Toscana, Sagre e feste

Vicopisano Castello in fiore

Vicopisano, Pisa
Le antiche strade si coloreranno dei più bei fiori, saranno decorati da piante e saranno arricchite dai migliori arredi da giardino, dalla fantasia dei progettisti del verde e dalla bontà di vari prodotti enogastronomici.
Approvato

Città del Natale

Montecatini-Terme, Pistoia
Una città completamente trasformata per il periodo delle feste natalizie. Colori, suoni, musica, attrazioni, atmosfera davvero speciale, quasi da luogo incantato.
Inizia sabato 5 novembre 2016

Il Paese di Babbo Natale

Chianciano Terme, Siena
Nel Parco Acquasanta di Terme di Chianciano verrà allestito un incantevole villaggio natalizio, con chalet in miniatura che propongono oggetti di artigianato fatti a mano, giocattoli in legno, addobbi natalizi tradizionali e tanti golosi prodotti gastronomici.
Inizia sabato 5 novembre 2016

Il desco Sapori e saperi lucchesi

Lucca, Lucca
Saperi e Sapori Lucchesi e prodotti tipici della Toscana al Desco, presso le sale del Real Collegio di Lucca, per quattro weekend in cui si svolge un vero e proprio itinerario enogastronomico tra le prelibatezze tipiche e tradizionali di cui è ricco il territorio lucchese e toscano in generale.
Inizia sabato 19 novembre 2016

Natale a Montepulciano

Montepulciano, Siena
Nella magica atmosfera del borgo medievale di Montepulciano nasce il fantastico Villaggio di Natale: una proposta assolutamente nuova, un'esperienza davvero unica per tutta la famiglia, per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell'Avvento e delle festività natalizie, immersi in un'ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo.
Inizia sabato 19 novembre 2016

Mercatino di Natale tedesco

Firenze, Firenze
Il mercatino più famoso ed allestito in Piazza Santa Croce, che riprende l’antica tradizione dei mercatini natalizi tedeschi.
Inizia mercoledì 30 novembre 2016

Mercatini di Natale

Prato, Prato
Un vero e proprio villaggio natalizio con casette in legno dove comprare, immersi nell'atmosfera festiva, dolci tipici e prodotti dell'artigianato.
Inizia giovedì 1 dicembre 2016

La città del Natale

Arezzo, Arezzo
Immergiti nell’atmosfera natalizia e visita le principali strade e piazze del centro storico dove troverai allestimenti a tema, stand gastronomici, giochi, concerti e spettacoli.
Inizia sabato 3 dicembre 2016

Magia del Natale

Foiano Della Chiana, Arezzo
Foiano della Chiana apre le porte alle atmosfere natalizie con un ricco cartellone di appuntamenti, molti dei quali “a misura” di bambino, ed inviti all’arte, alla cultura, alla gastronomia e soprattutto all’animazione per visitatori e cittadini.
Inizia domenica 4 dicembre 2016

Mercatini di Natale

Abbadia San Salvatore, Siena
La “Città delle Fiaccole” si trasformerà in un vero e proprio “villaggio natalizio” che, complice la montagna, offrirà un’atmosfera unica fatta di antiche tradizioni, arte, sapori e saperi di altri tempi.
Inizia giovedì 8 dicembre 2016

Olearie

Seggiano, Grosseto
Olearie si presenta con un programma che spazia da momenti di approfondimento sull’ulivo alla produzione dell’olio e sul progetto work in progress del Museo dell’Olio di Seggiano.
Inizia venerdì 9 dicembre 2016

Fiaccole di Natale

Abbadia San Salvatore, Siena
La sera della vigilia di Natale ad Abbadia San Salvatore, il calore del fuoco delle fiaccole e i canti delle pastorelle fanno ritornare alla memoria ricordi antichi.
Inizia sabato 24 dicembre 2016

Carnevale dei Figli di Bocco

Castiglion Fibocchi, Arezzo
"I Figli di Re Bocco", un carnevale a Castiglion Fibocchi dallo stile unico nella Provincia di Arezzo.
Inizia martedì 24 gennaio 2017

Festa del Tartufo Marzuolo

San Giovanni D'asso, Siena
Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in cui saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro.
Inizia sabato 11 marzo 2017

Il Bianco e l'azzurro

San Quirico D'orcia, Siena
All’opera il più grande trabucco del III millennio, cucina medievale, torneo nazionale di arceria storica, spettacoli di bandiere, danze, vita e duelli medievali. Tutto in un solo weekend.
Inizia martedì 9 maggio 2017

Medioevo nel Borgo

Roccatederighi, Grosseto
Oltrepassando l'antica porta del castello di Roccatederighi, vi ritroverete non solo in un luogo, ma anche in un tempo diverso: sarete letteralmente immersi nel Medioevo.
Inizia martedì 8 agosto 2017

Agosto con gusto

Piombino, Livorno
Nella suggestiva cornice del Castello di Piombino, una ghiotta occasione per assaggiare la migliore produzione vitivinicola della Costa degli Etruschi.
Inizia mercoledì 9 agosto 2017

Bacco Artigiano

Rufina, Firenze
Mostra mercato del vino Chianti Rufina e Pomino e dei prodotti dell'artigianato locale.
Inizia sabato 23 settembre 2017

Festa dell'Agricoltore

Lari, Pisa
Il paese di Usigliano sarà invaso da animali da lavoro e da cortile. Questo è un modo nuovo di vivere il contatto diretto con la natura.
In revisione

Festa dell'incontro

Lari, Pisa
Festa dell'incontro e sagra delle palle fritte.
In revisione

Festa di Sant'Angelo

Castiglion Fiorentino, Arezzo
Lo crapulone che vorrà fare "penitenza" sarà punito a gustare pietanze prettamente medioevali con Vino caldo, pan di Sant'Angelo e Olio de li nostri olivi.
In revisione

Il Rinascimento di Colle

Colle Di Val D'elsa, Siena
Due giorni di rievocazione storica dedicata al periodo del Rinascimento a Colle di Val d’Elsa e segnato dal legame con Firenze, con un grande spettacolo a cielo aperto che coinvolgerà visitatori, cittadini e associazioni del territorio.
In revisione

Presepio vivente

Rosignano Marittimo, Livorno
Presepio vivente
In revisione

Sagra dell'olio nuovo

Lari, Pisa
Bruschetta, zuppa, rostinciana, salsiccie e fagioli, cantuccini o frutta, acqua e... Vin novo.
In revisione

Antica fiera di Carmignano

Carmignano, Prato
Un tempo era un grande mercato agricolo, oggi è una viva festa di piazza e una grande tavola imbandita con tante curiosità ed un po’ di amarcord.
Dovrebbe iniziare martedì 6 dicembre 2016