Sicilia, Sagre e feste

Il Carro Trionfale di San Antonio

Messina, Messina
Messina, città ricca di storia e di secolari tradizioni religiose, ogni anno rinnova la sua grande devozione e il commosso omaggio ad uno dei santi più amati al mondo, S. Antonio di Padova, il santo dei Miracoli.
Inizia domenica 25 giugno 2017

I Riti della Settimana Santa

Francofonte, Siracusa
Mercoledì Santo Via Crucis Vivente, Giovedì Santo processione intorno alla Mezzanotte del Cristo alla Colonna, il Venerdì Santo con la Processione del Cristo Morto nel Cataletto e dell'Addolorata. Il giorno di Pasqua processione del Cristo risorto.
In revisione

Sacra rappresentazione della passione

PERGUSA, Enna
Sacra rappresentazione, con personaggi viventi, della passione e morte di Gesù.
In revisione

Sagra del pane e del vino nuovo

Itala, Messina
Durante la sagra si svolgerà la degustazione del pane casereccio “Pane cunsatu” e del buon vino nuovo. Si potranno, inoltre, degustare formaggi, salami e sottoli vari. Il tutto sarà allietato dalle note musicali del gruppo bandistico di Itala.
In revisione

Palio del grano

Rosolini, Siracusa
L'evento celebra la storia della fondazione della città nel 1712 attraverso una performance teatrale, il Corteo settecentesco e la Gara del Palio tra i sei quartieri.
Dovrebbe iniziare venerdì 26 maggio 2017

Festa della Madonna delle Milizie

Scicli, Ragusa
La ricorrenza della Battaglia delle Milizie o della "Madonna a Cavallo" è una delle più sentite dagli sciclitani. La festa rappresenta la vittoria dei Normanni sui Saraceni che si fa risalire all'anno 1091 per opera di Ruggero d'Altavilla.
Dovrebbe iniziare sabato 27 maggio 2017

Festa del Pane

Novara Di Sicilia, Messina
Festa del pane a Novara Di Sicilia: una tradizione tipica del territorio consolidatasi nel tempo.
Dovrebbe iniziare domenica 28 maggio 2017

Festa di Santa Croce o Sagra del Tataratà

Casteltermini, Agrigento
La festa di Santa Croce o Sagra del Tataratà celebra, ogni IV domenica di Maggio, da oltre quattro secoli, il ritrovamento di una Croce lignea che risulta essere risalente al 70 d.C.
Dovrebbe iniziare domenica 28 maggio 2017

Festa in onore di Maria Santissima di Tagliavia

Vita, Trapani
La cittadina di Vita celebra ogni anno, nel giorno dell’Ascensione, la Festa della Madonna di Tagliavia.
Dovrebbe iniziare domenica 28 maggio 2017

Festa Patronale di San Silvestro

Troina, Enna
Il patrono San Silvestro visse a Troina nel XII secolo. I contadini organizzano il pellegrinaggio votivo, la reliquia del Santo viene portata in processione, si tiene una cavalcata storica di origini arabe.
Dovrebbe iniziare giovedì 1 giugno 2017

Infiorata del Corpus Domini

San Pier Niceto, Messina
Per un giorno la natura si spoglia dei suoi colori più belli e una pioggia di fiori e petali profumati invade le strade serpeggianti del centro collinare.
Dovrebbe iniziare domenica 18 giugno 2017

Festa del Muzzuni

Alcara Li Fusi, Messina
Da tempo immemorabile si celebra "U Muzzuni", un incrocio tra le feste arcaiche pagane che si svolgevano in onore della "Madre terra" ovvero Dèmetra e i riti orfici. E' una delle feste più antiche del mondo occidentale. Si celebra da 4 mila anni.
Dovrebbe iniziare sabato 24 giugno 2017

Festa di San Giovanni Battista

Milazzo, Messina
Processione del santo per le vie della città, manifestazioni varie e spettacoli. La Statua settecentesca in carta pesta del Santo viene portata in processione per le vie della città su un fercolo con ruote, anche se in alcuni tratti viene portata a spalla dai devoti. La processione esterna si svolge il 24 giugno, giorno della festa liturgica della Natività di S. Giovanni Battista
Dovrebbe iniziare sabato 24 giugno 2017

San Giovanni Battista

ACI TREZZA, Catania
Il 24 giugno il borgo marinaro di Aci Trezza festeggia il suo patrono San Giovanni Battista e, come ogni anno, al 1750 tradizionalmente nel pomeriggio si ripete il rito della pantomima "U pisci a mari".
Dovrebbe iniziare sabato 24 giugno 2017

Antica fiera di San Pietro e sagra del castrato

Casalvecchio Siculo, Messina
L'antico borgo Casalvetino di S. Pietro diventerà un'accogliente locanda all'aperto ove ciascuno potrà accomodarsi e degustare le tipiche e gustose pietanze casalvetine a base di carne di Castrato e Sapori tipici come Maccheroni al Ragù e Dolci Caserecci.
Dovrebbe iniziare domenica 25 giugno 2017

Festa di San Paolo Apostolo

Palazzolo Acreide, Siracusa
La festa, che appartiene alle grandi feste stagionali legate al ciclo della natura, nelle motivazioni fondamentali e nei suoi tratti essenziali è rimasta identica a quella antica...
Dovrebbe iniziare giovedì 29 giugno 2017

Inycon

Menfi, Agrigento
Menfi celebra il suo prodotto principale,il suo mito per eccellenza, il "Vino" sangue della terra, energia di una città operosa e costruttiva.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 giugno 2017

Festa del Mare

Porto Empedocle, Agrigento
La festa della Madonna del Carmine affonda le sue radici nelle stesse origini della città di Porto Empedocle (Agrigento).
Dovrebbe iniziare sabato 1 luglio 2017

Festino di Santa Rosalia

Palermo, Palermo
Una festa antica che ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone. La notte tra il 14 e il 15 luglio si svolge la lunga marcia del “Carro della Santuzza” che attraversa il corso Vittorio Emanuele fino alla marina, tra ali di folla.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 luglio 2017

Festa di San Biagio

Comiso, Ragusa
Grande processione del Santo per le vie e spettacolo pirotecnico.
Dovrebbe iniziare giovedì 13 luglio 2017

San Sebastiano a Ferla

Ferla, Siracusa
Già di notte le porte della chiesa sono aperte per l'arrivo dei pellegrini. Ventuno colpi a cannone hanno annunciato la festa alla città.
Dovrebbe iniziare lunedì 17 luglio 2017

Festa medievale

Randazzo, Catania
Un fine settimana dedicato alla rievocazione storica della permanenza di Bianca di Navarra, Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415 a Randazzo: sfilate in costumi d’epoca, concerti di musica medievale, cene, mostre, animazioni.
Dovrebbe iniziare venerdì 21 luglio 2017

Festa di San Giacomo

Caltagirone, Catania
È il Patrono della Città e della Diocesi di Caltagirone per volere del Conte Raggerò il Normanno che il 25 Luglio 1090 sconfisse le truppe saracene presso la Contrada Romana, dove sorge una edicola votiva per ricordare l'avvenimento.
Dovrebbe iniziare domenica 23 luglio 2017

Alla corte di Federico

Santa Lucia Del Mela, Messina
Federico II giunge al Castello di S.Lucia del Mela in suo onore sono state preparate succulenti pietanze e allestite spettacolari esibizioni di musici, sbandieratori, cantastorie, trampolieri, danzatrici, giullari e sputafuoco. Immergiti per incanto nella magica atmosfera del medioevo.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Festa di San Vito Martire

Mascalucia, Catania
Il 15 Giugno e la prima domenica di Agosto si festeggia S.Vito martire, patrono della città.
Dovrebbe iniziare domenica 30 luglio 2017