Medievale Malmantile

Lastra A Signa, Firenze
Per due week-end consecutivi la piccola frazione collinare del Comune di Lastra si trasforma totalmente, compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l’orologio indietro di ben seicento anni, all’epoca del 1400. All’interno delle antiche Mura sarà allestita una scenografia suggestiva, con oltre centocinquanta figuranti per ricreare l’ambiente tipico del borgo medievale.
Inizia sabato 27 maggio 2017

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Amalfi, Salerno
Dal 1956 si disputa la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Inizia venerdì 2 giugno 2017

Offerta dei censi

Abbadia San Salvatore, Siena
Nella tradizione medievale i Censi erano il tributo in natura o in prodotti artigianali dovuto dai sudditi al loro signore, in questo caso l'abate di S.Salvatore.
Inizia venerdì 7 luglio 2017

Nella terra di Ezzelino

San Zenone Degli Ezzelini, Treviso
Spettacolo d'arme con giochi di luci ai piedi della Torre e rievocazione dell'assalto e della tragica fine della famiglia degli Ezzelini.
Inizia mercoledì 23 agosto 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Assalto dei Turchi

Agropoli, Salerno
Rievocazione dell’attacco che nel 1630 fu tentato alla rocca della Città, allora unico punto abitato del territorio, dai Turchi predoni che con i loro attacchi in quegli anni seminarono terrore nel Mar Mediterraneo.
In revisione

Hostilia Imperialis Vicus

Ostiglia, Mantova
Il centro storico di Ostiglia torna a vivere nell'epoca romana: scontri di legionari, antiche danze, banchetti.
In revisione

I Malatesta a Fano

Fano, Pesaro e Urbino
I Malatesta a Fano (cotumi del XV sec.)
In revisione

Il Rinascimento di Colle

Colle Di Val D'elsa, Siena
Due giorni di rievocazione storica dedicata al periodo del Rinascimento a Colle di Val d’Elsa e segnato dal legame con Firenze, con un grande spettacolo a cielo aperto che coinvolgerà visitatori, cittadini e associazioni del territorio.
In revisione

Lu Bbongiorne e il Palio delle Contrade

Pianella, Pescara
Rappresentazione Storica "Lu Bbongiorne" e del Palio delle Contrade (Corsa dei Carri). Giochi, musiche, danze, teatro popolare e versi satirici giullareschi.
In revisione

Palio del mare

Porto Sant'elpidio, Fermo
Palio del mare
In revisione

Palio delle Contrade

Santa Lucia Di Piave, Treviso
Palio delle Contrade. Sfilata storica in costume
In revisione

Processo alle streghe

Cavalese, Trento
A Cavalese viene riproposta tutti gli anni, nei primi giorni di gennaio, la suggestiva rievocazione dei processi per stregoneria svoltisi in Fiemme all'alba del '500
In revisione

San Firmina

Amelia, Terni
Festa di Santa Firmina. Pittoresco corteo in costume
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Storia di una Cattedrale

Acerenza, Potenza
Storia di una Cattedrale
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

Federicus Festa medievale

Altamura, Bari
La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. La festa è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro antico.
Dovrebbe iniziare domenica 23 aprile 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Stand gastronomici, Spettacoli gratuiti

Fiera d'Aprile

Andria, Bari
La Fiera fu istituita dal Duca Francesco II del Balzo nel 1438 per ricordare il ritrovamento delle ossa del Patrono San Riccardo.
Dovrebbe iniziare domenica 23 aprile 2017

Castello che rivive

Marostica, Vicenza
Castello che rivive. Circa 80 figuranti in costume della Partita a Scacchi fanno rivivere alcune scene della Partita e ripropongono la vita medioevale dei castellani.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 aprile 2017

Eliopoli

Castrocaro Terme E Terra Del Sole, Forlì Cesena
Una grande Rievocazione Storica con gruppi storici provenienti da ben dieci nazioni che vi faranno immergere nella cittadella di Terra del Sole tra rassegne militari, antichi mestieri e popolani in festa.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 aprile 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera

Pellegrinaggio a Montevergine

San Felice A Cancello, Caserta
Pellegrinaggio annuale da S.Felice a Cancello (CE) al Santuario di Montevergine (AV), attraverso l'antico percorso dei monaci, per le creste dei monti del Partenio. Circa 38 Km.
Dovrebbe iniziare martedì 25 aprile 2017