Umbria, Sagre e feste di luglio

Il mercato delle Gaite

Bevagna, Perugia
Il mercato delle Gaite è una delle più caratteristiche rievocazioni della vita medievale dell'Umbria.
Dovrebbe iniziare venerdì 23 giugno 2017

Pane prosciutto e fantasia

Preci, Perugia
Dedicato al prosciutto di Norcia a marchio Igp, l'evento gastronomico è l'occasione buona per conoscere e degustare anche gli altri prodotti della norcineria e quelli tipici del territorio.
Dovrebbe iniziare venerdì 30 giugno 2017

World Music Festival

San Gemini, Terni
Rassegna di musica e folclore internazionale con gruppi provenienti da vari paesi del mondo.
Dovrebbe iniziare mercoledì 5 luglio 2017

Canti e Discanti

Foligno, Perugia
Il Festival intende, attraverso i suoni del passato, ripercorrere le strade della tradizione, riscoprendo i colori, le atmosfere ed i valori di un tempo che fu.
Dovrebbe iniziare sabato 8 luglio 2017
Caratteristiche: Ingresso a pagamento, Mercato e/o Fiera, Area Camper

Sagra degli Gnocchi

SAN LIBERATO, Terni
Sagra che sarà pronta a deliziare il palato dei visitatori con diverse specialità di gnocchi.
Dovrebbe iniziare sabato 8 luglio 2017

Palio de la Torre

Assisi, Perugia
Si tratta di una rievocazione storico-medioevale di scene quotidiane della vita della popolazione di Tordandrea. Vi si trovano giocolieri, Dame e Signorotti, popolani e saltimbanco.
Dovrebbe iniziare domenica 9 luglio 2017

Umbria Jazz

Perugia, Perugia
Umbria Jazz Festival rappresenta da sempre una delle più importanti e rinomate manifestazioni dedicate al jazz d'Europa, di notevole richiamo internazionale.
Dovrebbe iniziare lunedì 10 luglio 2017

Celebrazioni Benedettine

Norcia, Perugia
Le solenni Celebrazioni Benedettine a Norcia si svolgono in due diversi periodi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa (1964).
Dovrebbe iniziare martedì 11 luglio 2017

Giornate Medioevali

Poggio di Otricoli, Terni
Durante il terzo fine settimana di luglio, sul paese sembra scendere una sorta di malìa e il lontano passato viene rievocato con un estro e una vivacità davvero sorprendenti. Ovunque artisti, artigiani e personaggi pittoreschi vi accoglieranno tra giochi, musica, danze e spettacoli itineranti, in un’atmosfera di grande festa.
Dovrebbe iniziare giovedì 13 luglio 2017

Sagra della Lepre

Dunarobba, Terni
La Pro Loco Dunarobba vi invita alla Tradizionale Festa d'Estate... prelibatezze Gastronomiche della collaudata Taverna.
Dovrebbe iniziare domenica 16 luglio 2017

Sagra Spaghetto dei Carbonai

Perugia, Perugia
La sagra dello spaghetto del carbonaio è un evento unico che si svolge contestualmente al Palio dei Carbonaio: una corsa di somari.
Dovrebbe iniziare domenica 16 luglio 2017

Fiera di San Felice

Monteleone Di Spoleto, Perugia
Rievocazione dell’antico mercato della transumanza. Il Comune insieme ai produttori ed allevatori dedica alla promo-commercializzazione del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri questo evento fieristico.
Dovrebbe iniziare venerdì 21 luglio 2017

Sagra dello strangozzo

Montefalco, Perugia
Un ampio stand gastronomico per gustare i sapori della cucina tipica locale come gli strangozzi al tartufo e l'oca arrosto con patate carne. Tutto accompagnato dai migliori vini tipici locali.
Dovrebbe iniziare venerdì 28 luglio 2017

Palio dei Colombi

Amelia, Terni
Il Palio dei Colombi è una giostra di cavalieri e balestrieri che viene disputata annualmente nel mese di Agosto dalle cinque Contrade della città di Amelia.
Dovrebbe iniziare sabato 29 luglio 2017

Palio delle barche

Passignano Sul Trasimeno, Perugia
E' la commemorazione dell'ultimo atto di guerra civile perugina, quando un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire, barche in spalla, dal castello di Passignano, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna.
Dovrebbe iniziare domenica 30 luglio 2017
Caratteristiche: Spettacoli gratuiti

Festa del Perdono

Assisi, Perugia
Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza, che va sotto il nome di “Perdono d’Assisi”, e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini.
Dovrebbe iniziare lunedì 31 luglio 2017