Italia, Rievocazioni di febbraio

La Sartiglia

Oristano, Oristano
La Sartiglia è un gioco equestre di antiche origini: pare siano stati i Crociati ad introdurla in Occidente, fra il 1118 e il 1200.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Festa della Polenta

Vernio, Prato
L'antica Società della Miseria di San Quirico organizza ogni anno la Festa della Miseria (o della pulendina) che oramai da secoli vede la distribuzione gratuita in piazza di polenta dolce di farina di castagne, aringhe e baccalà. La Festa risale al 1576 e ricorda una generosa distribuzione di polenta di castagne, aringhe e baccalà concessa ai sudditi da un conte Bardi, durante una grave carestia.
Dovrebbe iniziare domenica 18 febbraio 2018

Rievocazione storica battaglia

Taggia, Imperia
Rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova.
Dovrebbe iniziare sabato 24 febbraio 2018
Caratteristiche: Spettacoli a pagamento, Mercato e/o Fiera

Chiamata di marzo

Recoaro Terme, Vicenza
Ogni 2 anni, un'antica tradizione che si rinnova in una spettacolare sfilata. Centinaia di figuranti in costume che mettono in mostra oggetti della tradizione cimbra.
Dovrebbe iniziare domenica 25 febbraio 2018

A te Pumpa me

Alfedena, L'Aquila
"A te Pumpa me". Antico rito propiziatorio che risale all'epoca dei sanniti per allontanare l'inverno e favorire l'arrivo dell'estate.
Dovrebbe iniziare mercoledì 28 febbraio 2018

Bahio di Sampeyre

Sampeyre, Cuneo
Le Baìe della Valle Varaita sono feste rituali che si svolgono durante il periodo di Carnevale e risalgono alle antiche "Abbadie" medioevali, termine che indicava sia le compagnie di giovani sia le feste che essi organizzavano.
Dovrebbe iniziare giovedì 6 gennaio 2022