Festa dei Sapori e Saperi 2017, Vizzini

Inizia domenica 23 aprile 2017 e termina martedì 25 aprile 2017

Un evento antico e seguito da un vasto pubblico, a cui fanno da cornice appuntamenti folcloristici, spettacoli, animazione e in cui la tradizione contadina propone i suoi prodotti migliori.

Foto di Folclore.it

I profumi della gastronomia siciliana si diffondono per la città di Vizzini in festa con la Sagra della Ricotta e del Formaggio. Un evento antico e seguito da un vasto pubblico, a cui fanno da cornice appuntamenti folcloristici, spettacoli, animazione e in cui la tradizione contadina propone i suoi prodotti migliori.

Vizzini, terra natia di Giovanni Verga, torna alla ribalta con i suoi prodotti che in oltre trenta edizioni della Sagra hanno conquistato i palati di moltissimi ospiti. Oggi sono tre le giornate in cui si possono degustare le eccellenze gastronomiche del territorio, in particolari i formaggi a breve, media e lunga stagionatura e, soprattutto, la ricotta fresca, conosciuta anche oltre i confini della Sicilia.

L'appuntamento è in Piazza Marconi per la mescita e gli stand gastronomici con i prodotti caseari. Poi, durante i tre giorni di festa, sfilate e folclore invadono le vie cittadine: sbandieratori e musici, carretti siciliani e gruppi in costume tipico.

Ovviamente si svolge, in onore del suo cittadino più famoso, un calendario teatrale doverosamente legato alle opere del Verga.

A tutto ciò, e per tutta la durata della sagra, in programma appuntamenti culturali e visite guidate nelle chiese e nei musei cittadini che restano aperti e visitabili con orario continuato.

Da segnalare, in seno all'evento stesso, il ritorno a grande richiesta di "La Lupa - Il dramma della passione" messa in scena nel Borgo Cunziria, nella stessa location utilizzata nella celebre trasposizione cinematografica. In questa versione scritta e diretta dal regista Lorenzo Muscoso, vengono mostrate fragilità ,sentimenti e passioni. Un dramma di svelamento dell'essere umano e di tormenti demoniaci che si manifestano attraverso la coreografia infuocata dei BellaMorea. Il cast: Pinuccia Vivera (Gna Pina), Adriano Gurrieri (Nanni Lasca), Germano Martorana (Malerba), Angelo Abela (Bruno) e Greta D'Antonio (Maricchia).

Ultima verifica martedì 11 aprile 2017 a cura di Chiara Zirino

Informazioni e contatti

Ufficio Turistico
Piazza Umberto I
Telefono: 0933.1937251

Categoria: Sagre - Segnalato il: 02/01/2001 - Visite alla scheda: 18.457

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Commenti