Italia, Rievocazioni

Il Bianco e l'azzurro

San Quirico D'orcia, Siena
All’opera il più grande trabucco del III millennio, cucina medievale, torneo nazionale di arceria storica, spettacoli di bandiere, danze, vita e duelli medievali. Tutto in un solo weekend.
Inizia martedì 9 maggio 2017

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Amalfi, Salerno
Dal 1956 si disputa la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Inizia venerdì 2 giugno 2017

Offerta dei censi

Abbadia San Salvatore, Siena
Nella tradizione medievale i Censi erano il tributo in natura o in prodotti artigianali dovuto dai sudditi al loro signore, in questo caso l'abate di S.Salvatore.
Inizia venerdì 7 luglio 2017

Nella terra di Ezzelino

San Zenone Degli Ezzelini, Treviso
Spettacolo d'arme con giochi di luci ai piedi della Torre e rievocazione dell'assalto e della tragica fine della famiglia degli Ezzelini.
Inizia mercoledì 23 agosto 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Assalto dei Turchi

Agropoli, Salerno
Rievocazione dell’attacco che nel 1630 fu tentato alla rocca della Città, allora unico punto abitato del territorio, dai Turchi predoni che con i loro attacchi in quegli anni seminarono terrore nel Mar Mediterraneo.
In revisione

Hostilia Imperialis Vicus

Ostiglia, Mantova
Il centro storico di Ostiglia torna a vivere nell'epoca romana: scontri di legionari, antiche danze, banchetti.
In revisione

I Malatesta a Fano

Fano, Pesaro e Urbino
I Malatesta a Fano (cotumi del XV sec.)
In revisione

Il Rinascimento di Colle

Colle Di Val D'elsa, Siena
Due giorni di rievocazione storica dedicata al periodo del Rinascimento a Colle di Val d’Elsa e segnato dal legame con Firenze, con un grande spettacolo a cielo aperto che coinvolgerà visitatori, cittadini e associazioni del territorio.
In revisione

Lu Bbongiorne e il Palio delle Contrade

Pianella, Pescara
Rappresentazione Storica "Lu Bbongiorne" e del Palio delle Contrade (Corsa dei Carri). Giochi, musiche, danze, teatro popolare e versi satirici giullareschi.
In revisione

Palio del mare

Porto Sant'elpidio, Fermo
Palio del mare
In revisione

Palio delle Contrade

Santa Lucia Di Piave, Treviso
Palio delle Contrade. Sfilata storica in costume
In revisione

Processo alle streghe

Cavalese, Trento
A Cavalese viene riproposta tutti gli anni, nei primi giorni di gennaio, la suggestiva rievocazione dei processi per stregoneria svoltisi in Fiemme all'alba del '500
In revisione

San Firmina

Amelia, Terni
Festa di Santa Firmina. Pittoresco corteo in costume
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Storia di una Cattedrale

Acerenza, Potenza
Storia di una Cattedrale
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

Fiera Campionaria

Lonigo, Vicenza
Era una piccola sagra, ma Lonigo ha fatto rinascere la fiera di marzo, trasformandola in fiera dei cavalli e trasferendola entro le mura del paese.
Dovrebbe iniziare lunedì 20 marzo 2017

Festa Grossa

Montevettolini, Pistoia
L'antico borgo di Montevettolini, addobbato a festa, vivrà uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della propria storia, rinnovando la secolare tradizione della Festa Grossa. Un appuntamento che il borgo non ha mai abbandonato e che si è tenuto regolarmente anche durante la guerra.
Dovrebbe iniziare mercoledì 29 marzo 2017

Palio delle Contrade e Angoli Rustici

Romano D'ezzelino, Vicenza
Durante il 1° maggio Angoli Rustici offrirà momenti di vita passata proposti nel loro habitat naturale. La domenica successiva verrà proposto il Palio delle Contrade.
Dovrebbe iniziare domenica 2 aprile 2017

La Spada e l'Incudine

GRAZZANO VISCONTI, Piacenza
Nell’accampamento di Cortevecchia potrete immergervi nell’atmosfera della Grazzano del 1200 d.C. e vedere arti e mestieri dell’epoca.
Dovrebbe iniziare domenica 9 aprile 2017

Le Vie del Tempo

Crevalcore, Bologna
La manifestazione "Le vie del Tempo" vuole far rivivere nel centro di Crevalcore, fortemente colpito dal terremoto, piccoli spaccati di storia: dalla preistoria alla 2° guerra mondiale.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 aprile 2017

Processione dei Misteri

Andria, Bari
Preceduta dalle "croci del venerdì santo", si snoda per le vie cittadine l'antica Processione dei "Misteri" con le statue lignee del '700 rappresentanti i vari momenti della Passione di Cristo.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 aprile 2017

Napoleone a Cherasco

Cherasco, Cuneo
La manifestazione intende rievocare l’Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 tra Napoleone e Vittorio Amedeo III attraverso la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, che, con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca.
Dovrebbe iniziare sabato 15 aprile 2017