Terni, Sagre e feste

Cioccolentino

Terni, Terni
Cioccolentino è una festa che si svolge da dieci anni, gli ingredienti: cioccolato, dolcezze, la festa degli innamorati, la città di San Valentino.
Inizia giovedì 11 febbraio 2016
Caratteristiche: Stand gastronomici, Spettacoli gratuiti, Degustazioni

Eventi Valentiniani e Fiera di San Valentino

Terni, Terni
Le celebrazioni valentiniane propongono un variegato programma di manifestazioni di carattere religioso, culturale, sportivo nonché spettacoli con musica di diverso genere. Tutti gli eventi sono ispirati al messaggio universale di amore e pace propugnato dal San Valentino, patrono della città di Terni e in tutto il mondo celebrato per essere il santo degli innamorati.
Inizia domenica 14 febbraio 2016

Sagra della Lepre

Dunarobba, Terni
La Pro Loco Dunarobba vi invita alla Tradizionale Festa d'Estate... prelibatezze Gastronomiche della collaudata Taverna.
Inizia giovedì 14 luglio 2016

Presepe vivente

Alviano, Terni
Rievocazione storica della nascita di Gesù con figuranti in costume d'epoca nel borgo medioevale
In revisione

San Firmina

Amelia, Terni
Festa di Santa Firmina. Pittoresco corteo in costume
In revisione

Sagra della frittata al tartufo e festa dello Ciuccittu

Ferentillo, Terni
A Ferentillo in Valnerina, provincia di Terni, il giorno di Pasqua e il lunedì di Pasquetta viene riproposta un’antica manifestazione, la tradizionale festa dello Ciuccittu, una gara con le uova alla quale tutti possono partecipare.
Dovrebbe iniziare domenica 27 marzo 2016

Cantamaggio

Terni, Terni
Nel Cantamaggio di Terni, la maggiore manifestazione folcloristica cittadina, si valorizza e promuove quell’antica usanza di festeggiare l’arrivo della primavera con i cantori, i maggerini, che andavano per le case di campagna a dedicare stornelli sulla primavera in cambio di monete o uova, vino e prodotti alimentari dell’orto.
Dovrebbe iniziare sabato 30 aprile 2016

Corsa all'Anello

Narni, Terni
Risale al 1371 e si tiene durante i festeggiamenti in onore del patrono. Alla vigilia della corsa un grande corteo in costume si snoda per le vie cittadine. Il 2012 sarà l’anno del "Tempo della Chiesa"
Dovrebbe iniziare sabato 30 aprile 2016

I gelati d'Italia

Orvieto, Terni
Il centro storico di una delle più belle città dell’Umbria sarà per quattro giorni una irresistibile gelateria all’aperto. Degustazioni, eventi, lezioni, incontri e visite guidate tra gusto e turismo.
Dovrebbe iniziare domenica 1 maggio 2016

Corsa del bravio

Terni, Terni
Corsa del bravio
Dovrebbe iniziare domenica 8 maggio 2016

Cavajoli in Festa

Orvieto, Terni
Cavajoli in Festa
Dovrebbe iniziare domenica 29 maggio 2016

Infiorata del Corpus Domini

San Gemini, Terni
In occasione della festa religiosa, la popolazione si organizza in squadre che competono per la migliore composizione realizzata a terra, lungo le strade del centro storico, utilizzando esclusivamente prodotti vegetali, come petali di fiori.
Dovrebbe iniziare domenica 29 maggio 2016

Rievocazione Storica di San Bernardino

Montefranco, Terni
Montefranco, Terni, propone il Palio dei Rioni, una rievocazione storica-religiosa sull'arrivo e la permanenza di San Bernardino da Siena nel territorio di Montefranco.
Dovrebbe iniziare domenica 5 giugno 2016

Il Rinascimento ad Acquasparta

Acquasparta, Terni
Rappresentazioni Storiche, il Gioco dell'Oca in costume, Taverne con piatti rinascimentali, concerti, animazioni e incontri culturali.
Dovrebbe iniziare venerdì 10 giugno 2016

Notte Bianca Medievale

Narni, Terni
Narni si veste in abiti medievali e accoglie curiosi e visitatori per un'intera notte, la Notte Bianca Medievale. Nella notte del solstizio d'estate taverne, banchetti, danze, musica, spettacoli di fuoco in una cornice suggestiva ed affascinante rapiscono i viandanti in un turbinio di emozioni.
Dovrebbe iniziare domenica 26 giugno 2016

World Music Festival

San Gemini, Terni
Rassegna di musica e folclore internazionale con gruppi provenienti da vari paesi del mondo.
Dovrebbe iniziare martedì 5 luglio 2016

Giornate Medioevali

Poggio di Otricoli, Terni
Durante il terzo fine settimana di luglio, sul paese sembra scendere una sorta di malìa e il lontano passato viene rievocato con un estro e una vivacità davvero sorprendenti. Ovunque artisti, artigiani e personaggi pittoreschi vi accoglieranno tra giochi, musica, danze e spettacoli itineranti, in un’atmosfera di grande festa.
Dovrebbe iniziare mercoledì 13 luglio 2016

Palio dei Colombi

Amelia, Terni
Il Palio dei Colombi è una giostra di cavalieri e balestrieri che viene disputata annualmente nel mese di Agosto dalle cinque Contrade della città di Amelia.
Dovrebbe iniziare venerdì 29 luglio 2016

San Lorenzo Martire

Attigliano, Terni
Festa di San Lorenzo
Dovrebbe iniziare mercoledì 10 agosto 2016

Festa di Santa Maria Assunta

Lugnano In Teverina, Terni
I festeggiamenti in onore di SS. Maria Assunta in cielo culminano nei giorni di Ferragosto. Ogni anno centinaia di visitatori si affollano per le vie del paese animato da musica, sfilate storiche, profumi e sapori di tradizioni antiche.
Dovrebbe iniziare venerdì 12 agosto 2016

Macchina dell'Assunta

Orvieto, Terni
Semisconosciuta ma piena di fascino è una barocca e monumentale "macchina" processionale che sfila in Orvieto il 14 Agosto. E’ dedicata a Maria Assunta, patrona del Comune.
Dovrebbe iniziare domenica 14 agosto 2016

Le rocche raccontano

Ferentillo, Terni
Rievocazione storica che coinvolge tutti i cittadini della cittadina umbra. Meravigliose scenografie dei cosiddetti “Quadri viventi” vengono allestite per quasi due settimane lungo le strede, le piazze ed i vicoli di Ferentillo.
Dovrebbe iniziare martedì 16 agosto 2016

Umbria Folk Festival

Orvieto, Terni
La musica ed il ritmo che segnava lo scandire delle stagioni accompagnando canti e balli popolari nelle feste religiose e civili, nei fidanzamenti e nei matrimoni. Musiche e canti che Umbria Folk Festival vuole recuperare attraverso un'importante opera di studio, ricerca e conoscenza.
Dovrebbe iniziare sabato 20 agosto 2016

Festa di Sant'Egidio e Sagra del Supplì

Montoro, Terni
Festa di Sant'Egidio e Sagra del Supplì
Dovrebbe iniziare domenica 28 agosto 2016

Ocriculum AD 168

Otricoli, Terni
Due giorni di rievocazioni storiche che riporteranno tutti i visitatori all’Anno Domini 168, un viaggio nel tempo durante il regno dell’imperatore Marco Aurelio.
Dovrebbe iniziare domenica 11 settembre 2016
Caratteristiche: Ingresso gratuito, Taverne tipiche, Spettacoli gratuiti