Toscana, Sagre e feste di febbraio

Fiera di San Biagio

Pietrasanta, Lucca
La ricorrenza di San Biagio da sempre è sinonimo di fiera, il 3 e 4 febbraio, la prima fiera dell'anno, che richiama tutta la Versilia ad una grande partecipazione.
Dovrebbe iniziare sabato 3 febbraio 2018
Caratteristiche: Mercato e/o Fiera

Choccolandia

Livorno, Livorno
Un indimenticabile week-end dedicato agli appassionati del buon gusto, che potranno finalmente scoprire la cultura del cioccolato.
Dovrebbe iniziare venerdì 9 febbraio 2018

Carnevale di Viareggio

Viareggio, Lucca
La manifestazione risale al 1873 ed è sicuramente il più grandioso e spettacolare carnevale italiano in grado di esaltare le capacità creative italiane.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018

Cera una volta la Mea

Bibbiena, Arezzo
La Rievocazione storico carnevalesca della Mea, prende spunto dalla leggendaria storia della lavandaia Mea, promessa sposa al tessitore Cecco. Nel riportare il bucato al Castello, Mea si fermò con i figlio del conte Tarlati e questo incontro diede origine a numerose risse tra i piazzolini del quartiere dei signori e i fondaccini, del rione degli artigiani.
Dovrebbe iniziare domenica 11 febbraio 2018
Caratteristiche: Ingresso gratuito

Fiera del Cioccolato artigianale

Firenze, Firenze
Consueto appuntamento che riunisce tutti i golosi e appassionati dell’intramontabile cibo degli Dei.
Dovrebbe iniziare lunedì 12 febbraio 2018

Festa della Polenta

Vernio, Prato
L'antica Società della Miseria di San Quirico organizza ogni anno la Festa della Miseria (o della pulendina) che oramai da secoli vede la distribuzione gratuita in piazza di polenta dolce di farina di castagne, aringhe e baccalà. La Festa risale al 1576 e ricorda una generosa distribuzione di polenta di castagne, aringhe e baccalà concessa ai sudditi da un conte Bardi, durante una grave carestia.
Dovrebbe iniziare domenica 18 febbraio 2018

Carnevalino di Sant'Ippolito

Vernio, Prato
La mattina del Carnevalino i componenti la "Compagnia dell’Aringa", mascherati nei modi più strampalati, con una canna in mano dalla quale penzola un’aringa, passano di casa in casa a raccogliere le offerte della popolazione che servono per foraggiare il festino.
Dovrebbe iniziare mercoledì 21 febbraio 2018

Sagra del Chiodo di Maiale

Aulla, Massa Carrara
Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l'impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta.
Dovrebbe iniziare sabato 24 febbraio 2018

Terre di Toscana

LIDO DI CAMAIORE, Lucca
Oltre 600 etichette consentiranno di effettuare un viaggio ideale, e sensorialmente avvincente, alla scoperta dei territori vinicoli di maggior prestigio e vocazione, dagli storici ai più recenti.
Dovrebbe iniziare mercoledì 28 febbraio 2018