Sicilia, Sagre e feste

I Riti della Settimana Santa

Francofonte, Siracusa
Mercoledì Santo Via Crucis Vivente, Giovedì Santo processione intorno alla Mezzanotte del Cristo alla Colonna, il Venerdì Santo con la Processione del Cristo Morto nel Cataletto e dell'Addolorata. Il giorno di Pasqua processione del Cristo risorto.
In revisione

Sacra rappresentazione della passione

PERGUSA, Enna
Sacra rappresentazione, con personaggi viventi, della passione e morte di Gesù.
In revisione

Sagra del pane e del vino nuovo

Itala, Messina
Durante la sagra si svolgerà la degustazione del pane casereccio “Pane cunsatu” e del buon vino nuovo. Si potranno, inoltre, degustare formaggi, salami e sottoli vari. Il tutto sarà allietato dalle note musicali del gruppo bandistico di Itala.
In revisione

San Sebastiano

Palazzolo Acreide, Siracusa
La festa, fissata per la ricorrenza del 20 gennaio, a Palazzolo si replica il 10 agosto, con la stessa grande devozione ma con una cornice di pubblico, di spettacolarità e di folklore eccezionali.
Dovrebbe iniziare venerdì 20 gennaio 2017

Sagra del Mandorlo in fiore

Agrigento, Agrigento
Ai piedi della "collina sacra", storia, folklore ed arte si mescolano armoniosamente in una festa di primavera che Agrigento e la sua Valle offrono all'attenzione del mondo.
Dovrebbe iniziare venerdì 27 gennaio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Carnevale Luciese

Santa Lucia Del Mela, Messina
Sfilate allegoriche, gruppi mascherati e degustazioni di ricette tipiche: sono questi gli ingredienti del Carnevale luciese, che torna per divertire grandi e piccoli. La città si veste a festa per l'attesa rievocazione del "Cataletto", rito carnevalesco dalle origini antichissime, e per l'allestimento di un corteo molto speciale.
Dovrebbe iniziare martedì 7 febbraio 2017

Carnevale di Sciacca

Sciacca, Agrigento
Le imponenti sfilate di carri allegorici vengono guidate dalla maschera di Peppe Nappa, tipica del paese, che distribuisce caramelle, vino e salsicce.
Dovrebbe iniziare lunedì 13 febbraio 2017

Festa dell'Arancia

Palagonia, Catania
L'arancia, prodotto principe della città di Palagonia, viene celebrata in una festa dal colore tutto arancione.
Dovrebbe iniziare venerdì 24 febbraio 2017

Carnevale delle Madonie

Castellana Sicula, Palermo
A Castellana Sicula giovani, adulti, genitori, bambini e ragazzi sono pronti per la sfilata che si snoderà lungo un percorso di oltre un chilometro e mezzo.
Dovrebbe iniziare domenica 5 marzo 2017

San Giuseppe

Niscemi, Caltanissetta
La festa di San Giuseppe è una delle feste religiose siciliane più caratteristiche, in cui religiosità, folclore e divertimento si fondono coinvolgendo tutto il paese e gli ospiti. Una delle peculiarità di questa festa è la preparazione dell'altare.
Dovrebbe iniziare domenica 12 marzo 2017

Festa di San Giuseppe

Salaparuta, Trapani
A Salaparuta, nel trapanese, in onore di San Giuseppe, che si festeggia il 19 marzo, vengono allestiti degli altari tradizionali, nelle abitazioni private, per sciogliere il voto, la "prummissione".
Dovrebbe iniziare domenica 19 marzo 2017

Via Crucis

Balestrate, Palermo
La manifestazione è ormai da molti anni, tra gli appuntamenti più importanti del paese ed è entrato a far parte del patrimonio culturale balestratese.
Dovrebbe iniziare lunedì 20 marzo 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Cavalcata di San Giuseppe

Scicli, Ragusa
Affonda le sue radici nel Medioevo la tradizione secondo cui ogni anno la festa di San Giuseppe a Scicli viene onorata con una cavalcata al cui passaggio per le vie della città si accendono i caratteristici falò che illuminano la notte.
Dovrebbe iniziare mercoledì 22 marzo 2017

Festa di San Giuseppe

Valguarnera Caropepe, Enna
Nell'entroterra siculo, tra i monti Erei e le colline del Dittaino, Valguarnera Caropepe, paese dalle forti radici religiose e culturali, fa rivivere ogni anno a marzo le proprie tradizioni.
Dovrebbe iniziare mercoledì 22 marzo 2017

Sagra del carciofo

Ramacca, Catania
Stand enogastronomici, distribuzione gratuita di prodotti, spettacoli.
Dovrebbe iniziare venerdì 7 aprile 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Area Camper

La processione dei Misteri di Trapani

Trapani, Trapani
A Trapani in occasione del Venerdì Santo, da quasi 400 anni, venti gruppi statuari raffiguranti la Passione di Cristo, realizzati dagli artigiani trapanesi del '600, sfilano per le vie della città.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 aprile 2017

Processione del Venerdì Santo

Enna, Enna
La processione del venerdì santo ad Enna rappresenta uno degli eventi più importanti della città, arrivando ad attirare ogni anno migliaia di turisti.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 aprile 2017

Santa Pasqua

Catenanuova, Enna
Con l’Ecce Homo nel Venerdì di Passione, cioè delle Palme, iniziano i riti della Settimana Santa, e vi si celebra la via Crucis, con grande partecipazione dei fedeli.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 aprile 2017

Via Crucis

Ficarazzi, Palermo
Nel giorno del Venerdì Santo la Via Crucis torna a far rivivere la Passione di Cristo per iniziativa di un gruppo di uomini e donno e di buona volontà.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 aprile 2017

Festeggiamenti di San Giuseppe e Sagra della Sfincia

Milazzo, Messina
Sagra dedicato al gustoso dolce fritto, tipico della festività del santo.
Dovrebbe iniziare sabato 15 aprile 2017

Ballo dei diavoli

Prizzi, Palermo
Il "ballo dei divoli", storica e antichissima rappresentazione pagana dell'eterna lotta tra il bene e il male. Costumi e scenografie suggestive in una località stupenda nel cuore della Sicilia.
Dovrebbe iniziare domenica 16 aprile 2017

Festa dell'Uomu vivu

Scicli, Ragusa
La coda del corteo processionale non è ancora uscita dalla chiesa quando un numerosissimo gruppo di giovani s'impossessa della statua del Cristo Risorto, comunemente chiamato Gioia.
Dovrebbe iniziare domenica 16 aprile 2017

Festa dì lì schietti

Terrasini, Palermo
Torna a Terrasini con la Pasqua, anche la Festa di li Schietti. Da più di duecento anni, infatti, i celibi di Terrasini festeggiano una particolare ricorrenza legata al culto dell'albero e al risveglio della natura e della bella stagione.
Dovrebbe iniziare domenica 16 aprile 2017

La Diavolata

Adrano, Catania
Sacra rappresentazione de "La Diavolata", dramma religioso del 1728 - chiamata in gergo "I Diavulazzi di Pasqua" - che si svolge la domenica di Pasqua. Una tradizione di 250 anni.
Dovrebbe iniziare domenica 16 aprile 2017

Madonna Vasa Vasa

Modica, Ragusa
L’antica tradizione della "Madonna Vasa-Vasa" (tradotto "La Madonna bacia-bacia"). Giusto per unire un minimo di sacro con il profano i cittadini della provincia (soprattutto le madri) quando una ragazza si mostra troppo espansiva usano dire: "mi pari a Maronna vasa vasa".
Dovrebbe iniziare domenica 16 aprile 2017