Palio di Casteldelpiano a Castel Del Piano, Grosseto

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare martedì 8 settembre 2015 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Il giorno 8 settembre nella piazza Garibaldi si corre il palio delle contrade di Casteldelpiano

Foto di Sconosciuto

Il Palio di Castel del piano, dal 1990 Palio delle Contrade si corre ogni anno l'8 di settembre in onore della Madonna delle Grazie. Ad esso partecipano 4 contrade: Monumento, Poggio, Storte, Borgo si svolge nella splendida piazza Garibaldi: preparata per i 4 fatidici giri di pista che ogni anno consacrano il vincitore, al Quale spetta il "Palio" o "Drappellone" dipinto a mano.

Il Palio di Castel del piano si divide in due grandi epoche quello moderno e attuale che va dal 1968 ad oggi e quello antico al quale si fanno risalire delle carriere o corse di cavalli sotto forma di sfide tra mercanti di cavalli.

La storia moderna del palio che ha subito notevoli variazioni e accorgimenti fino alla sua rifondazione nel 1990, con l'introduzione di molte novità regolamentari e con l'aggiunta di un colore di listatura alle insegne di ogni Contrada, legato alla tradizione delle Compagnie laicali.

Si ha l'introduzione di un vero e proprio Statuto del Palio, l'introduzione di organi deputati al corretto svolgimento del palio, successivamente del mossiere arbitro unico ed insindacabile della partenza, l'innovazione del mortaletto, che sostituisce lo sparo per determinare la falsa partenza e la conclusione della corsa, ed altri accorgimenti tecnici sia alla pista che all'organizzazione che rendono la corsa sempre più sicura e allo stesso tempo avvincente.

Ultima verifica lunedì 8 settembre 2014 a cura di Redazione

Informazioni e contatti

Comune Castel Del Piano
Tel. 0564 973511 - Fax 0564 957155

Categoria: Rievocazioni - Segnalato il: 10/02/2001 - Visite alla scheda: 3.107

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare martedì 8 settembre 2015.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione