Umbria, Sagre e feste

Festa d'autunno

Monte Santa Maria Tiberina, Perugia
La manifestazione resa attraente dai tanti spettacoli: sfilate storiche, giochi di bandiera, duelli, presenza di artisti di strada, spettacoli folkloristici e tanto altro che si susseguono nei tre giorni di festa, il tutto con costumi o riferimenti medioevali.
Inizia sabato 28 ottobre 2017

Festa del Bigonzone

Castel Viscardo, Terni
Festa della Vendemmia e del vino novello, degustazione di castagne polenta e tortucce.
Inizia domenica 12 novembre 2017

Presepe vivente

Alviano, Terni
Rievocazione storica della nascita di Gesù con figuranti in costume d'epoca nel borgo medioevale
In revisione

Sagra del pesce

Umbertide, Perugia
Nella località di Calzolaro.
In revisione

San Firmina

Amelia, Terni
Festa di Santa Firmina. Pittoresco corteo in costume
In revisione

San Martino

Nocera Umbra, Perugia
Festa di San Martino
In revisione

Sagra della Lepre

Dunarobba, Terni
La Pro Loco Dunarobba vi invita alla Tradizionale Festa d'Estate... prelibatezze Gastronomiche della collaudata Taverna.
Dovrebbe iniziare domenica 16 luglio 2017

Sagra dello strangozzo

Montefalco, Perugia
Un ampio stand gastronomico per gustare i sapori della cucina tipica locale come gli strangozzi al tartufo e l'oca arrosto con patate carne. Tutto accompagnato dai migliori vini tipici locali.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Palio dei Colombi

Amelia, Terni
Il Palio dei Colombi è una giostra di cavalieri e balestrieri che viene disputata annualmente nel mese di Agosto dalle cinque Contrade della città di Amelia.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Palio delle barche

Passignano Sul Trasimeno, Perugia
E' la commemorazione dell'ultimo atto di guerra civile perugina, quando un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire, barche in spalla, dal castello di Passignano, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna.
Dovrebbe iniziare domenica 30 luglio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Festa del Perdono

Assisi, Perugia
Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza, che va sotto il nome di “Perdono d’Assisi”, e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini.
Dovrebbe iniziare lunedì 31 luglio 2017

Palio dei Quartieri

Nocera Umbra, Perugia
Durante questa rievocazione storica il Quartiere Borgo San Martino ed il Quartiere Porta Santa Croce si sfidano in una gara gastronomica, teatrale ed atletica per contendersi l’ambito Palio, fulcro centrale della manifestazione.
Dovrebbe iniziare martedì 1 agosto 2017

Palio della mannaja

Pietralunga, Perugia
Rievocazione storica di un avvenimento miracoloso avvenuto nel 1334, in occasione della quale si disputa una gara ricca di rivalità tra i Borghi di Pietralunga, spingendo un biroccio o carro che ricorda il mezzo di trasporto dei condannati a morte usato durante il medioevo.
Dovrebbe iniziare venerdì 4 agosto 2017

San Lorenzo Martire

Attigliano, Terni
Festa di San Lorenzo
Dovrebbe iniziare giovedì 10 agosto 2017

Corciano Festival

Corciano, Perugia
Ogni anno ad agosto quasi per magia, in un castello di insospettata bellezza, arroccato nel verde respiro dell’Umbria cuore d’Italia, il tempo si riavvolge su se stesso fino a rivivere l’antico splendore di un influente comune medioevale del perugino.
Dovrebbe iniziare sabato 12 agosto 2017

Festa di Santa Maria Assunta

Lugnano In Teverina, Terni
I festeggiamenti in onore di SS. Maria Assunta in cielo culminano nei giorni di Ferragosto. Ogni anno centinaia di visitatori si affollano per le vie del paese animato da musica, sfilate storiche, profumi e sapori di tradizioni antiche.
Dovrebbe iniziare sabato 12 agosto 2017

Fuga del bove

Montefalco, Perugia
La Fuga del Bove ripropone un’interessante consuetudine antica; nella splendida cornice del Centro storico si inerpica il maestoso Corteo storico di stile rinascimentale, con più di 400 figuranti.
Dovrebbe iniziare sabato 12 agosto 2017

Palio dei Terzieri

Città della Pieve, Perugia
Antica cerimonia rinascimentale preceduta da un corteo con circa 1000 figuranti in costume. Caratteristica la sfida dei Terzieri e la caccia al Toro.
Dovrebbe iniziare sabato 12 agosto 2017

La donazione della Santa Spina

Montone, Perugia
La città si addobba a festa come consuetudine nel Medioevo; i tre Rioni in cui si divide la cittadina umbra si sfidano per la conquista dell’ambito Palio della Santa Spina.
Dovrebbe iniziare domenica 13 agosto 2017

Macchina dell'Assunta

Orvieto, Terni
Semisconosciuta ma piena di fascino è una barocca e monumentale "macchina" processionale che sfila in Orvieto il 14 Agosto. E’ dedicata a Maria Assunta, patrona del Comune.
Dovrebbe iniziare lunedì 14 agosto 2017

Torneo dei quartieri

Gubbio, Perugia
Organizzato in notturna dalla Associazione Maggio Eugubino in un suggestivo scenario di fiaccole e di costumi medievali.
Dovrebbe iniziare lunedì 14 agosto 2017

Le rocche raccontano

Ferentillo, Terni
Rievocazione storica che coinvolge tutti i cittadini della cittadina umbra. Meravigliose scenografie dei cosiddetti “Quadri viventi” vengono allestite per quasi due settimane lungo le strede, le piazze ed i vicoli di Ferentillo.
Dovrebbe iniziare mercoledì 16 agosto 2017

Sagra della porchetta

Costano, Perugia
Costano è noto un po' ovunque, da tempo immemorabile, per le sue squisitissime porchette, considerate in assoluto le migliori di tutta la regione ed apprezzatissime un po' dappertutto.
Dovrebbe iniziare giovedì 17 agosto 2017

Umbria Folk Festival

Orvieto, Terni
La musica ed il ritmo che segnava lo scandire delle stagioni accompagnando canti e balli popolari nelle feste religiose e civili, nei fidanzamenti e nei matrimoni. Musiche e canti che Umbria Folk Festival vuole recuperare attraverso un'importante opera di studio, ricerca e conoscenza.
Dovrebbe iniziare domenica 20 agosto 2017

I Vinarelli

Torgiano, Perugia
Il vino, generoso e inimitabile prodotto di queste terre diventa anche qui il protagonista, perché è con questo che si diluiscono i colori dei vivaci quadri e scherzosi bozzetti, frutto appunto della vivida fantasia degli artisti presenti. Le opere realizzate vengono donate all'organizzazione, che ne cura la vendita, destinando il ricavato ad interventi socio-artistico-culturali.
Dovrebbe iniziare lunedì 21 agosto 2017