Italia, Rievocazioni

Nella terra di Ezzelino

San Zenone Degli Ezzelini, Treviso
Spettacolo d'arme con giochi di luci ai piedi della Torre e rievocazione dell'assalto e della tragica fine della famiglia degli Ezzelini.
Inizia mercoledì 23 agosto 2017

800 Festival

Saludecio, Rimini
Per quattro scintillanti notti il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l'epoca di suo maggior splendore.
In revisione

Alla Corte sul Lago

Bolzano Novarese, Novara
Nella cornice della dimora Borsini-Marietti, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno i visitatori con spettacoli ricchi di sugestioni medievali.
In revisione

Assalto dei Turchi

Agropoli, Salerno
Rievocazione dell’attacco che nel 1630 fu tentato alla rocca della Città, allora unico punto abitato del territorio, dai Turchi predoni che con i loro attacchi in quegli anni seminarono terrore nel Mar Mediterraneo.
In revisione

Hostilia Imperialis Vicus

Ostiglia, Mantova
Il centro storico di Ostiglia torna a vivere nell'epoca romana: scontri di legionari, antiche danze, banchetti.
In revisione

I Malatesta a Fano

Fano, Pesaro e Urbino
I Malatesta a Fano (cotumi del XV sec.)
In revisione

Il Rinascimento di Colle

Colle Di Val D'elsa, Siena
Due giorni di rievocazione storica dedicata al periodo del Rinascimento a Colle di Val d’Elsa e segnato dal legame con Firenze, con un grande spettacolo a cielo aperto che coinvolgerà visitatori, cittadini e associazioni del territorio.
In revisione

Lu Bbongiorne e il Palio delle Contrade

Pianella, Pescara
Rappresentazione Storica "Lu Bbongiorne" e del Palio delle Contrade (Corsa dei Carri). Giochi, musiche, danze, teatro popolare e versi satirici giullareschi.
In revisione

Palio del mare

Porto Sant'elpidio, Fermo
Palio del mare
In revisione

Palio delle Contrade

Santa Lucia Di Piave, Treviso
Palio delle Contrade. Sfilata storica in costume
In revisione

Processo alle streghe

Cavalese, Trento
A Cavalese viene riproposta tutti gli anni, nei primi giorni di gennaio, la suggestiva rievocazione dei processi per stregoneria svoltisi in Fiemme all'alba del '500
In revisione

San Firmina

Amelia, Terni
Festa di Santa Firmina. Pittoresco corteo in costume
In revisione

Serate Estensi

Modena, Modena
Tornano a Modena le Serate Estensi, dieci giorni di feste storiche in onore dei duchi d’Este che dal 1598 fecero di Modena la loro capitale dopo l’esilio da Ferrara.
In revisione

Storia di una Cattedrale

Acerenza, Potenza
Storia di una Cattedrale
In revisione

Vijè cudì e cantè

Celle Enomondo, Asti
Si rievocano le festose accoglienze che il Sindaco, la consorte e tutti i Cellesi, riservavano alla famiglia del Conte Ramelli durante le annuali visite, solitamente accompagnati da nobili famiglie loro alleate.
In revisione

Feste Medievali di Offagna

Offagna, Ancona
Per un'intera settimana, il paese si trasforma in un autentico borgo medievale e nelle sue strade e piazze torna a rivivere l’atmosfera del passato.
Dovrebbe iniziare sabato 22 luglio 2017

Agosto medievale

Ventimiglia, Imperia
Dalla battaglia della Meloria alla visita di Carlo V, da Renato d'Angiò a Carlo III di Savoia, l'Agosto Medievale propone ogni anno uno spettacolo bello e suggestivo, con ambientazioni curate fino nei dettagli e splendidi costumi.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Alla corte di Federico

Santa Lucia Del Mela, Messina
Federico II giunge al Castello di S.Lucia del Mela in suo onore sono state preparate succulenti pietanze e allestite spettacolari esibizioni di musici, sbandieratori, cantastorie, trampolieri, danzatrici, giullari e sputafuoco. Immergiti per incanto nella magica atmosfera del medioevo.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

A cena con i Bizantini

Crecchio, Chieti
Un percorso culturale ed enogastronomico itinerante nel centro storico di Crecchio. Le vie e le piazze dell'antico borgo saranno animate da suggestive rievocazioni, scene di vita quotidiana, antichi mestieri, musiche e danze.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Giostra cavalleresca

Sulmona, L'Aquila
La Giostra Cavalleresca di Sulmona, affonda le sue origini al tempo degli Svevi, quando uomini forti dalla tempra guerriera si cimentavano in cruenti duelli.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

I giorni del Capitano

Bagno Di Romagna, Forlì Cesena
Bagno di Romagna rievoca in maniera divertente e coreografica un momento lontano della sua storia: l'insediamento del nuovo Capitano: cortei con oltre 200 figuranti, banchetti, musica a tema.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Laterina medievale

Laterina, Arezzo
La Festa Medievale di Laterina rievoca per tre giorni le atmosfere medievali del borgo con spettacolari iniziative e piacevoli momenti culinari.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Palio dei Colombi

Amelia, Terni
Il Palio dei Colombi è una giostra di cavalieri e balestrieri che viene disputata annualmente nel mese di Agosto dalle cinque Contrade della città di Amelia.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Palio dei Conti Oliva

Piandimeleto, Pesaro e Urbino
Nel Borgo Medievale di Piandimeleto la nobile famiglia degli Oliva era solita festeggiare i gloriosi cavalieri al ritorno da valorose battaglie con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l’ambitissimo Palio.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Torneo delle Guaite

Ussita, Macerata
La “perla dei monti Sibillini”, Visso, ospita nel 2010, dopo una pausa lunga sei anni, il tradizionale torneo delle Guaite che per una settimana fa rivivere l’incanto dell’antico borgo medievale.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017