Toscana, Sagre e feste di marzo

Terre di Toscana

LIDO DI CAMAIORE, Lucca
Oltre 600 etichette consentiranno di effettuare un viaggio ideale, e sensorialmente avvincente, alla scoperta dei territori vinicoli di maggior prestigio e vocazione, dagli storici ai più recenti.
Dovrebbe iniziare mercoledì 28 febbraio 2018

Sagra del Tartufo Marzuolo

Certaldo, Firenze
Sagra dedicata al prezioso tubero organizzata nell'incantevole borgo medioevale di Certaldo che offre a tutti i visitatori la possibilità di gustarlo insieme alle fantastiche specialità della cucina toscana.
Dovrebbe iniziare venerdì 2 marzo 2018

Sagra delle Frittelle

Bagno A Ripoli, Firenze
La cittadina alle porte di Firenze propone un evento gastronomico dedicato alle frittelle, gustoso dolce tipico del perdiodo di Carnevale.
Dovrebbe iniziare sabato 3 marzo 2018

Festa del Tartufo Marzuolo

San Giovanni D'asso, Siena
Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in cui saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro.
Dovrebbe iniziare sabato 10 marzo 2018

Palio dei somari

Torrita Di Siena, Siena
Il Palio dei Somari si svolge ogni anno a Torrita di Siena la domenica successiva al 19 di marzo in occasione della Sagra di S. Giuseppe.
Dovrebbe iniziare sabato 10 marzo 2018

Torciata di San Giuseppe

Pitigliano, Grosseto
La tradizionale Torciata di San Giuseppe, diretta discendente d'antichi falò, rievoca la leggenda propiziatoria dell'arrivo della Primavera.
Dovrebbe iniziare lunedì 19 marzo 2018

Festa del ciambellino e del vinsanto

Foiano Della Chiana, Arezzo
Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua.
Dovrebbe iniziare martedì 20 marzo 2018

Fiera di San Giuseppe

Vernio, Prato
Vernio si prepara a festeggiare San Giuseppe con l'attesa mostra mercato di bestiame, piante da orto e giardino e artigianato.
Dovrebbe iniziare martedì 20 marzo 2018

Festa del Ciorchiello di Casette

Casette, Massa Carrara
Questo dolce veniva portato in chiesa la domenica delle Palme, abbellito di fiocchi colorati e rametti di ulivo per essere benedetto e, il giorno di giovedì santo, donato, dopo il rito della "lavanda dei piedi", ai chierichetti e a quanti avevano personificato i dodici apostoli.
Dovrebbe iniziare mercoledì 21 marzo 2018

Festa Grossa

Montevettolini, Pistoia
L'antico borgo di Montevettolini, addobbato a festa, vivrà uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della propria storia, rinnovando la secolare tradizione della Festa Grossa. Un appuntamento che il borgo non ha mai abbandonato e che si è tenuto regolarmente anche durante la guerra.
Dovrebbe iniziare giovedì 29 marzo 2018

Processione alle sette chiese

Firenze, Firenze
Suggestiva processione del Venerdì Santo delle confraternite.
Dovrebbe iniziare giovedì 29 marzo 2018

Processione dei Crocioni

Castiglione Di Garfagnana, Lucca
Ogni giovedì santo a Castiglione Gargagnana, in provincia di Lucca, si svolge una rappresentazione centenaria, la rievocazione dell’ascesa di Gesù al Calvario, detta Processione dei Crocioni.
Dovrebbe iniziare giovedì 29 marzo 2018

Processione del Gesù Morto Redentore

COMEANA, Prato
Ogni 3 anni a Comeana si svolge la rievocazione storico-religiosa della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo la sera del Giovedì Santo. Oltre 700 figuranti percorrono un lungo cammino per uno spettacolo che dura circa 3 ore.
Dovrebbe iniziare giovedì 29 marzo 2018

Settimana Santa

Radicofani, Siena
Le tradizoni religiose del paese di Radicofani sono state sempre molto sentite e particolari.
Dovrebbe iniziare giovedì 29 marzo 2018

Processione degli incappucciati

Lucca, Lucca
Suggestiva processione solenne per le vie di Lucca nella notte del Venerdì Santo.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Rievocazione storica della Passione di Cristo

GRASSINA, Firenze
La rappresentazione si compone di 2 momenti che si svolgono contemporaneamente. Corteo storico per le vie del paese, al quale partecipano circa 500 figuranti in costume d'epoca, e scene della vita e della passione di Gesù sul "Calvario", interpretate da circa 100 comparse.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018

Triennale di Gesù Morto

Camaiore, Lucca
All'imbrunire si accendono migliaia di luci, si alza il canto della Mater Dolorosa e un gruppo ligneo composto da quattro statue viene portato in processione, seguito da migliaia di fedeli
Dovrebbe iniziare venerdì 30 marzo 2018