Italia, Rievocazioni di aprile

Federicus Festa medievale

Altamura, Bari
La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. La festa è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro antico.
Dovrebbe iniziare domenica 23 aprile 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Stand gastronomici, Spettacoli gratuiti

Fiera d'Aprile

Andria, Bari
La Fiera fu istituita dal Duca Francesco II del Balzo nel 1438 per ricordare il ritrovamento delle ossa del Patrono San Riccardo.
Dovrebbe iniziare domenica 23 aprile 2017

Castello che rivive

Marostica, Vicenza
Castello che rivive. Circa 80 figuranti in costume della Partita a Scacchi fanno rivivere alcune scene della Partita e ripropongono la vita medioevale dei castellani.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 aprile 2017

Eliopoli

Castrocaro Terme E Terra Del Sole, Forlì Cesena
Una grande Rievocazione Storica con gruppi storici provenienti da ben dieci nazioni che vi faranno immergere nella cittadella di Terra del Sole tra rassegne militari, antichi mestieri e popolani in festa.
Dovrebbe iniziare lunedì 24 aprile 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera

Pellegrinaggio a Montevergine

San Felice A Cancello, Caserta
Pellegrinaggio annuale da S.Felice a Cancello (CE) al Santuario di Montevergine (AV), attraverso l'antico percorso dei monaci, per le creste dei monti del Partenio. Circa 38 Km.
Dovrebbe iniziare martedì 25 aprile 2017

Corsa all'Anello

Narni, Terni
Risale al 1371 e si tiene durante i festeggiamenti in onore del patrono. Alla vigilia della corsa un grande corteo in costume si snoda per le vie cittadine.
Dovrebbe iniziare sabato 29 aprile 2017

Vulandra

Ferrara, Ferrara
Festival Internazionale degli Aquiloni. Quattro giorni di volo libero di aquiloni statici ed acrobatici, esposizione di aquiloni storici, intrattenimento musicale e spettacoli teatrali.
Dovrebbe iniziare sabato 29 aprile 2017

I Pasquali

Bormio, Sondrio
Ogni anno durante la domenica di Pasqua, a Bormio si rinnova l'antico rito dei Pasquali, simbolo di tradizione e arte.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018

La Diavolata

Adrano, Catania
Sacra rappresentazione de "La Diavolata", dramma religioso del 1728 - chiamata in gergo "I Diavulazzi di Pasqua" - che si svolge la domenica di Pasqua. Una tradizione di 250 anni.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018

Palio del Recioto

Negrar, Verona
Le cantine più famose e ricercate di tutta la Valpolicella si sfidano per fregiarsi del titolo di recioto più buono dell'anno.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018

Palio delle Contrade e Angoli Rustici

Romano D'ezzelino, Vicenza
Durante il 1° maggio Angoli Rustici offrirà momenti di vita passata proposti nel loro habitat naturale. La domenica successiva verrà proposto il Palio delle Contrade.
Dovrebbe iniziare domenica 1 aprile 2018

Cavalcata Storica

San Gregorio Di Catania, Catania
Rievocazione storica dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, nella borgata di San Gregorio, feudo di Don Alvaro Paternò.
Dovrebbe iniziare lunedì 2 aprile 2018

Grande tenzone storico

Bardi, Parma
Pasqua e Pasquetta nel Medioevo con il Grande tenzone storico di Bardi: dame, soldati, popolani, arcieri, giullari, danzatrici e nobili in una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Dovrebbe iniziare lunedì 2 aprile 2018

La Spada e l'Incudine

GRAZZANO VISCONTI, Piacenza
Nell’accampamento di Cortevecchia potrete immergervi nell’atmosfera della Grazzano del 1200 d.C. e vedere arti e mestieri dell’epoca.
Dovrebbe iniziare domenica 8 aprile 2018

Le Vie del Tempo

Crevalcore, Bologna
La manifestazione "Le vie del Tempo" vuole far rivivere nel centro di Crevalcore, fortemente colpito dal terremoto, piccoli spaccati di storia: dalla preistoria alla 2° guerra mondiale.
Dovrebbe iniziare lunedì 9 aprile 2018

Napoleone a Cherasco

Cherasco, Cuneo
La manifestazione intende rievocare l’Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 tra Napoleone e Vittorio Amedeo III attraverso la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, che, con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca.
Dovrebbe iniziare sabato 21 aprile 2018