Toscana, Eno-gastronomici

Sagra del Chiodo di Maiale

Aulla, Massa Carrara
Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l'impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta.
Dovrebbe iniziare sabato 25 febbraio 2017

Terre di Toscana

LIDO DI CAMAIORE, Lucca
Oltre 600 etichette consentiranno di effettuare un viaggio ideale, e sensorialmente avvincente, alla scoperta dei territori vinicoli di maggior prestigio e vocazione, dagli storici ai più recenti.
Dovrebbe iniziare martedì 28 febbraio 2017

Sagra del Tartufo Marzuolo

Certaldo, Firenze
Sagra dedicata al prezioso tubero organizzata nell'incantevole borgo medioevale di Certaldo che offre a tutti i visitatori la possibilità di gustarlo insieme alle fantastiche specialità della cucina toscana.
Dovrebbe iniziare venerdì 3 marzo 2017

Sagra delle Frittelle

Bagno A Ripoli, Firenze
La cittadina alle porte di Firenze propone un evento gastronomico dedicato alle frittelle, gustoso dolce tipico del perdiodo di Carnevale.
Dovrebbe iniziare sabato 4 marzo 2017

Festa del Tartufo Marzuolo

San Giovanni D'asso, Siena
Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in cui saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro.
Dovrebbe iniziare sabato 11 marzo 2017

Festa del ciambellino e del vinsanto

Foiano Della Chiana, Arezzo
Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua.
Dovrebbe iniziare lunedì 20 marzo 2017

Festa del Ciorchiello di Casette

Casette, Massa Carrara
Questo dolce veniva portato in chiesa la domenica delle Palme, abbellito di fiocchi colorati e rametti di ulivo per essere benedetto e, il giorno di giovedì santo, donato, dopo il rito della "lavanda dei piedi", ai chierichetti e a quanti avevano personificato i dodici apostoli.
Dovrebbe iniziare martedì 21 marzo 2017

Mostra mercato del Tartufo Marzuolo

Volterra, Pisa
Tradizionale appuntamento primaverile dedicato a uno dei prodotti principe del territorio, il tartufo, accompagnato da molte delle altre specialità del paniere locale tra cui formaggi, olio, vino, birra, salumi, dolci e cioccolato raccontate dai produttori.
Dovrebbe iniziare sabato 1 aprile 2017

Sapori delle Crete Senesi

Asciano, Siena
La manifestazione propone diversi appuntamenti mirati alla diffusione e alla valorizzazione di uno degli angoli più belli e ricchi di tesori artistici e agrolimentari della provincia di Siena e della Toscana. Assaggi, degustazioni, escursioni, visite guidate, momenti di approfondimento saranno le vie da seguire in un percorso di conoscenza dei tesori delle Crete Senesi.
Dovrebbe iniziare sabato 13 maggio 2017

Sagra del Prugnolo

Montieri, Grosseto
La sagra del prugnolo, pregiato fungo primaverile si festeggia a Montieri, nel cuore delle Colline Metallifere insieme a banchi di prodotti tipici, aperitivo prugnolato, escursioni a piedi e cavallo, teatro, musica, giocoleria, mostra fotografica e mostra micologica.
Dovrebbe iniziare domenica 14 maggio 2017

Sagra del Fritto

Campi Bisenzio, Firenze
Dovrebbe iniziare sabato 20 maggio 2017

Spino fiorito

Massa, Massa Carrara
Mostra-mercato biennale delle piccole grandi Italie del bicchiere.
Dovrebbe iniziare giovedì 26 aprile 2018