Umbria, Sagre e feste di giugno

Palio di Pasqua Rosata

Assisi, Perugia
L'evento ripropone la sfida di tiro con la balestra tra la squadra dei "Milites" e quella dei "Boni Homines" che riprende l'antica gara della balestra che si disputava in assisi in occasione della festa della Pentecoste. L'occasione riprende da un documento del 1539 ed i Balestrieri tirano questo Palio dall'anno 2000.
Dovrebbe iniziare domenica 4 giugno 2017

Rievocazione Storica di San Bernardino

Montefranco, Terni
Montefranco, Terni, propone il Palio dei Rioni, una rievocazione storica-religiosa sull'arrivo e la permanenza di San Bernardino da Siena nel territorio di Montefranco.
Dovrebbe iniziare domenica 4 giugno 2017

Braciami ancora

Perugia, Perugia
Gli amanti della cottura alla brace sono invitati a dichiarare e a dimostrare la propria passione ardente per il Barbecue.
Dovrebbe iniziare sabato 10 giugno 2017

Fior di cacio

Vallo Di Nera, Perugia
Il formaggio come una volta, con il profumo e il gusto della tradizione casearia umbra, lungo i sentieri della transumanza e per le vie del borgo, per gustarne gli aromi e i sapori.
Dovrebbe iniziare sabato 10 giugno 2017

Il Rinascimento ad Acquasparta

Acquasparta, Terni
Rappresentazioni Storiche, il Gioco dell'Oca in costume, Taverne con piatti rinascimentali, concerti, animazioni e incontri culturali.
Dovrebbe iniziare sabato 10 giugno 2017

Le infiorate di Spello

Spello, Perugia
Lungo le vie del centro storico vengono realizzati caratteristici tappeti floreali raffiguranti immagini prevalentemente di carattere sacro. Un apposito concorso premia la migliore opera.
Dovrebbe iniziare sabato 17 giugno 2017

Infiorata del Corpus Domini

San Gemini, Terni
In occasione della festa religiosa, la popolazione si organizza in squadre che competono per la migliore composizione realizzata a terra, lungo le strade del centro storico, utilizzando esclusivamente prodotti vegetali, come petali di fiori.
Dovrebbe iniziare domenica 18 giugno 2017

Festa della Rosa

Cascia, Perugia
La Festa della Rosa, il fiore simbolo di Santa Rita e del suo paese nativo, il borgo di Roccaporena nel Comune di Cascia, è tutta improntata ad una intensa meditazione.
Dovrebbe iniziare mercoledì 21 giugno 2017

Il mercato delle Gaite

Bevagna, Perugia
Il mercato delle Gaite è una delle più caratteristiche rievocazioni della vita medievale dell'Umbria.
Dovrebbe iniziare venerdì 23 giugno 2017

Festa della lavanda

CASTELNUOVO D'ASSISI, Perugia
Nel bellissimo scenario di Assisi si può ammirare la fioritura della lavanda di moltissime varietà, filari di colori blu, viola, bianchi, lilla un mare di lavanda con mille sfumature e si può respirare un meraviglioso profumo.
Dovrebbe iniziare domenica 25 giugno 2017
Caratteristiche: Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti, Mercato e/o Fiera

Notte Bianca Medievale

Narni, Terni
Narni si veste in abiti medievali e accoglie curiosi e visitatori per un'intera notte, la Notte Bianca Medievale. Nella notte del solstizio d'estate taverne, banchetti, danze, musica, spettacoli di fuoco in una cornice suggestiva ed affascinante rapiscono i viandanti in un turbinio di emozioni.
Dovrebbe iniziare domenica 25 giugno 2017

Festa delle Fioritura

Norcia, Perugia
Un’esplosione di colori, di tante e delicate specie floristiche, in mille variazioni cromatiche, fa della fiorita una delle manifestazioni naturali più attese da videoamatori, botanici e naturalisti.
Dovrebbe iniziare lunedì 26 giugno 2017

Pane prosciutto e fantasia

Preci, Perugia
Dedicato al prosciutto di Norcia a marchio Igp, l'evento gastronomico è l'occasione buona per conoscere e degustare anche gli altri prodotti della norcineria e quelli tipici del territorio.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 giugno 2017