Umbria, Sagre e feste

Il Rinascimento ad Acquasparta

Acquasparta, Terni
Rappresentazioni Storiche, il Gioco dell'Oca in costume, Taverne con piatti rinascimentali, concerti, animazioni e incontri culturali.
Approvato

Sagra del Mirtillo e dei Frutti di Bosco

Marsciano, Perugia
A Papiano di Marsciano appuntamento con la Sagra del Mirtillo e dei Frutti di Bosco con gastronomia, serate danzante, musica dal vivo, intrattenimenti vari.
Inizia domenica 6 settembre 2015

Ocriculum AD 168

Otricoli, Terni
Due giorni di rievocazioni storiche che riporteranno tutti i visitatori all’Anno Domini 168, un viaggio nel tempo durante il regno dell’imperatore Marco Aurelio.
Inizia sabato 12 settembre 2015
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti

Banco d'assaggio dei vini d'Italia

Perugia, Perugia
Il concorso, nato nel 1981 e ormai impostosi all’attenzione generale per serietà e perfezione organizzativa, è volto ad affermare in campo nazionale e internazionale la produzione vinicola umbra.
In revisione

Corsa del bravio

Terni, Terni
Corsa del bravio
In revisione

Presepe vivente

Alviano, Terni
Rievocazione storica della nascita di Gesù con figuranti in costume d'epoca nel borgo medioevale
In revisione

Presepio vivente

Calvi Dell'umbria, Terni
Rappresentazione del Presepio vivente (Loc. Santa Maria in Neve)
In revisione

San Firmina

Amelia, Terni
Festa di Santa Firmina. Pittoresco corteo in costume
In revisione

San Martino

Nocera Umbra, Perugia
Festa di San Martino
In revisione

Scene di vita medievale

Trevi, Perugia
Dopo il tramonto e fino a tarda notte vie, piazzette, cortili, botteghe, angoli desueti, alla suggestione delle fiaccole, si animano, come per incanto, di centinaia di personaggi in costume medievale.
In revisione

Palio dei Colombi

Amelia, Terni
Il Palio dei Colombi è una giostra di cavalieri e balestrieri che viene disputata annualmente nel mese di Agosto dalle cinque Contrade della città di Amelia.
Dovrebbe iniziare mercoledì 29 luglio 2015

Festa del Perdono

Assisi, Perugia
Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza, che va sotto il nome di “Perdono d’Assisi”, e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini.
Dovrebbe iniziare venerdì 31 luglio 2015

Sagra dello strangozzo

Montefalco, Perugia
Un ampio stand gastronomico per gustare i sapori della cucina tipica locale come gli strangozzi al tartufo e l'oca arrosto con patate carne. Tutto accompagnato dai migliori vini tipici locali.
Dovrebbe iniziare venerdì 31 luglio 2015

Corciano Festival

Corciano, Perugia
Ogni anno ad agosto quasi per magia, in un castello di insospettata bellezza, arroccato nel verde respiro dell’Umbria cuore d’Italia, il tempo si riavvolge su se stesso fino a rivivere l’antico splendore di un influente comune medioevale del perugino.
Dovrebbe iniziare sabato 1 agosto 2015

Palio dei Quartieri

Nocera Umbra, Perugia
Durante questa rievocazione storica il Quartiere Borgo San Martino ed il Quartiere Porta Santa Croce si sfidano in una gara gastronomica, teatrale ed atletica per contendersi l’ambito Palio, fulcro centrale della manifestazione.
Dovrebbe iniziare sabato 1 agosto 2015

Palio della mannaja

Pietralunga, Perugia
Rievocazione storica di un avvenimento miracoloso avvenuto nel 1334, in occasione della quale si disputa una gara ricca di rivalità tra i Borghi di Pietralunga, spingendo un biroccio o carro che ricorda il mezzo di trasporto dei condannati a morte usato durante il medioevo.
Dovrebbe iniziare martedì 4 agosto 2015

San Lorenzo Martire

Attigliano, Terni
Festa di San Lorenzo
Dovrebbe iniziare lunedì 10 agosto 2015

Festa di Santa Maria Assunta

Lugnano In Teverina, Terni
I festeggiamenti in onore di SS. Maria Assunta in cielo culminano nei giorni di Ferragosto. Ogni anno centinaia di visitatori si affollano per le vie del paese animato da musica, sfilate storiche, profumi e sapori di tradizioni antiche.
Dovrebbe iniziare mercoledì 12 agosto 2015

Fuga del bove

Montefalco, Perugia
La Fuga del Bove ripropone un’interessante consuetudine antica; nella splendida cornice del Centro storico si inerpica il maestoso Corteo storico di stile rinascimentale, con più di 400 figuranti.
Dovrebbe iniziare mercoledì 12 agosto 2015

Palio dei Terzieri

Città della Pieve, Perugia
Antica cerimonia rinascimentale preceduta da un corteo con circa 1000 figuranti in costume. Caratteristica la sfida dei Terzieri e la caccia al Toro.
Dovrebbe iniziare mercoledì 12 agosto 2015

Macchina dell'Assunta

Orvieto, Terni
Semisconosciuta ma piena di fascino è una barocca e monumentale "macchina" processionale che sfila in Orvieto il 14 Agosto. E’ dedicata a Maria Assunta, patrona del Comune.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 agosto 2015

Torneo dei quarieri

Gubbio, Perugia
Organizzato in notturna dalla Associazione Maggio Eugubino in un suggestivo scenario di fiaccole e di costumi medievali.
Dovrebbe iniziare venerdì 14 agosto 2015

La donazione della Santa Spina

Montone, Perugia
La città si addobba a festa come consuetudine nel Medioevo; i tre Rioni in cui si divide la cittadina umbra si sfidano per la conquista dell’ambito Palio della Santa Spina.
Dovrebbe iniziare domenica 16 agosto 2015

Le rocche raccontano

Ferentillo, Terni
Rievocazione storica che coinvolge tutti i cittadini della cittadina umbra. Meravigliose scenografie dei cosiddetti “Quadri viventi” vengono allestite per quasi due settimane lungo le strede, le piazze ed i vicoli di Ferentillo.
Dovrebbe iniziare domenica 16 agosto 2015

I Vinarelli

Torgiano, Perugia
Il vino, generoso e inimitabile prodotto di queste terre diventa anche qui il protagonista, perché è con questo che si diluiscono i colori dei vivaci quadri e scherzosi bozzetti, frutto appunto della vivida fantasia degli artisti presenti. Le opere realizzate vengono donate all'organizzazione, che ne cura la vendita, destinando il ricavato ad interventi socio-artistico-culturali.
Dovrebbe iniziare lunedì 17 agosto 2015