Sicilia, Sagre e feste di dicembre

ChocoModica

Modica, Ragusa
Una grande kermesse dedicata al cioccolato con un calendario ricco di appuntamenti enogastronomici e culturali.
Dovrebbe iniziare domenica 3 dicembre 2017

Mercatini di Natale

Milazzo, Messina
Nella romantica e suggestiva cittadina di Milazzo quest’anno il Natale sarà speciale; per tuttla durata dell’evento ci saranno oltre 40 casette in legno che ospiteranno i più originali espositori.
Dovrebbe iniziare martedì 5 dicembre 2017
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Stand gastronomici

L'Immacolata Concezione

Francofonte, Siracusa
Nell'omonima Chiesa, con Solenne celebrazioni, davanti all'artistica e bellissima statua del '700 raffigurante proprio l'Immacolata Concezione.
Dovrebbe iniziare venerdì 8 dicembre 2017

Sagra del maiale e del cinghiale

Antillo, Messina
Un'occasione per gustare i tipici prodotti ottenuti dalla lavorazione delle carni del maiale e del cinghiale: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, frittuli.
Dovrebbe iniziare sabato 9 dicembre 2017

Festa di Santa Lucia

Siracusa, Siracusa
a Festa di Santa Lucia nella città di Siracusa è una festa religiosa molto sentita e seguita dai fedeli, che accorrono numerosi nella città siciliana.
Dovrebbe iniziare martedì 12 dicembre 2017

Il presepe vivente

Balata di Baida, Trapani
Il presepe vivente di Balata di Baida, nel trapanese, da oltre quindici anni appassiona sia gli organizzatori che il pubblico che lo segue con amore. Viene rappresentato in un nugolo di case umili, per il resto dell'anno abbandonate, ed è particolarmente suggestivo.
Dovrebbe iniziare domenica 24 dicembre 2017

Presepe Vivente

Agira, Enna
Il Presepe Vivente di Agira è unico in tutta Italia: è infatti il solo a essere rappresentato proprio durante la notte di Natale.
Dovrebbe iniziare domenica 24 dicembre 2017

U zuccu

Acireale, Catania
Come tradizione, la sera della vigilia di Natale, la comunità si ritrova nella piazza centrale per lo Zuccu. Di cosa si tratta? E' un grande falò che coinvolge nella preparazione molte persone e tante ne attrae al momento dell'accensione.
Dovrebbe iniziare domenica 24 dicembre 2017

Presepe verghiano

Vizzini, Catania
Una inedita rappresentazione della Natività dentro la realtà di Giovanni Verga.
Dovrebbe iniziare lunedì 25 dicembre 2017

Presepe vivente

Custonaci, Trapani
Il Presepe Vivente di Custonaci è considerato ad oggi il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, inscritto per tale ragione, dal 2006, nel Registro delle Eredità Immateriali, tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana.
Dovrebbe iniziare lunedì 25 dicembre 2017

Presepe vivente di Sutera

Sutera, Caltanissetta
Il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente. Strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, case ormai disabitate, fanno da scenario ad un presepe molto particolare.
Dovrebbe iniziare lunedì 25 dicembre 2017

Presepe vivente

Casalvecchio Siculo, Messina
Nell’ambientazione della meravigliosa “Piazza Vecchia”, ricca di scorci antichi di cui il tempo ha conservato gli antichi splendori, attraverso la visita del Presepe il visitatore, viene proiettato verso la riscoperta delle usanze e degli antichi mestieri dei nostri padri.
Dovrebbe iniziare domenica 31 dicembre 2017

Vecchia Strina

Cefalù, Palermo
A "Vecchia Strina", singolare essere raggrinzito e sdentato, la sera dell’ultimo giorno dell’anno, secondo un’antichissima tradizione, si reca in giro recapitando regali ai bambini.
Dovrebbe iniziare domenica 31 dicembre 2017