Sicilia, Sagre e feste di marzo

Carnevale delle Madonie

Castellana Sicula, Palermo
A Castellana Sicula giovani, adulti, genitori, bambini e ragazzi sono pronti per la sfilata che si snoderà lungo un percorso di oltre un chilometro e mezzo.
Dovrebbe iniziare domenica 4 marzo 2018

San Giuseppe

Niscemi, Caltanissetta
La festa di San Giuseppe è una delle feste religiose siciliane più caratteristiche, in cui religiosità, folclore e divertimento si fondono coinvolgendo tutto il paese e gli ospiti. Una delle peculiarità di questa festa è la preparazione dell'altare.
Dovrebbe iniziare lunedì 12 marzo 2018

Festa di San Giuseppe

Salaparuta, Trapani
A Salaparuta, nel trapanese, in onore di San Giuseppe, che si festeggia il 19 marzo, vengono allestiti degli altari tradizionali, nelle abitazioni private, per sciogliere il voto, la "prummissione".
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Via Crucis

Balestrate, Palermo
La manifestazione è ormai da molti anni, tra gli appuntamenti più importanti del paese ed è entrato a far parte del patrimonio culturale balestratese.
Dovrebbe iniziare martedì 20 marzo 2018
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Cavalcata di San Giuseppe

Scicli, Ragusa
Affonda le sue radici nel Medioevo la tradizione secondo cui ogni anno la festa di San Giuseppe a Scicli viene onorata con una cavalcata al cui passaggio per le vie della città si accendono i caratteristici falò che illuminano la notte.
Dovrebbe iniziare giovedì 22 marzo 2018

Festa di San Giuseppe

Valguarnera Caropepe, Enna
Nell'entroterra siculo, tra i monti Erei e le colline del Dittaino, Valguarnera Caropepe, paese dalle forti radici religiose e culturali, fa rivivere ogni anno a marzo le proprie tradizioni.
Dovrebbe iniziare giovedì 22 marzo 2018

La processione dei Misteri di Trapani

Trapani, Trapani
A Trapani in occasione del Venerdì Santo, da quasi 400 anni, venti gruppi statuari raffiguranti la Passione di Cristo, realizzati dagli artigiani trapanesi del '600, sfilano per le vie della città.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Processione del Venerdì Santo

Enna, Enna
La processione del venerdì santo ad Enna rappresenta uno degli eventi più importanti della città, arrivando ad attirare ogni anno migliaia di turisti.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Santa Pasqua

Catenanuova, Enna
Con l’Ecce Homo nel Venerdì di Passione, cioè delle Palme, iniziano i riti della Settimana Santa, e vi si celebra la via Crucis, con grande partecipazione dei fedeli.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Via Crucis

Ficarazzi, Palermo
Nel giorno del Venerdì Santo la Via Crucis torna a far rivivere la Passione di Cristo per iniziativa di un gruppo di uomini e donno e di buona volontà.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018