Toscana, Sagre e feste

Il borgo vive

Volognano, Firenze
Il borgo vive: Escursioni e Degustazioni. Durante tutta la giornata sarà presente un mercatino con possibilità di acquistare e degustare prodotti artigianali ed enogastronomici a km 0.
Approvato

Medioevo nel Borgo

Roccatederighi, Grosseto
Oltrepassando l'antica porta del castello di Roccatederighi, vi ritroverete non solo in un luogo, ma anche in un tempo diverso: sarete letteralmente immersi nel Medioevo.
Inizia venerdì 7 agosto 2015

Giostra del Saracino

Sarteano, Siena
E' un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo, che per secoli terrorizzò, con le sue devastanti scorrerie, le popolazioni cristiane.
Inizia sabato 15 agosto 2015

Volterra AD 1398

Volterra, Pisa
Volterra A.D. 1398 è un'occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera del Medioevo, in una delle più belle città della Toscana.
Inizia domenica 16 agosto 2015
Caratteristiche: Taverne tipiche, Spettacoli a pagamento, Mercato e/o Fiera, Degustazioni

Medievalis

Pontremoli, Massa Carrara
Rievocazione medievale della concessione di libero comune di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte di Federico II. Verrete calati nel mondo medievale dal castello, lungo le vie pontremolesi fino all'accampamento tra figuranti, musici, combattenti e artigiani.
Inizia mercoledì 19 agosto 2015

Giostra del Saracino

Arezzo, Arezzo
La manifestazione si svolge ogni anno ad Arezzo il penultimo sabato di giugno in notturna (Giostra di San Donato, patrono della città) e la prima domenica di settembre nel pomeriggio (Giostra di Settembre).
Inizia domenica 6 settembre 2015
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti, Spettacoli a pagamento

Palio di Perignano

Perignano, Pisa
Nella cittadina toscana di Perignano le sei contrade (Casaccia, Castello, Quattro Strade, Spinelli, Tre Vie e Viale) si sfidano nel gioco della bilancia per la conquista del Cencio.
Inizia sabato 12 settembre 2015

Festa della Castagna e del Vin Novo

Ponte a egola, Pisa
Si potranno gustare frugiate, necci, castagnaccio, vin novo, vin brulè, focacce dolci; inoltre stand gastronomici, mercatino e animazione.
In revisione

Festa dell'Agricoltore

Lari, Pisa
Il paese di Usigliano sarà invaso da animali da lavoro e da cortile. Questo è un modo nuovo di vivere il contatto diretto con la natura.
In revisione

Festa dell'incontro

Lari, Pisa
Festa dell'incontro e sagra delle palle fritte.
In revisione

Festa di Sant'Angelo

Castiglion Fiorentino, Arezzo
Lo crapulone che vorrà fare "penitenza" sarà punito a gustare pietanze prettamente medioevali con Vino caldo, pan di Sant'Angelo e Olio de li nostri olivi.
In revisione

Fiera delle donne

Castelnuovo Di Garfagnana, Lucca
Fiera delle donne
In revisione

Il Rinascimento di Colle

Colle Di Val D'elsa, Siena
Due giorni di rievocazione storica dedicata al periodo del Rinascimento a Colle di Val d’Elsa e segnato dal legame con Firenze, con un grande spettacolo a cielo aperto che coinvolgerà visitatori, cittadini e associazioni del territorio.
In revisione

Nel sogno di Messer Boccaccio

Certaldo, Firenze
La manifestazione è alla figura di Giovanni Boccaccio e alla sue opere, viene preparata durante tutto l’arco della primavera-estate in un allestimento svolto in diversi luoghi della città.
In revisione

Presepio vivente

Rosignano Marittimo, Livorno
Presepio vivente
In revisione

Sagra delle Ciliege

Lari, Pisa
Puntuale come ogni anno torna la Sagra delle Ciliegie, la festa paesana più antica, conosciuta e frequentata delle colline pisane. Lari rende omaggio a questo tradizionale appuntamento aggiungendo di anno in anno originali novità.
In revisione

Sagra dell'olio nuovo

Lari, Pisa
Bruschetta, zuppa, rostinciana, salsiccie e fagioli, cantuccini o frutta, acqua e... Vin novo.
In revisione

Mercato medievale

Fivizzano, Massa Carrara
Rievocazione del Mercato Medioevale nel Borgo Malaspiniano di Gragnola, frazione del Comune di Fivizzano. La manifestazione che si articola tra le antiche botteghe del Borgo è divenuta la piu apprezzata nella Lunigiana.
Dovrebbe iniziare giovedì 6 agosto 2015

Tempora Artis Magicae

Montieri, Grosseto
Rievocazione storica del processo alla strega Elena da Travale. Per le vie del borgo spettacoli medievali musicali, mercatini di antichi mestieri e botteghe artigiane.
Dovrebbe iniziare giovedì 6 agosto 2015

Follie d'altri tempi - Notti di Santa Maria

Camaiore, Lucca
Nel mese di Agosto, il centro storico di Camaiore si anima di bancarelle e stand, per dare vita a “Follie d'altri tempi”, la mostra mercato dell' antiquariato, con espositori provenienti da ogni parte d' Italia.
Dovrebbe iniziare venerdì 7 agosto 2015

Agosto con gusto

Piombino, Livorno
Nella suggestiva cornice del Castello di Piombino, una ghiotta occasione per assaggiare la migliore produzione vitivinicola della Costa degli Etruschi.
Dovrebbe iniziare domenica 9 agosto 2015

Salto della contessa

Gavorrano, Grosseto
Rievocazione storica in costumi medievali della tragica morte della Pia dei Tolomei nel Castello di Pietra.
Dovrebbe iniziare domenica 9 agosto 2015

Fiera di San Lorenzo

Sarteano, Siena
Fiera di San Lorenzo patrono
Dovrebbe iniziare lunedì 10 agosto 2015

Fiera Medievale

Serravalle Pistoiese, Pistoia
La manifestazione rievoca il periodo della fine del '200 in cui Serravalle e Pistoia raggiunsero il culmine della loro potenza. La fiera propone la ricostruzione di un mercato medievale con arti e mestieri, la dimostrazione del "Batter Moneta" con la presenza dell'antica Zecca di Lucca, la Taverna con giochi da tavolo, dimostrazioni di tiro con l'arco e intrattenimento con giocolieri e menestrelli.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 agosto 2015

Palio Marinaro

Isola Del Giglio, Grosseto
Palio Marinaro
Dovrebbe iniziare lunedì 10 agosto 2015