Italia, Rievocazioni di gennaio

Bahio di Sampeyre

Sampeyre, Cuneo
Le Baìe della Valle Varaita sono feste rituali che si svolgono durante il periodo di Carnevale e risalgono alle antiche "Abbadie" medioevali, termine che indicava sia le compagnie di giovani sia le feste che essi organizzavano.
Dovrebbe iniziare venerdì 6 gennaio 2017

Scasada del Zenerù

Ardesio, Bergamo
Come da tradizione, la sera del 31 gennaio, la popolazione della cittadina bergamasca di Ardesio svolge la cacciata di gennaio con un gran frastuono di campanacci.
Dovrebbe iniziare martedì 31 gennaio 2017

Marciano Historical Festival

Marciano Della Chiana, Arezzo
Dovrebbe iniziare lunedì 1 gennaio 2018

Rievocazione storica a Monteodorisio

Monteodorisio, Chieti
Rievocazione storica in costume della venuta in città di Luigi di Taranto, Re di Sicilia e marito di Giovanna I Regina I di Napoli, nel 1351.
Dovrebbe iniziare lunedì 1 gennaio 2018

Epifania e Palio dai Pignarulârs

Tarcento, Udine
A Tarcento sul far della notte un corteo in costume medievale percorre le strade del paese fino ai piedi del Colle di Coia, dove il Vecchio Venerando, accende il rogo e trae, dalla direzione che prendono fumo e faville, le previsioni sul nuovo anno. A concludere la festa la spettacolare Corsa dei carri infuocati per la conquista del Palio.
Dovrebbe iniziare sabato 6 gennaio 2018

Festa di S. Antonio abate

Saronno, Varese
Tuffo nel passato per la città degli amaretti: ricostruzione di una via del 1600 con tanto di botteghe, osteria, gendarmeria ecc. ed un corteo storico che ogni anno propone nuove soluzioni visive senza venire meno alla sua particolare storia.
Dovrebbe iniziare martedì 9 gennaio 2018

Le Fanove

Castellana Grotte, Bari
L’11 gennaio il secolare appuntamento con i falò. La città delle grotte ricorda con le gigantesche cataste di legna il miracolo del 1691.
Dovrebbe iniziare giovedì 11 gennaio 2018

Matrimonio contadino

Castelrotto, Bolzano
Festa del matrimonio contadino. Rievocazione del matrimonio contadino in costume. Tradizionale corteo delle slitte trainate da cavalli.
Dovrebbe iniziare domenica 20 gennaio 2019