Sagra della porchetta a Costano, Perugia

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare giovedì 20 agosto 2015 .

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

L'accurata preparazione, l'ottimo condimento e la perfetta cottura, che davano all'arrosto un sapore ed una fragranza unici, hanno fatto della porchetta di Costano uno dei prodotti più famosi di tutta l’Umbria.

Tutto ciò ha dato i presupposti affinché questo magnifico prodotto della cucina locale diventasse protagonista negli ultimi dieci giorni di agosto. La lavorazione dei suini cotti in porchetta si può far risalire a Costano nel tardo Medioevo.

Nella pianura circostante fioriva una suinicoltura di prim'ordine, tenuta in vita dagli immensi querceti che si estendevano a perdita d'occhio e davano ghiande in abbondanza per l'allevamento e l'ingrasso dei maiali.

Il chiosco della Porchetta è l'immagine della festa, le porchette esposte all'apertura dello stand vengono osservate con attenzione dalla gente che si mette in fila davanti al bancone prescelto aspettando il giusto taglio, quello preferito dal proprio palato (il collo, le coste, il prosciutto).

Chi mangia il panino con un buon bicchiere di vino, chi si accomoda a sedere e chi la porta a casa: tutti a gustare questo magnifico prodotto di Costano. Le serate sono sempre allietate da musica live.

Ultima verifica venerdì 22 agosto 2014 a cura di Marco Panunzi

Informazioni e contatti

Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour 19
06083 Bastia Umbra
Tel 075 80181
Fax 075 8018206

Categoria: Sagre - Segnalato il: 29/07/2009 - Visite alla scheda: 18.424

Sito internet: Sito ufficiale- Google Maps

Attenzione! Non abbiamo avuto notizie certe sullo svolgimento della prossima edizione. Sulla base delle precedenti edizioni l'evento dovrebbe iniziare giovedì 20 agosto 2015.

Prima di mettersi in viaggio vi consigliamo di contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.

Per segnalare eventuali errori scrivere a redazione@folclore.it

Dai il tuo giudizio su questa festa

La pubblicazione dei commenti è uno strumento a supporto di chi visita il portale e vorrebbe partecipare a questo evento.

Ti preghiamo di non utilizzare questo spazio per l'invio di comunicazioni (correzioni, richieste di modifica, etc...) e di prendere visione del regolamento in basso. Per qualsiasi altra comunicazione utilizza l'indirizzo di posta elettronica redazione@folclore.it

Inserendo il commento sollevi Folclore da qualsiasi responsabilità e quindi Folclore non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei tuoi commenti dei quali sei l'unico titolare.

Informazioni personali

L'indirizzo e-mail è necessario, ma non verrà mai pubblicato.
Commento e voto

Inserisci il risultato dell'operazione